giovedì 15 giugno 2017

Libri da mangiare [Novità]: La mia cucina d'estate



Titolo: La mia cucina d’estate
Autore: Eleonora Miucci
Anno di pubblicazione: maggio 2017
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 28,00 euro

La mia cucina d’estate Il modo ideale per vivere la bella stagione con gusto ed eleganza. Una casa immersa nel verde, il profumo della lavanda nell’aria, un grande giardino per accogliere gli ospiti e una cucina colma di prodotti freschi per preparare ricette gustose. È così che Eleonora Miucci, nota Food Writer, Lifestylist ed esperta dell’Arte del Ricevere, interpreta e vive l’estate. Una storia di passione, amore e cura per i dettagli, racchiusa tra le pagine de La mia cucina d’estate, il primo volume di una collana dedicata al bon ton, al Galateo e alla tavola, il tutto declinato con raffinatezza e stile. Il clima, il sole e la natura sono gli elementi essenziali per divertirsi in cucina tra ricette sane e creative. Del resto, come la stessa autrice sottolinea: “Durante la bella stagione, nonostante il caldo, il mio forno non smette mai di funzionare” e i pomeriggi si trasformano in momenti unici, durante i quali si possono sperimentare nuovi piatti senza mai tralasciare la mise en place, dettaglio fondamentale per rendere ogni portata un momento di classe da condividere con gli amici, magari nel giardino di casa. Il libro raccoglie più di 30 ricette, divise per argomenti. La prima parte è dedicata al piacere di passeggiare tra le bancarelle del mercato per scegliere prodotti e frutti di stagioni freschissimi, trasformati poi in deliziose ricette dai sapori raffinati. Il secondo capitolo è riservato ai toni e ai colori dell’estate attraverso un percorso di dessert, torte e gelati. La terza sezione presenta frullati, frappè e centrifughe, alleati indispensabili per la bellezza e per il benessere fisico e mentale. Le ultime pagine svelano i segreti dell’Arte del Ricevere, oltre a tanti consigli per organizzare al meglio un party in giardino e una festa di compleanno, ovviamente con la preparazione di una torta speciale! Un viaggio nel “cuore dell’estate” nel quale non possono mancare accenni all’olio extravergine di oliva, alle erbe aromatiche e ai preziosi doni che la stagione regala.


UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO Crostatine di mirtilli con meringa


Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA FROLLA:
250 g di farina biologica di mais
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli semi di vaniglia
PER LA FARCITURA:
250 g di confettura di mirtilli
PER LA MERINGA:
265 g di zucchero
87 g di albumi d’uovo
qualche goccia di limone


In una planetaria inserite la farina, lo zucchero, il burro, i semi di vaniglia e attivate le fruste per alcuni minuti; poi aggiungete i tuorli d’uovo e completate a mano di lavorare l’impasto su un piano. Formate una sfera di frolla, copritela con la pellicola e riponetela in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e ritagliate con un coppapasta (diametro di 8 cm) dei dischi, imburrate gli stampini per le crostatine, adagiate la frolla sul fondo, bucherellate con i rebbi di una forchetta e farcite con la confettura di mirtilli. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Per le meringhe, montate a velocità massima gli albumi nel cestello della planetaria. Quando saranno bianchi e spumosi aggiungete circa 200 g di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Quando il composto sarà bello gonfio unite il resto dello zucchero e, con una spatola, mescolate lentamente dal basso verso l’alto. Riempite una tasca da pasticciere con il composto ottenuto e formate, su un foglio di carta da forno, delle meringhe grandi quanto il diametro delle crostatine. Infornate per circa un’ora a 100° con modalità statica. Quando tutto sarà pronto e freddo, prendete le meringhe e appoggiatele sopra le crostatine. Per aver il meglio del gusto lasciatele in frigorifero un paio d’ore prima di servirle.



L’AUTRICE 
ELEONORA MIUCCI 
Eleonora Miucci, in arte Madame Eleonora, è una nota esperta di Galateo, Arte del Ricevere, Lifestylist e Food Writer. Conosciuta non solo in Italia ma anche all'estero, è "padrona" dell'eleganza declinata attraverso uno stile di vita raffinato, semplice e di buon gusto. Numerosi i suoi interventi nelle trasmissioni televisive e nelle rubriche personali dedicate al bon ton su testate nazionali e straniere; ha scritto libri di lifestyle arrivando a vincere il prestigioso premio ai Gourmand Awards. È fondatrice del blog www.ilgalateodimadameeleonora.com ed è considerata una delle Style Writer più influenti d’Italia. Vanta diverse pubblicazioni, quali Invitare con Stile. Il Galateo di Madame Eleonora, Country Charme. Madame Eleonora’s Entertaining e Celebrate Christmas with Madame Eleonora. La mia cucina d’estate è il primo volume di una collana per Trenta Editore dedicata all’Arte del Ricevere e alla tavola.

Nessun commento:

Posta un commento