martedì 27 settembre 2016

Novità da edizioni Arka : Icaro - nel cuore di Dedalo



di Chiara Lossani
illustrato da Gabriel Pacheco


| edizioni Arka | pp. 32 | collana: Perle d'amore |
| formato: 22,5 x 31,5 cm | prezzo: € 16,00 | codice ISBN: 9788880722434 |
testo di Chiara Lossani
illustrazioni di Gabriel Pacheco
"Sei l'inventore più grande del mondo,
ma perché non hai mai inventato neanche un gioco per me?".

Ancora una volta restai senza parole.
Quella notte ti accoccolasti contro la mia schiena.
Non avevamo mai dormito così vicini.
Cullati nella barca del sonno, il mio cuore iniziò a battere al ritmo del tuo.
E, nel sogno, mi vennero incontro i misteriosi tori di Creta:
"Minosse non comanda anche il cielo..." mi dissero.
Presentare Icaro nel cuore di Dedalo significa partire dalle parole, sapientemente dosate, di Chiara Lossani, per passare un attimo dopo alla dimensione onirica offerta dalle illustrazioni di Gabriel Pacheco. Sono questi, insieme alla particolare attenzione dedicata al rapporto padre-figlio, gli elementi che caratterizzano il libro e lo rendono diverso da ogni altro lavoro che ha raccontato le celebri vicende di Dedalo e Icaro.

La storia ricalca fedelmente il mito classico, partendo dalla cacciata di Dedalo da Atene e dal suo arrivo a Creta, sotto la protezione di Minosse, dove viene incaricato di costruire il famoso Labirinto in cui rinchiudere il Minotauro. La punizione inflitta da Minosse a Dedalo per l'aiuto concesso ad Arianna e Teseo è esemplare, e così l'inventore è costretto suo malgrado a restare imprigionato insieme al figlio nella sua stessa creazione. Come accade di frequente, le situazioni più difficili offrono l'occasione di riscoprire valori e legami sentimentali spesso trascurati, ed è su questa fase del racconto che gli autori si concentrano maggiormente, grazie al senso di poetica intimità trasmesso dal testo e dalle illustrazioni.

Un albo consigliato a partire dai 7 anni, ma più che mai valido per ogni fascia d'età. Un racconto che parla di ingegno, amore e sensibilità, narrato in prima persona da Dedalo, che ne fa una sorta di testamento nei confronti del figlio.
CHIARA LOSSANI scrive da anni libri di narrativa per bambini e ragazzi - romanzi e picture books - pubblicando con le migliori case editrici italiane. In diverse opere si è occupata di tematiche sociali, come nel caso di Iqbal - Il sogno di un bambino schiavo, dove il suo racconto della vicenda di Iqbal Masih è accompagnato dalle illustrazioni di Bimba Landmann. Al lavoro di scrittrice affianca il ruolo di direttrice di due biblioteche civiche della provincia di Milano.
GABRIEL PACHECO è nato a Città del Messico nel 1973 ed è diplomato in scenografia all'Istituto Nazionale di Belle Arti. Gode da tempo di un successo internazionale e i suoi libri sono tradotti e diffusi in vari Paesi europei, oltre che in Messico, Brasile, Corea, Giappone e Stati Uniti. Ha ricevuto i più svariati riconoscimenti, tra cui la nomina all'Astrid Lindgren Memorial Award, il premio istituito dal governo svedese che ogni anno viene attribuito a un autore, illustratore, storyteller o promotore della lettura nel campo della letteratura per ragazzi.
 

1 commento:

  1. Sinceramente non credo che lo leggerei.. insomma, non fa per me! :\

    RispondiElimina