LE NOSTRE RECENSIONI


Un Tè con... Arianna Restelli



Oggi la neve è arrivata anche qui a Bruxelles (finalmente ndr) e cosa c'è di più bello di prendere un bel the caldo conversando di libri? Oggi a tenermi compagnia sarà Arianna Restelli l'autrice di Confessioni di una pessima cuoca, di cui trovate la recensione QUI


Com'è nato confessioni di una pessima cuoca? 

Confessioni di una pessima cuoca nasce da un fatto vero. Una sera al supermercato sono stata avvicinata da un tizio che voleva un consiglio su come cucinare delle bistecche. Ho pensato subito che ci stesse provando perché, santo cielo, chiunque sa cuocere una bistecca! Da quell’istante la mia mente ha lavorato energicamente su questo avvenimento apparentemente insignificante ed è stato l’inizio di Lisa e delle sue avventure.
Per chi fosse interessato a sapere se lo sconosciuto fosse o meno interessante e i dettagli di questa vicenda, vi invito a leggere questo post del mio blog.

Ho avuto modo di visitare il tuo bellissimo blog di cucina... Che rapporto c'è secondo te tra amore e cibo?

Cucinare per qualcuno è un gesto d’amore, è come dire: “ho voglia di prendermi cura di te”. Quando ho conosciuto mio marito ero in un periodo di stallo culinario. Dopo qualche appuntamento ebbi l’istinto di invitarlo a cena da me. Cucinai per lui tutto il pomeriggio. Allora capii che era vero amore.

Facciamo un gioco? Io ti dico tre parole e tu rispondi con la prima cosa che ti viene in mente dando una piccola spiegazione.  

Libri: tanti per il poco spazio che ho in casa. E sono poco disposta a passare agli e-book. Anche se è il futuro. Lo so.  
Cucina: fantasia, innovazione, spazio illimitato alla creatività e accesso negato alla noia! Indispensabile per la mia vita.
Sole: buonumore, bella stagione, vacanze. E poi tanta ispirazione per belle storie da scrivere!

 Manca poco a San Valentino, che menù consiglieresti per stupire fidanzati e mariti?

Quest’anno S.Valentino cade di martedì, mannaggia. Questo ci ridurrà a fare tutto di corsa.
Il mio menù anti-stress e salva tempo sarà il seguente: Lunedì sera preparerò due monoporzioni di lasagne al radicchio e taleggio. Martedì sera, durante la cottura in forno delle lasagne, mi dedicherò a un crumble di mele alla cannella da servire con una pallina di gelato alla crema. Così mi resta il tempo per preparare un antipasto sfizioso come le mie mini quiches caprino e zucchine! 
Riuscirò anche a farmi una doccia??? Speriamo.

Parliamo un po' di Lisa: lei è il tuo alterego culinario, a chi ti sei ispirata dandole vita?

Dal punto di vista culinario, ho pescato direttamente dalle mie esperienze personali: le ricette riportate sono state sperimentate tutte nel corso degli anni. Compresa la disastrosa esperienza con il clafoutis. Quell’episodio è riportato esattamente come avvenuto nella realtà…

Ti rispecchi di più in Lisa o in Chiara?

Sono una Lisa al 100%. Un’inguaribile sognatrice con la disavventura incorporata… Più precoce riguardo alle abilità in cucina, ma tardiva quanto lei in materia di  sentimenti. Mi sono sposata a 35 anni, non proprio prestissimo!

Hai già in progetto un nuovo libro?

Sì. Stavolta è un genere diverso: niente ironia e zero cucina.
E’ la storia di una donna rassegnata ad un’esistenza mediocre e convinta che tutto ciò che la vita può ancora offrirle è un buon matrimonio e poi un figlio. Ma durante un viaggio scoprirà che, forse, un’altra strada da percorrere esiste per chi è disposto a ricominciare tutto da capo. Poi ci sono un sacco di racconti che provo a pubblicare attraverso i concorsi letterari.

E per finire... non è che per caso mi daresti la ricetta delle barchette affondate in un mare di gorgonzola?

Con vero piacere! Se hai voglia di preparare la pasta brisée, impasta 250 gr di farina con 100 gr di burro acqua fredda e sale. Dopo un riposo di mezz’ora circa in frigo, stendi la pasta e ricavane dei dischetti con cui foderare uno stampo per muffins. Se sei super-di- corsa fai questa operazione utilizzando la pasta brisé già pronta (lo fa spesso anche Lisa ;) ) Mentre cuoci in forno i gusci, metti a sciogliere il gorgonzola in un pentolino a fuoco bassissimo. Una volta sciolto aggiungi la panna da cucina e mescola con cura. (Ti consiglio 2 parti di gorgonzola e 1 di panna). Ora assembla il tutto: puoi godertele tiepide o fredde a seconda dei gusti.
Vuoi il tocco in più? Decora le tue barchette con  mezza noce intinta nel miele. Successo garantito!

Grazie mille Arianna e in bocca al lupo!!! Non so a voi, ma a me quest'intervista ha messo fame... Vado a cucinare :)

Commenti

Posta un commento