giovedì 13 aprile 2017

[Blogtour] : La debuttante di Lesley Lokko -La quarta tappa tutto su Kit


Buongiorno Cari Lettori,
eccoci con la tappa del Blogtour dedicata a Kit.



TRAMA

Chalfont Hall, Dorset, 1938. Kit non ha ancora quindici anni il giorno in cui assiste ai preparativi della festa organizzata dai suoi genitori in occasione del debutto in società della sorella Lily, la preferita di casa, che subito dopo viene data in sposa a un nobile tedesco e parte per la Germania.
I genitori si rendono conto troppo tardi di avere consegnato la figlia nelle mani di un ufficiale delle SS e mandano Kit in Baviera a tentare di convincere la sorella a tornare a casa. Ma l'egocentrica e superficiale Lily è ormai profondamente legata al partito nazista e all'entourage di Hitler.
Nel corso di questo viaggio Kit perderà la sua innocenza e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente direzione, allontanandosi dall'ambiente conservatore della famiglia d'origine.
La debuttante è un'appassionante saga familiare che segue il destino di una donna enigmatica, tormentata e anticonvenzionale dalla fine degli anni Trenta a oggi.



KIT 
E' una ragazza sveglia e con un'intelligenza molto acuta. 
La sua famiglia la considera una ragazzina difficile perchè non si adatta alle regole sociali e non aspira ad un buon partito come sua sorella Lily, lei vuole fare qualcosa... qualcosa di utile per gli altri.
Lilly la considera una ragazzina sgraziata e senza bellezza ma nel profondo cova un rancore furioso nei suoi confronti perchè riesce a colpire tutti con la sua intelligenza.
E' abituata ad essere messa in secondo piano ed a essere ignorata, quindi quando i genitori le chiedono di partire per portare a casa Lily dalla Baviera è confusa e perplessa, non credeva che avessero fiducia in lei o un qualsiasi tipo di considerazione. 
La bruttissima esperienza che ne deriva la cambia profondamente indurendole il carattere e rendendola ancora più decisa a "rendersi utile" per il suo paese.
Il suo spirito di osservazione e la sua capacità di passare inosservata le permettono di scoprire cose che agli altri sfuggono e questo sarà per lei uno stimolo a cercare "di più". 
L'autrice è riuscita a renderla protagonista assoluta e scriverne pagine e pagine senza svelare troppo.
Kit ha molte sfaccettature anche se agli altri sembra distante, fredda ed altera.
Lei conosce la violenza ma anche l'amore passionale; passa dall'essere ignorata a catalizzare l'attenzione di una sala intera, dall'essere un brutto anatroccolo ad una donna di charme con molti segreti.
La sua vita all'apparenza è un'incastro perfetto di tranquilla vita domestica ed intrighi spionistici internazionali ma qualcosa va storto e la costringono alla fuga per mettere in salvo tutta la famiglia.
Nessuno conosce veramente Kit, lei non lo permette.
Noi lettori abbiamo il privilegio di conoscere in esclusiva alcuni suoi segreti anche se non nel dettaglio, chi le sta intorno non la conosce veramente anche se intuiscono altro dietro la sua facciata perfetta.
Questo personaggio è uno dei più complessi ed affascinanti di cui ho letto ultimamente, incanta ed affascina e staccarsi da lei è quasi doloroso perchè vorremmo sapere tutto nei particolari.

Non perdetevi le prossime tappe :

14/04 Ambientazione. Tra la Germania e la Baviera del 1938-Bookspedia

15/04 Recensione-Devilishly Stylish





Nessun commento:

Posta un commento