Recensione: Sex or Love? 1 di Flavia Cocchi


Prezzo: € 14,90
E-book: € 4,99
Pagine: 320
Editore: Leggereditore
Genere: YA Romance

Bea e Luca hanno 17, sono compagni di scuola e non si sopportano, non fanno che litigare e provocarsi e il nuovo anno di scuola si prospetta lungo e agguerrito! Una sera in discoteca però, complice l'alcol, accade qualcosa e il giorno dopo si risvegliano a casa di Luca, nel suo letto e completamente nudi! Nonostante continuino a litigare da quella mattina non riescono nemmeno ad evitarsi, attratti l'uno dall'altra e incapaci di resistere alla passione. Alla fine decidono di darsi delle regole e diventare "amici di letto" e si ripromettono che tra loro non ci sarà nulla di più che il sesso... Sarà davvero così? Riusciranno a non farsi scoprire dagli amici?

Quando mi arrivò l'anteprima di questo libro ero piuttosto dubbiosa, perchè l'autrice ha solo 16 anni, è una delle tante che per hobby o per passione han scritto su Wattpadd e ha scritto il libro quando aveva solo 14 anni, ma due settimane fa mi è stato proposto di leggerlo e alla fine mi son detta che male non avrebbe fatto. Vi dico già che nonostante i dubbi ho letto il libro senza pregiudizi e che già dopo poche pagine mi ero ricreduta sia su Flavia Cocchi sia sul libro.
Sex or Love? è un perfetto Young Adult: parla di giovani adolescenti e dei loro problemi, affrontandoli proprio come li affronterebbe un ragazzo di quell'età, usando il loro linguaggio e riportando il lettore indietro nel tempo fino ai giorni passati tra i banchi di scuola, tra gite scolastiche, lezioni da studiare e feste da organizzare.
Voci narranti sono Bea e Luca, che in una sorte di dialogo interiore o diario personale ci raccontano ciò che provano, come affrontano le giornate a scuola e ci mostrano ciascuno il proprio micro mondo, con paure e insicurezze dettate dall'età e dal bisogno di non impegnarsi per poter vivere la loro adolescenza in totale libertà.
Protagonisti principali sono Bea e Luca, che condividono le giornate con Giulia e Andrea, Martina, Francesco e Gabriel... Vi sono poi alcuni personaggi secondari come la mamma di Bea e la famiglia di Luca, di cui ho adorato il fratellino di 5 anni, la mamma e soprattutto la nonna!! Di solito mi perdo quando vengono menzionati troppi personaggi, ma in questo caso la Cocchi ha creato più storie intrecciate tra loro, curando tutto nei minimi particolari e rendendo così il tutto più reale e meno distaccato. La presenza di storie parallele facenti comunque parte dei protagonisti rende la lettura molto più piacevole, più appassionante e da piccole ma importanti informazioni sia su Bea sia su Luca.
Ogni singolo personaggio è ben caratterizzato e a a tutti viene dato un minimo spazio, cosa che ho apprezzato moltissimo, perché così non ci si concentra solo ed unicamente su Bea e Luca, ma li si osserva mentre si confrontano con altre persone, dando un'immagine completa del loro mondo da adolescenti. Naturalmente tutto è raccontato attraverso i due protagonisti e loro restano quelli meglio caratterizzati: Bea, così nevrotica, irascibile, a volte egoista , ma anche insicura, incapace di vedere la sua bellezza. Luca invece è il tipico ragazzino di 17 anni, sottomesso dai suoi ormoni, ma anche dolce e amorevole con il fratellino e nonostante sia irritante nei suoi modi di fare lo si ama fin dall'inizio!
Una cosa che tengo a precisare è che non è vero che nel libro si fa tanto tantissimo sesso, certo visto che Bea e Luca sono amici di letto è normale che vi siano scene di sesso, ma mai eccessive o volgari, inoltre bisogna ricordare che i protagonisti sono diciassettenni in piena tempesta ormonale e se non vi fossero dialoghi sul sesso l'intera storia risulterebbe una favoletta e perderebbe credibilità.
Con Sex or Love? vi ritroverete di nuovo tra i banchi di scuola, vi farete coinvolgere da Bea, Luca e i loro amici, riderete leggendo i loro racconti e resterete in attesa di vedere cosa accadrà tra Bea e Luca non appena rimarranno di nuovo soli... Riusciranno davvero a non farsi coinvolgere dai sentimenti? Saranno capaci di non farsi scoprire dai loro amici? Queste e tante altre domande vi ronzeranno in testa, ma non avrete tempo per soffermarvici troppo perché completamente rapiti dalla lettura!
Flavia Cocchi è un vero talento letterario, ha uno stile fluido e accattivante, che incuriosisce, affascina e conquista il lettore fin dalle prime battute, usa un linguaggio attuale, vero e spontaneo senza mai cadere nella volgarità e ogni descrizione è curata, minuziosa, gli stessi sentimenti dei vari protagonisti sono resi con grande maestria e in fondo chi meglio può parlare degli adolescenti, del loro mondo e dei loro problemi se non un'adolescente? 
Sex or Love? mi ha conquistata pagina dopo pagina ed oltre a farmi ricordare la mia gioventù mi ha anche divertita molto, certo arrivata alla fine ho detto "ma che davvero? E ora?" Nulla ora non mi resta altro che correre a leggere Sex or Love? 2 e scoprire come finiranno le avventure di Bea, Luca e i loro simpatici e scanzonati amici!
Non mi resta che dirvi che dovete assolutamente leggere questo libro, in fondo Flavia Cocchi è riuscita a conquistare una "vecchietta" di quasi 43 anni come me quindi dubito non riesca ad arrivare anche ai vostri cuori! 
Sono davvero soddisfatta di questa lettura, la Cocchi è una ventata d'aria fresca nell'editoria italiana e con la sua grande capacità di raccontare la vita di tutti i giorni son sicura conquisterà tutti!








Commenti