giovedì 11 giugno 2015

Anteprima: La forza del bene di Daniel Goleman

Il messaggio del Dalai Lama per una nuova visione del mondo

Il rispetto. La compassione. La pace. Dall’incontro di due voci diverse, eppure profondamente vicine, una riflessione inattesa sul futuro. E sulle nostre responsabilità.




Prezzo: € 19,00
E-book: € 9,99
Editore: Rizzoli
Data Pubblicazione: 18 Giugno

IL LIBRO

Maestro spirituale tra i più ascoltati del nostro tempo, il Dalai Lama non si è mai stancato di promuovere una visione della società radicata in una profonda comprensione della natura umana. Daniel Goleman ha intrapreso insieme a lui un percorso di riflessione sul nostro futuro, affrontando temi come il rispetto universale e la pace, una politica basata sulla consapevolezza e la condivisione, il dialogo tra le religioni e l’importanza della gentilezza e della compassione nei rapporti umani

Queste pagine, che per la prima volta raccolgono tutti i più importanti insegnamenti del maestro tibetano, ci mostrano come questi siano supportati da evidenze empiriche. Ma non solo: ci indicano il modo in cui metterli in pratica attraverso l’esempio di persone che hanno saputo volgere la propria compassione al servizio del bene. Sviluppare un profondo equilibrio interiore, sapere riconoscere e gestire le proprie emozioni, una intelligente educazione sentimentale: sono queste le chiavi della crescita interiore e quindi del progresso umano. «Distogliendoci dalla nostra solita dieta mentale fatta di preoccupazioni, frustrazioni, speranze e timori, la compassione sposta la nostra attenzione su qualcosa di più grande e questo ci motiva, ci dà energia. Anche solo il riuscire a evadere dalla prigione dei nostri piccoli drammi quotidiani porta felicità». In un vero e proprio invito all’azione, il Dalai Lama ci sprona a iniziare la nostra piccola rivoluzione interiore: «Molti si limitano a lamentarsi di ciò che c’è di sbagliato nel mondo, ma non fanno alcuno sforzo per cambiare la situazione. Questo è perché mancano di consapevolezza e di una visione precisa. Questo libro può aiutare a chiarire il fatto che esistono possibilità. In modo da non avere rimpianti».

AUTORE

Daniel Goleman già professore di psicologia a Harvard, è collaboratore scientifico del “New York Times”. Tra i suoi libri pubblicati da Rizzoli Intelligenza emotiva (1996), Lavorare con intelligenza emotiva (1998), Menzogna, autoinganno, illusione (1998), Essere leader (2002), Intelligenza sociale (2006) e Focus (2013).

Nessun commento:

Posta un commento