mercoledì 18 gennaio 2017

Recensione : Una valigia piena di Sogni di Paullina Simmons

Prezzo: € 14,90
E-book : € 6,99
Pagine: 526
Editore: Harper Collins
Genere: Narrativa


Un giorno dovrai scegliere tra ciò che credi di desiderare e ciò che desideri sul serio. Allora capirai cos’è l’amore.


Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l'occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell'Europa dell'Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi.
Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell'Europa e nell'oscuro passato di Johnny... Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un'unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.
Una storia incantevole e struggente, e un finale indimenticabile che rimarrà a lungo nel cuore dei lettori.

“Sa scrivere storie d’amore così intense da lasciarti senza fiato.”
Elle

Quattro ragazzi con la vita davanti e con sogni diversi. 
Due fratelli che non si somigliano affatto che affrontano la vita con aspettative e speranze quasi opposte . 
Due ragazze amiche ma con nulla in comune, stanno bene assieme e si conoscono fin da bambine.Avevano progettato un viaggio in Europa per poter evadere dalla quotidianità e per fare nuove esperienze ma i loro piani subiranno uno sconvolgimento quando i fratelli , nonché loro fidanzati, decidono di accompagnarle.
Il viaggio che doveva essere spensierato e divertente porterà a galla diversità e attriti. Molti equilibri saranno spezzati e tutti torneranno cambiati dall'esperienza.
Chloe è la più seria e studiosa del gruppo. Lei è quella organizzata con le idee precise su cosa vuole dal suo futuro e si impegna per raggiungere le mete prefissate. Conoscerà Johnny e metterà in discussione amicizie e progetti rischiando di compiere scelte che potrebbero avere brutte conseguenze.
E' fidanzata da molto tempo con Mason.
Lui è il più bel ragazzo della scuola con un futuro radioso nello sport.E' concentrato su se stesso e ,nonostante voglia molto bene a Chloe, si dimostra distaccato, a tratti indifferente e con la testa fra le nuvole.
Suo fratello Blake è una montagna di muscoli e bontà. Quando il padre si ammala prende in mano l'attività di famiglia ed oltre a studiare lavora sodo per non far mancare nulla ai suoi cari. Purtroppo i suoi modi rudi e la sua semplicità lo fanno apparire un sempliciotto agli occhi degli altri che commettono l'errore di sottovalutarlo. E' molto preso da Hannah ma si dimostra particolarmente premuroso e gentile da sempre con Chloe dando dello sciocco al fratello che se la sta lasciando scappare.
Il libro è diviso in capitoli dove si alternano i protagonisti e riviviamo gli stessi eventi da diversi punti di vista. Le emozioni che affiorano sono molto forti e coinvolgono il lettore facendogli provare gli umori altalenanti di Hannah, le indecisioni di Chloe, l'indolenza di Mason e l'ottimismo inesauribile di Blake. 
Tutti questi personaggi sono ben caratterizzati e di spessore, i loro caratteri acerbi sono perfettamente in sintonia con il loro essere giovani adulti appena usciti dall'adolescenza che provano emozioni forti e passioni totalitarie.
L'autrice riesce a mescolare le loro vite non dando per scontato nulla e stupendo il lettore di come si evolvono gli eventi.
La trama non è originalissima ma ben sviluppata e con risvolti inaspettati e di effetto, le storie d'amore che si intrecciano non sono melense o scontate.
Per chi ama i libri d'amore di questo genere questo è decisamente da non perdere e da tenere ben custodita nella propria libreria vista l'ottimo stile di scrittura e la profondità di ciò che trasmette.









Nessun commento:

Posta un commento