LE NOSTRE RECENSIONI


Novità da Scoprire: Uno sguardo tra le nuove uscite

In questi giorni stanno uscendo sia in Libreria sia sugli Store Digitali titoli davvero molto interessanti, pronti ad appuntarveli?!


La ragazza senza nome, Sandra Block
Disponibile in eBook dal 7 Aprile a € 4,99 - In libreria dal 21 Aprile a € 14,90 - Casa Editrice TimeCrime 

“Suspense e tensione psicologica per una storia elegantemente narrata.” The New York Times 

“Sandra Block ti trascina in profondità oscure e non ti lascia più andare.” Meg Gardiner 

 TRAMA

Chi è la ragazzina di colore che giace inerte in un letto del reparto psichiatrico del Children’s Hospital di Buffalo? Qual è il suo nome? E perché non parla? Sono solo alcune delle domande senza risposta su cui la dottoressa Zoe Goldman deve far luce. Dal giorno in cui la polizia l’ha soccorsa mentre si aggirava in stato di alterazione mentale per le vie della città, la giovane non ha dato più segni di voler cercare un contatto con l’esterno. L’unica certezza è che né farmaci né le terapie stanno aiutando la paziente, cui il personale del reparto ha dato il nome di Jane Doe, a uscire dallo stato catatonico in cui sembra essere inspiegabilmente caduta. Zoe sa che non c’è altra via che cercare di risalire all’identità della ragazza e scoperchiare il vaso dei segreti custoditi dietro un muro invalicabile di silenzio e amnesia, anche se ciò significa andare contro le direttive dello stimato dottor Tad Berringer, nuovo psichiatra dell’ospedale, e interferire col lavoro del detective Adams, che sta indagando sul caso insieme alla polizia di Buffalo. 


Una storia potente, coinvolgente, sui meccanismi perversi della mente e della memoria come unico argine a un passato che ritorna con i suoi incubi.




Il prezzo del domani, Mirko Valerio

La vita è fatta di scelte, nessuno può sottrarsi. I valori mutano, le amicizie restano. Immortali sono i ricordi e le persone ad essi legati. Un romanzo che vi conquisterà parola dopo parola. 


Il prezzo del domani (Casa Editrice Kimerik, pp. 522) è il romanzo d’esordio di Mirko Valerio, giovane insegnante di italiano e storia di Montecchio Maggiore (Vi), e vi stupirà. Il suo non è un semplice romanzo storico, ma una sorta di macchina del tempo che catapulta il lettore nel Veneto, in particolare nella provincia vicentina, degli anni ’30 - ’40, fatto di lavoro nei campi, tradizioni, ragazzini vivaci che giocano alle biglie lungo la strada e che si fanno scherzi con l’inchiostro in classe, che giocano a calcio nel campetto vicino alla chiesa e che si imbarazzano a parlare con la ragazzina di cui sono innamorati. Gli stessi che, qualche anno dopo, devono scegliere se partire per il fronte, andando incontro a morte quasi certa, o rifugiarsi sui monti. Se denunciare l’amico d’infanzia, reo di essere ebreo, o nasconderlo. In ogni caso la vita di ciascuno di loro cambia irrimediabilmente. «Scrivere questo romanzo - spiega Valerio - è stato un lavoro lungo e complesso ma comunque ricco di soddisfazione. La storia, si sa, è fatta da uomini e donne, ciascuno con una propria storia da raccontare, con dei propri sentimenti e dei propri sogni, obiettivi da raggiungere e umanità. È questo ciò che ho voluto trasmettere con il mio romanzo.» 


Uno scrittore ormai a corto di idee si ritrova con l’auto in panne nel cuore della campagna veneta. Nell’attesa che il guasto venga riparato, incontra un vecchio che, senza un motivo apparente, lo rende partecipe di una vicenda passata, di un intreccio di storie personali che meritano di riaffiorare. Pietro, Matteo, Marco, Lorenzo, Nico e Giovanni sono un gruppo di coetanei nati sul finire degli anni ’20. L'8 settembre 1943 è uno spartiacque: Pietro, lasciando in paese Sofia, la sua ragazza, decide di partire per la montagna come partigiano, seguito da Matteo, forse non del tutto consapevole di ciò che l'aspetta. Marco, invece, prende la decisione opposta e si arruola nella Milizia Repubblicana. Nico preferisce rimanere in paese ed operare per il coordinamento delle varie brigate partigiane. Sui monti incontrano Stella, una ragazza che fa da staffetta e che manifesta da subito un interesse per Pietro. In paese, Enrico, figlio di un pezzo grosso del partito, avvicina Sofia, la ragazza di Pietro. Dopo le prime missioni notturne in pianura, Pietro viene a sapere che in paese girano voci su una relazione tra Sofia ed Enrico e, sconvolto, decide di verificare di persona. Nell'estate del 1944 viene assaltata una caserma militare italiana e Pietro e Matteo sono tra i primi ad entrarvi di nascosto. All’alba Nico viene imprigionato insieme ad altre trenta persone, in attesa di essere giustiziati per rappresaglia in seguito alla morte di alcuni soldati tedeschi. Durante l'inverno, Stella ha la possibilità di stare con Pietro, ma si accorge che, seppur ferito per il tradimento della sua ragazza, il cuore del ragazzo palpita ancora per Sofia. Così, a malincuore, decide di scendere in pianura a prendere la ragazza. Mentre i tedeschi si ritirano, Pietro e Matteo tornano al proprio paese ma Enrico, che sta cercando di scappare, blocca Sofia e la costringe a salire in macchina. E un inaspettato colpo di scena muterà per sempre il destino di Pietro, Sofia e Matteo. 




La caduta di un uomo, David Lagercrantz

«Una miscela di thriller, storia delle idee e romanzo psicologico, istruttiva e coinvolgente allo stesso tempo» Eva Johansson, SVENSKA DAGBLADET 

«La storia della vita di Alan Turing raccontata da Lagercrantz è travolgente» DAGENS NYHETER 

«Assolutamente appassionante. Lagercrantz è abilissimo a raccontare di un eroe che ha più affinità con i computer che con gli esseri umani» SUNDAY TELEGRAPH 

 TRAMA
Giugno 1954. Alan Turing, il matematico visionario, viene trovato morto in casa, nell'assonnata cittadina di Wilmslow. La mela accanto al corpo porta tracce di cianuro. Certo che si tratti di suicidio, il giovane poliziotto Leonard Corell viene assalito dai dubbi quando scopre che la documentazione di Turing relativa alla guerra è secretata. La sua recente condanna per omosessualità sembra mettere in allarme i servizi segreti. Forse era ricattato da spie al soldo dell'Unione Sovietica? Affascinato dal genio di Turing, Corell comincia a indagare nella vita di uno spirito libero e anticonformista e a mettere insieme i pezzi di uno dei segreti più gelosamente custoditi della Seconda guerra mondiale. 

AUTORE
David Lagercrantz (1962), affermato scrittore e giornalista, vive a Stoccolma. Oltre ad alcune biografie, tra cui la celebre Io, Ibra sulla vita di Zlatan Ibrahimovic, ha pubblicato diversi romanzi. A dieci anni dall'uscita di Uomini che odiano le donne, Quello che non uccide continua la saga Millennium di Stieg Larsson, uno dei più clamorosi fenomeni editoriali degli ultimi anni, con oltre 80 milioni di copie vendute nel mondo.

Commenti

  1. Ispira molto anche a me, e poi ha una copertina meravigliosa *-* io credo però che aspetterò l'uscita del cartaceo!

    RispondiElimina
  2. La ragazza senza nome e La caduta di un uomo sembrano interessantissimi.

    RispondiElimina
  3. "la ragazza senza nome" mi ispira moltissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento