venerdì 24 marzo 2017

Libri da Mangiare [Novità] : Mister Boy di Valerio Braschi

IL LIBRO DEL VINCITORE DI MASTERCHEF

VALERIO BRASCHI

MYSTERY BOY

La mia idea di cucina in 100 ricette 

Pag. 224 - Prezzo €20

 

«Cosa farò da grande non lo so ancora. Però ai tanti giovani là fuori, così simili a me e a cui magari sono stati tolti di mano mestoli e coltelli a vantaggio di una carriera più o meno certa, vorrei dire: "Andate, cucinate! Fate i vostri piatti. Sentitevi liberi, non vi servono permessi per mettere una padella sul fuoco. Studiate, imparate, copiate, migliorate. Prendete a prestito. Provate, sbagliate e riprovate ancora. Assaggiate, conoscete.
E date la paga a tutti."»

Esiste forse una mistery box più grande della cucina? Vai al ristorante, sei emozionato da quello che vedi, ma il momento in cui ti porgono il menu è forse il migliore di tutti. Perché  già il solo immaginare i piatti partendo dagli ingredienti ti esalta, anticipandoti le sensazioni che proverai, e dopo non è detto che sia ancora così, all’altezza delle tue aspettative. Quando iniziano ad arrivare i piatti ne osservi forma, colore, contenuto, li annusi prima ancora di assaggiarli. E una volta finito di mangiare, se è stata un’ottima cena ti ritrovi a pensare che è come se ti avessero appena raccontato una bellissima storia, piena di vita e di emozione. E pensi, be’, che cosa sono le ricette se non scatole dei misteri che passo dopo passo cercano di svelarti un mistero ancora più grande? È a questa domanda che ho provato a dare una risposta con il mio menu della finale, con i miei piatti, con le mie ricette, con questo libro.
Valerio Braschi

Valerio Braschi è nato nel 1997 (sì, avete letto proprio bene, millenovecentonovantasette!) a Cesena, e vive con la sua famiglia a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Sarà, almeno per qualche mese ancora, uno studente, ma il suo sogno più grande è diventare uno dei migliori chef al mondo. È ancora giovane ma le sue idee sono chiarissime, e un primo passo verso questo suo obiettivo lo ha già compiuto: è il sesto vincitore di Masterchef Italia.

Nessun commento:

Posta un commento