lunedì 21 novembre 2016

Books&Babies [Novità] NATURALIA di Carnovsky

NATURALIA
Dall'alba al tramonto:
un caleidoscopio di colori
Illustrazioni di Carnovsky
testi di Rachel Williams
| la Margherita edizioni | pp. 64 | collana: Libri illustrati |
| formato: 28 x 34 cm | rilegato con copertina rigida |
| prezzo: € 20,00 | codice ISBN: 9788865321676 |
illustrazioni Carnovsky
testi Rachel Williams
Naturalia è una sorprendente avventura nel mondo della fauna e della flora terrestre, un viaggio stupefacente attraverso una realtà mutevole fatta di luci, colori e creature esotiche incantevoli. Una magica lente dotata di 3 filtri colorati ci porta alla scoperta di 10 habitat naturali tra i più suggestivi sul nostro pianeta, per ammirare e conoscere tutti gli animali rappresentativi di ciascuno di essi, 180 speciein tutto.

A prima vista le destinazioni proposte si presentano sotto forma di articolati intrecci cromatici, dove animali, piante e colori si sovrappongono in maniera apparentemente casuale. Tuttavia è sufficiente osservare ogni pagina attraverso i tre filtri colorati (rosso, verde e blu) per scoprire altrettante dimensioni distinte: la lente rossa svela gli animali diurni, la lente verde l'habitatquella blu gli animali notturni e crepuscolari.

Dalla foresta pluviale del Congo al deserto Simpson, dal bacino del Gange alla barriera corallina di Apo. Le località sono diverse, la regola invece è sempre la stessa: usare i filtri colorati per tuffarsi nella luce del giorno, scrutare animali e vegetazione tipica del luogo, e infine incontrare le creature della notte.

Il grande formato del libro (28 x 34 cm) permette di soddisfare fino il fondo il gusto per l'esplorazione. In più ognuna delle 10 tavole colorate è seguita da schede illustrative delle specie animali presenti in quell'habitat, con 9 creature notturne e 9 diurne, descritte e rappresentate in modo puntuale.
Dai 5 anni
IL PROGETTO RGB

Le tavole illustrate presenti in Naturalia si basano sul progetto RGB, che da anni viene sviluppato e applicato a diverse aree di interesse dal duo di creativi Carnovsky, di base a Milano, che opera nei campi del design, della moda, dell'arte e dell'editoria.

L'idea è semplice ma allo stesso tempo molto innovativa e si basa sulla sovrapposizione di immagini proposte nei 3 colori primari additivirosso, verde e blu. Grazie a questa tecnica, se la pagina è illuminata dalla luce naturale le figure "convivono" e si presentano sovrapposte, in un groviglio caleidoscopico di colori. Se invece viene osservata attraverso gli appositi filtri, è soltanto uno dei 3 "strati" a essere messo in risalto. Emerge così una sola dimensione in netta evidenza sulle altre.

Lo stesso concetto, prima di approdare sulla carta stampata, è stato applicato da Carnovsky a diversi materiali, andando a toccare ambiti molto differenti, tra cui quello delle decorazioni d'interni e della moda. Sia nei vestiti, sia nelle superfici di ambienti interni, la colorazione e gli elementi posti in rilievo variano in modo inaspettato a seconda dell'illuminazione e del tipo di luce che li colpisce.
CARNOVSKY

Carnovsky è un duo di artisti/designer formato da Silvia Quintanilla(Colombia, 1979) e Francesco Rugi (Italia, 1977) attivo a Milano dal 2007.

Francesco è laureato in Storia dell'Arte all'Università di Bologna, mentre Silvia ha studiato Disegno Industriale a Bogotà. Si sono conosciuti durante un master alla Domus Academy di Milano e da quel momento è iniziata una collaborazione fortemente voluta da entrambi.

Il nome Carnovsky viene dal titolo del libro che ha dato notorietà a Zuckerman, il protagonista del romanzo "Zuckerman scatenato" di Philip Roth. Zuckerman in quel caso era l'alter ego di Roth e allo stesso tempo Carnovsky era l'alterego di Zuckerman: un vero e proprio gioco di specchi che riflette alla perfezione l'indole creativa dei due artisti.

 

Nessun commento:

Posta un commento