venerdì 25 marzo 2016

Il Castello Group : Bologna Children's Book Fair

Bologna Children's Book Fair - lunedì 4 aprile - giovedì 7 aprile 2016
Padiglione 26 - Stand B/19
Anche quest'anno le novità editoriali del gruppo sono numerosissime e trovano nella Bologna Children's Book Fair una vetrina privilegiata per presentarsi al pubblico di riferimento. Tra le pubblicazioni di spicco di questa edizione ci sono i nuovi titoli di edizioni ARKA, due dei quali verranno presentati proprio a Bologna, in previsione dell'uscita imminente: torna, per l'occasione, la magica atmosfera delle illustrazioni di Bimba Landmann, che negli anni ha regalato ad ARKA e ai suoi giovani lettori opere di raffinata fattura, apprezzatissime anche al di fuori dell'Italia ed esposte nei musei di diverse città europee e americane, oltre che in Turchia e in Giappone. In occasione di Bologna, l'infinita passione per il suo mestiere ha dato vita ai disegni della nuova edizione de L'incredibile viaggio di Ulisse e a quelli di Iqbal - Il sogno di un bambino schiavo, completati e arricchiti, in quest'ultimo caso, dai testi di Chiara Lossani.
Novità edizioni ARKA di prossima pubblicazione
presentate in anteprima a Bologna
La storia di Iqbal è quella di un bambino pakistano divenuto simbolo della lotta al lavoro infantile e ripercorre le vicende di molti minori che non possono andare a scuola perché costretti a lavorare. Il sogno di Iqbal è quello di un bambino particolarmente coraggioso che, dopo la sua liberazione, a 9 anni, lottò caparbiamente, inseguendo il sogno di liberare tutti i bambini schiavi, fino a quando non fu ucciso all’età di 12 anni, nel 1995. Ed è il proposito che tante persone e associazioni portano ancora avanti poiché, in molti Paesi del mondo, tale sfruttamento non è a tutt'oggi debellato.
L'incredibile viaggio di Ulisse
Questa nuova edizione del libro di Bimba Landmann, rivista, ampliata e impreziosita da nuove illustrazioni, porta a riviverel'epico viaggio di Ulisse, che cerca di guadagnarsi il meritato ritorno a Itaca dopo aver sconfitto i troiani e aver ripreso la via del mare. In balia di onde, giganti, mostri, sirene, ninfe e maghe, egli impiegherà anni prima di ritrovare sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco. Una storia senza tempo, che ritorna a far sognare i lettori più giovani insegnando l'amore per la scoperta, il valore dell'esplorazione e l'immenso fascino dell'avventura.
Altre novità edizioni ARKA
E se un giorno il vento... 
Come spiegare l'orrore della guerra a un bambino? Chi sono i nemici e come si riconoscono? "Ha due occhi come i miei e i tuoi, due braccia, due gambe... è in tutto simile a me", recita uno dei giovani protagonisti del libro. Una storia toccante, impreziosita dai testi di Anna Baccelliere e dalle illustrazioni di Chiara Gobbo.
Estratti del libro: pdf 1  -  pdf 2
Quando arriva la mia mamma?
Come passa il tempo per un bambinopiccolo? Che cos'è per lui un momento, un minuto, un secondo, un battito di ciglia? Nico lo scopre all'asilo, mentre gioca, disegna, mangia, canta ... e aspetta che la mamma venga a prenderlo per tornare a casa.
Estratti del libro: pdf 1  -  pdf 2
Bologna fornirà anche l'occasione per presentare l'ultimo lavoro di Sandro Natalini, altro talentuoso e prolifico illustratore italiano che ancora una volta ha messo a disposizione di la Margherita edizioni tutta la sua creatività e le sue doti di graphic designer. Conta e racconta, libro interattivo e coinvolgente, segue la scia dei grandi successi editoriali ottenuti negli anni passati, tra i quali Inventamostri e Alieni.
Novità la Margherita edizioni di prossima pubblicazione
presentata in anteprima a Bologna
Un libro gioco per imparare a contare e per apprendere come si raccontano le favole seguendo le illustrazioni guida presenti nel testo. Le numerose frasi in rima con favole da indovinare e soggetti nascosti da trovare, rendono la lettura un vero e proprio gioco, oltre che un momento di divertimento ed esplorazione. Un libro interattivo realizzato dall'illustratore Sandro Natalini, che da tempo ha fatto della fantasia e dell'interattività i suoi marchi di fabbrica nel rivolgersi al pubblico di giovani lettori. Una delle novità più coinvolgenti presentate in fiera, cosigliato per i bambini dai 5 anni in su.
Altra novità la Margherita edizioni
Una giornata un po' così
Tina la formica vorrebbe trascorrere un po' di tempo da sola. Seguirla nelle sue esplorazioni è l'unico modo per sapere cosa le riserverà di buono questa "giornata un po' così". Dai 4 anni in su.

Estratto del libro
Dalla redazione red!, editore tradizionalmente impegnato in testi di medicina alternativa e titoli dedicati al benessere e alla ricerca del perfetto equilibrio corpo-mente, arriva invece un originalissimo volumetto rivolto ai lettori più piccoli. Buona notte yoga insegna ai bambini a praticare semplici esercizi di rilassamento da fare prima di dormire. E così, leggendo e rilassandosi, i bimbi imparano ad allungarsi come un albero, a brillare come una stella, a fluttuare come una nuvola e ad addormentarsi in pace! 
Una bellissima storia della buona notte, ma anche una pratica per bimbi e genitori per accostarsi al sonno in maniera calma, serena e consapevole! Un libro consigliato dai 4 agli 8 anni per scoprire divertendosi i benefici della pratica yoga: migliorare la concentrazione, stimolare l'equilibrio e l'elasticità, sviluppare la consapevolezza del respiro, dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita, esprimere al meglio emozioni e stati d'animo, ridurre ansia, stress e aggressività.
Estratto del libro
È un libro davvero notevole dal punto di vista visivo (si apre a fisarmonica fino a raggiungere i 4 metri!), oltre che un punto di riferimento valido per tutti i giovani amanti dello spazio! Ispirato dal filosofo Alan Watts (1915-1973), le cui parole lo introducono più che degnamente : "Voi siete il risultato di questa intera galassia, delimitata dalla Via Lattea, e questa galassia e il risultato di tutte le altre galassie. Voi siete quella vasta cosa che vedete lontano lontano con i grandi telescopi". Dai 6 anni

Estratto del libro
Le storie di pirati, si sa, sono quelle che più di tutte fanno sognare i giovani lettori, alla ricerca di rocambolesche ed esotiche narrazioni che fanno sognare senza uscire dalla cameretta. Questa è proprio una di quelle storie: un’avventura piratesca, divertente e misteriosa! Un nuovo, dirompente racconto delle mirabolanti avventure di una ciurma spassosa e squinternata che tiene letteralmente incollati alla pagina.
Dai 7 anni

Estratto del libro
Le auto appassionano tutti i bambini fin dalla più tenera età. Dai piccoli modellini da collezionare ai videogiochi di ultima generazione, il mondo delle quattro ruote affascina e fa sognare. Questo libro è un viaggio alla scoperta della storia dell'automobile, dall'invenzione della ruota alle più moderne macchine da corsa. Anno dopo anno, si incontrano tutti i modelli che hanno fatto epoca: dalla coloratissima Maggiolino all'Aston Martin i di 007 fino alla Rossa Ferrari. Dai 5 anni
Estratto del libro


1 commento:

  1. Ai confini del universo, sembra magnifico un libro che si apre e raggiunge 4 metri fantastico ☺️

    RispondiElimina