mercoledì 23 marzo 2016

Book & Babies [Recensione]: Piccola Orsa di Jo Weaver



Prezzo: € 16,00
Pagine: 19
Editore: Orecchio Acerbo
Data Pubblicazione: Febbraio 2016
Età: 4+


Non ha nome la piccola orsa, e nemmeno la sua mamma. D’altra parte, nel poetico libro d’esordio di Jo Weaver non c’è neanche un essere umano che avrebbe potuto darglielo.
Nessun diminutivo, nessun vezzeggiativo dunque, ma soprattutto niente retorica. Solo una grande orsa e la sua piccola che si muovono in perfetta armonia col mutevole scenario della natura. Alta e imponente l’una, gli occhi ancora assonnati l’altra. Incerti e malfermi i passi della piccola, sicura la direzione. A indicarla -per boschi a cogliere bacche, per prati a cercare radici- c’è mamma orsa. Ed è sempre lei, quando la primavera cede il passo all’estate, a guidarla sul fiume, per insegnarle
a nuotare e ad acchiappare i pesci. 

In questo piccolo libricino troviamo delle immagini di una poesia e delicatezza uniche usando solo il colore nero con giochi sapienti di luci ed ombre. 
Mamma orsa fa scoprire il mondo a piccola orsa, dal bosco, al fiume fino al prato dive giocare.
L'accompagna ad ogni passo, ad ogni scoperta e le insegna il rispetto per gli altri animali ,come si pesca, che frutti raccogliere , come si gioca e come si nuota.



Grande Orsa ripete " Io sono con te, Piccola Orsa" - racchiudendo in una frase sola il compito di una madre : seguire ed insegnare ai figli tutto quello che si sa nel miglior modo possibile.
Notiamo il cambiamento delle stagioni dalla Primavera del risveglio sino all'Inverno che è meglio affrontare al caldo della propria tana sempre rassicurati dalla presenza della mamma.
Credo sia un libro che le mamme apprezzeranno moltissimo, da leggere col proprio cucciolo e da tenere in ricordo dei primi insegnamenti che abbiamo trasmesso.



 





1 commento:

  1. E un libricino molto bello, sicuramente da leggere con i propri piccoli

    RispondiElimina