martedì 14 marzo 2017

Books&Babies [Novità]: Pulci nell'orecchio


IN LIBRERIA DAL 16 MARZO 

Pulci nell’orecchio

Minuscoli e lievi come pulci, libri che saltano di testa in testa lasciando il prurito contagioso della lettura.
Una collana curata e illustrata da Fabian Negrin

Tre libri -40 pagine a colori e 8,50 euro ciascuno

Rex di D. H. Lawrence

Una casa inglese e un Fox Terrier da crescere. Arrivato con il calesse dello zio, il cane fa il suo ingresso in quella famiglia cui viene affidato per ricevere la giusta educazione. Il cane cresce,tra giochi e scapaccioni, ricambiando con affetto l’amore del piccolo Johnny e della sorella, e con selvaggia aggressività l’autorità degli adulti. Indipendente e indomito, Rex lo sarà fino alla fine.


Anche dopo che lo zio, con il solito calesse, se lo riprende, nella disperazione dei bambini.Strana cosa è l’amore, quando è poco e quando è troppo. E forse è proprio l’avergli voluto così bene a segnare il destino di quel cane che divenne indomabile tra le severe mani degli adulti.


Lo zio del barbiere e la tigre che gli mangiò la testa di William Saroyan


La bottega di un barbiere armeno e un ragazzino che ha i capelli così lunghi che gli uccellini ci hanno fatto il nido dentro. Giunto nella bottega di quello strano personaggio -che forse come barbiere non vale nulla ma come narratore nessuno lo batte- quel ragazzino sognatore ascolta la triste storia di un uomo che lavorava in un circo. 


Ogni giorno metteva la testa nella bocca di una tigre. Ogni giorno lo stesso numero. Ogni giorno l’applauso finale che accresceva la sua fiducia nel destino. Finché una sera la tigre chiuse la bocca e non la riaprì. Così va il mondo degli adulti.


Canituccia di Matilde Serao


Una cascina nella campagna intorno a Napoli e una bambina, Canituccia, che si è distratta e ha perduto di vista Ciccotto, il porcello della sua padrona. Una notte intera a cercarlo, scalza sulla terra gelata,le urla della padrona che la inseguono per i campi. Ritrovato, il maiale da allora la segue legato a una corda. È così che la loro amicizia, giorno dopo giorno, si rinsalda fino al momento in cui accade l’ineludibile. 

Davanti agli occhi atterriti di Canituccia si svela la cruda verità e le sue orecchie sentono le grida di quell’animale. Il destino del maiale è segnato: verrà ucciso e macellato. Questa è la legge contadina, la legge dei grandi.


Bologna Children’s Book Fair

martedì 4 aprile ore 16,15 sala Melodia

Fausta Orecchio, Goffredo Fofi e Fabian Negrin

presentano la nuova collana 

Nessun commento:

Posta un commento