martedì 2 maggio 2017

Libri da Mangiare [Novità] Le Stagioni del CIoccolato di Laura Adani



Le Stagioni del Cioccolato
Ricette dolci e salate per gustarlo tutto l’anno

Titolo:
Le Stagioni del cioccolato. Ricette dolci e salate per gustarlo tutto l’anno
Autore: Laura Adani
Anno di pubblicazione: marzo 2017
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 19,00 euro

Trovarsi nel piatto carne, pesce, pasta e verdure cucinati con cioccolato al latte,
bianco e fondente… quale reazione può mai suscitare? Troppo facile cedere alla
tentazione di mangiare una fetta di torta al cacao o una cremosa mousse! Perché,invece, non tuffarsi in squisiti piatti salati? La gola, pure in questo caso, vince su tutto e Laura Adani, nota fotografa e food blogger, ha persuaso anche i più scettici proponendo Le Stagioni del Cioccolato. Ricette dolci e salate per gustarlo tutto l’anno. Via libera al Cibo degli Dei, perfetto in ogni periodo, non solo usato per preparare ghiotti dessert ma utilizzato per cucinare succulenti gnocchi, lasagne, vellutate, selvaggina e spiedini.
Tante ricette, ideali da proporre per la tavola delle grandi occasioni ma adatte anche per il menù di tutti i giorni; il legame indissolubile tra creatività, gola e gusto… è ciò che renderà il cioccolato il compagno immancabile in ogni momento dell’anno, un ingrediente declinabile in variegati piatti dal sapore originale senza rinunciare al tocco di “peccaminosa dolcezza” da scoprire anche in veste salata!
Il libro raccoglie più di 40 ricette, divise per le 4 stagioni: la primavera con piatti
colorati e ricchi di bontà come bigné di Gorgonzola, asparagi e calamari; l’estate
con ricette fresche e sfiziose tra insalate, tapenade e gelato; l’autunno lascia spazio a zuppe, funghi e risotti; si chiude con l’inverno tra i sapori delle lenticchie, del cinghiale e del pan di zenzero! La parte introduttiva è dedicata a una panoramica sulla storia del cioccolato, al suo arrivo in Europa e alla sua trasformazione nei secoli.
Del resto, come dice lo scrittore e critico gastronomico Massimo Roscia,
autore della prefazione “cioccolatoso è questo libro che celebra il piacere, il
desiderio, la trasgressione […] cioccolatoso è questo libro che dopo averci scortato fino alla vetta del gusto scollina su un’immensa prateria di ricette”.




UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO

Spiedini di gamberi e calamari con vinaigrette al cioccolato fondente

Ingredienti per 4 persone

Per gli spiedini:


8 calamari di medi
8 code di gambero

Per il contorno:

150 g d’insalata mista
100 g di pomodorini
5 ravanelli
2 zucchine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di semi di sesamo
un pizzico di sale

Per la vinaigrette:

100 ml di aceto balsamico
50 g di zucchero di canna
25 g di cioccolato fondente all’85%

In una casseruola portate a ebollizione l’aceto, unite lo zucchero, il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
Mentre la vinaigrette raffredda, preparate gli spiedini. Lavate e asciugate l’insalata, lavate i ravanelli e affettateli, lavate le zucchine e, con un pelapatate, tagliatele sottilissime nel senso della lunghezza, lavate e asciugate i pomodorini e teneteli da parte per la cottura sulla griglia. Riunite le verdure in una ciotola e conditele con olio e un pizzico di sale.
Lavate i calamari, staccate i tentacoli e tagliate ad anelli la sacca, pulite le code di gambero, sfilando il filo nero aiutandovi con un coltellino. Infilzate i pesci nei
bastoncini di legno, sistemateli sopra una griglia rovente e cuocete per alcuni minuti, rigirandoli a metà cottura, salateli e sistemateli in un piatto da portata. Nel mentre passate velocemente sulla griglia anche i pomodorini. Cospargete gli spiedini ancora caldi con i semi di sesamo, un filo d’olio, aggiustate di sale e nappateli con la vinaigrette al cioccolato. Posateli su un piatto e serviteli immediatamente accompagnandoli con il mix di verdure fresche e i pomodori grigliati.


2 commenti: