LE NOSTRE RECENSIONI


Books&Babies [Novità] "Io ti salverò" La storia dell'indimenticabile RIN-TIN-TIN



IN LIBRERIA DAL 23 FEBBRAIO 

Io ti salverò

di Anna Lavatelli e Cinzia Ghigliano 

40 pagine a colori, 16 euro- in libreria dal 23 febbraio


La vera, straordinaria, storia di Rin Tin Tin

Halloween. Parigi. Cimitero dei cani. Notte di strani movimenti… Come ogni anno,uno di noi racconterà la sua storia. Questa volta è il mio turno. Dunque, sono nato durante la prima guerra mondiale, in Lorena. Non fosse stato per Duncan, un soldato americano, sarei morto di stenti. Finita la guerra, mi si era così affezionato che volle portarmi con sè,  dall’altra parte dell’oceano, a Los Angeles. Ero bravo a fare gli esercizi che Duncan mi insegnava, e se ne accorsero anche quelli di Hollywood. Mi ci volle poco a diventare una star. Non vi dico la soddisfazione a stare in grembo a June Marlow o a Jean Harlow.
E, ancor di più, aver saputo poi che Anne Frank amava i miei film. C’è mancato davvero poco vincessi l’Oscar. Ma il premio senza dubbio più grande è stato l’affetto di Duncan.
Non ha mai smesso di prendersi cura di me, e alla mia morte ha voluto riportarmi in Francia, perché potessi riposare nel cimitero di Asnières, il primo al mondo per animali. il pastore tedesco più famoso di tutti i tempi.



Anna Lavatelli si dedica ai libri per ragazzi da trent’anni. Nel 2005 ha vinto il premio Andersen come miglior autrice dell’anno. Dal 2007 pubblica anche in Brasile, Perù, Ecuador, Colombia, Messico e Spagna, con grande successo. Tra i suoi titoli più noti, “Faccia di maiale” (Salani), “Bimbambel” (Interlinea), “Valeria sei in ritardo” (Giunti), “Gatti al volante” (Piemme), “Tito stordito” (Giunti), “Rompibot” (Einaudi),“Il sasso sul cuore” (Einaudi). È membro attivo dell’ICWA, l’associazione scrittori italiani per ragazzi, fondata nel 2012 per promuovere libri e lettura.

Cinzia Ghigliano è una delle poche donne fumettiste in Italia. Storica collaboratrice di importanti testate, come Linus o Il corriere dei Piccoli, ha esplorato anche l’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, e la pittura, sempre con grande successo. Vincitrice tra gli altri dello Yellow Kid al Lucca Comics, del premio Andersen nella categoria della divulgazione scientifica, e più di recente dei premi Gigante delle Langhe e Caran D’Ache. Nel catalogo di orecchio acerbo, anche “Lei. Vivian Maier” vincitore del premio Andersen Miglior Libro fatto ad Arte 2016, il libro della casa editrice più venduto nel 2016.

Commenti