giovedì 29 settembre 2016

Novità in uscita da Gabriele Capelli Editore



Göri Klainguti
Marcel Dupond e i gemelli criminali
Romanzo
Traduzione di Walter Rosselli
128 pp
Euro 13,70


Anni Settanta.
Una coppia di contadini, in conflitto ideologico con le autorità, è in attesa del primo figlio. Il marito vorrebbe tenerlo nascosto a causa del suo “disprezzo” nei confronti dello Stato. Nasceranno due gemelli. Uno solo verrà "ufficializzato", l'altro sarà "libero".
Dall'infanzia alla scuola, dalla vita privata al servizio militare, i confusionari e intelligenti gemelli ne combineranno di tutti i colori. Vivranno tra scherzi, incomprensioni e divertenti scambi di persona.

«Facciamo nel modo più semplice: invece di andare a partorire all’ospedale, come tutte le femmine moderne, lo fai qui a casa. Nuotin, il medico dell’ospedale, verrà di sicuro. Sono andato al liceo con lui e ti dico: quello è un tipo in gamba. Di lui ti puoi fidare. Sarà certamente d’accordo di dichiarare, se la sua visita dovesse destare dubbi presso le istituzioni responsabili, che l’abbiamo chiamato perché avevi l’otite.
Naturalmente, invece dell’otite avrai avuto un bimbo e quello ce lo terremo nascosto.»
Giachem faceva ora una smorfia ed esibiva due occhietti che scintillavano di astuzia e di piacere e sembrava che dicessero:Che idea geniale mi è venuta.


Göri Klainguti è nato il 1° agosto 1945 a Pontresina e oggi vive da contadino pensionato a Samedan. Scrive e dipinge fin dall’infanzia. Ha pubblicato diversi libri in romancio.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio Schiller per l’insieme delle sue opere.

Nessun commento:

Posta un commento