martedì 11 ottobre 2016

[BlogTour] I Medici - Una dinastia al potere di Matteo Strukul: 2° Tappa - Analisi personaggi Vs Serie Tv


Ciao a tutti Lettori Meravigliosi e ben trovati! :)
Oggi vi accolgo nuovamente con un BlogTour molto molto interessante che vede protagonista un libro a cui tengo particolarmente: Matteo Strukul, già autore di romanzi magnifici, torna in libreria con una Trilogia pazzesca sui Medici, la famiglia che ha reso grande Firenze e proprio I medici - Una dinastia al potere è il libro che ne fa da apripista. In questa tappa vi presenterò i personaggi che popolano il romanzo ed in particolare mi soffermerò su uno di essi, il protagonista assoluto, ma prima, come al solito, voglio presentarvi il libro.

Il libro

Prezzo: € 9,90
Ebook: € 2,90
Pagine: 384
Genere: Romanzo storico
Editore: Newton Compton editori
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2016


Un romanzo storico potente Il migliore che leggerete quest’anno 

TRAMA
Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari… 


Un grande romanzo storico​ 

Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa al potere dei Medici, la famiglia più potente del rinascimento



I personaggi (e la Serie Tv)


LA FAMIGLIA DE' MEDICI
Ovviamente questa Tappa non poteva non partire dai protagonisti assoluti del romanzo e dell'intera Trilogia: la Famiglia Medici. In questo primo volume troveremo a fare, in qualche modo, da sfondo la vicenda di Giovanni De' Medici, padre di Cosimo e Lorenzo, la cui morte porterà dolore e subbuglio nella Famiglia. Ed è così che faremo la conoscenza di Cosimo De' Medici, la personalità su cui l'autore si soffermerà maggiormente in questo primo romanzo, l'uomo destinato a prendere le redini dell'impero familiare. Particolarmente dedito all'arte ed in generale alle materie umanistiche, particolarmente abile e furbo politicamente e padre di due figli, Cosimo De' Medici si occuperà personalmente di presidiare ai lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore riponendo tutta la sua fiducia in Filippo Brunelleschi, mettendo così in luce il suo animo artistico. Lorenzo De' Medici, invece, fratello di Cosimo, si dimostrerà essere molto più pratico, meno avvezzo all'arte e con qualche fondamentale conoscenza delle erbe e delle polveri ereditata dalla passione della madre. Insieme Lorenzo e Cosimo conquisteranno il potere politico in quella Firenze attorniata da grandi importanti nemici.


RINALDO DEGLI ALBIZZI e PALLA STROZZI
Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi sono i due nemici giurati che nel corso del romanzo tenteranno di ostacolare, con ogni mezzo l'ascesa di Lorenzo e Cosimo De' Medici. Le due personalità, la loro crudeltà, la loro durezza d'animo e la loro innegabile abilità politica verrà resa alla perfezione dalla penna dello scrittore ed il modo in cui sapranno colorare il romanzo sarà indimenticabile.

LAURA RICCI
Laura Ricci è la bella cameriera dai capelli corvini assunta a Palazzo Medici poco tempo prima che sopraggiungesse la morte di Giovanni De' Medici. Con le conoscenze giuste in termini di erbe e veleni ed una certa esperienza dovuta alla bottega di profumi a cui era a capo, Laura diviene ben presto la prima sospettata per la morte di Giovanni, ma quello che i due fratelli non immagino è che dietro alla sua innegabile bellezza ci sia ben altro, un profuso di crudeltà e fascino maledetto.

FILIPPO BRUNELLESCHI
Filippo Brunelleschi è una delle personalità artistiche più in evidenza del Rinascimento. Forte della piena fiducia che ripone in lui Cosimo De' Medici si occupa della realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore, ma il suo ruolo e la sua importanza non si fermerà a coltivare il suo grande estro artistico.


Tra intrighi, sotterfugi e giochi di potere queste e molte altre saranno le personalità che si fronteggeranno in una Firenze Rinascimentale che farà da sfondo all'ascesa di una delle famiglie più importanti e potenti del tempo. Tutto questo dal 17 Ottobre potrete gustarvelo direttamente sui Rai Uno che per la gioia dei nostri occhi trasmetterà una delle Serie Tv più attese di questo autunno e di cui qui, nel post, potete vedere qualche piccolo scatto.



Il Calendario


Non dimenticate di seguire il BlogTour: I Medici di Matteo Strukul è un libro che non potete assolutamente perdere!

4 commenti:

  1. Come vedi c'è anche chi segue i blog tour nonostante non ci siano libri in regalo!

    La storia della famiglia Medici mi è sempre piaciuta, che sia studiata a scuola o vissuto attraverso un videogioco o visto in TV ha sempre il suo fascino.

    RispondiElimina
  2. Non me la perderò per nessun motivo - oltre per il fatto che vivo vicino ad un'ex-Signoria, vogliamo parlare di Richard Madden?

    RispondiElimina
  3. Questo libro deve essere fighissimo ho sempre amato la storia soprattutto quella legata alle grosse famiglie Italiane ^_^ Però che pizza la serie TV è sulla Rai?? Non lo so se ce la posso fare già sto facendo fatica con l'Allieva ahahah

    RispondiElimina
  4. E così mi ritrovo con l'Allieva il lunedì e i Medici martedì su Rai 1 *___* Non vedo l'ora, adoro il fatto che il cast sia internazionale. Oh Richard! <3

    RispondiElimina