LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Magic di V. E. Schwab





Buon Giovedí Colors,

oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha sorpresa: Magic di V.E. Schwab, di cui quest'estate avevo letto Questo canto selvaggio, che pur essendomi piaciuto molto non mi aveva convinta completamente. Devo ammettere che Magic sta su tutt'altro livello e merita di far parte della vostra libreria!


MAGIC

di V. E. Schwab 

Prezzo: € 10,00 | Ebook: € 2,99  |
Pagine: 416| Genere:  Fantasy YA |
Editore: Newton Compton| Data di pubblicazione:  12 Ottobre

Trama

Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a rimanere vivi...

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando ho iniziato questo libro non sapevo davvero cosa aspettarmi, ma son bastate
davvero pochissime pagine per rendermi conto che sarebbe stata una delle letture più
belle di quest'anno e che staccarmici anche solo per mangiare sarebbe stato assai difficile.
Sono davvero tante le cose che ho apprezzato di questo libro, che tra le altre cose ha una trama davvero originale mai incontrata prima, inoltre i capitoli sono divisi a loro volta in sotto capitoli, un po' come una scatola magica con tante altre scatoline al loro interno, che aprendosi e messe una vicina all'altra danno vita a qualcosa di più grande, come una mappa completa di tutta questa storia.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, tutti descritti con cura sia a livello fisico che caratteriale, tanto che immaginarseli é una delle cose più facili durante la lettura, si ha proprio l'impressione poterli vedere nitidamente.
Anche le varie ambientazioni sono descritte in maniera accurata e minuziosa, la Schwab         non lascia nulla al caso, cerca di creare meno dubbi possibili nel lettore, ma nello stesso 
tempo lo incuriosisce, lo stuzzica fornendo varie informazioni sulle varie Londra in cui  
vivono i protagonisti e crea anche moltissimo pathos e l'ansia diventerà la vostra        
migliore amica per tutta la lettura, non ci sarà nemmeno un istante in cui andando 
avanti non inizierete a pensare "Sicuro ora succede qualcosa" " Questo lo fanno fuori" " Questo tipo qui non me la conta giusta" "Ed ora questo che combina? Che vuole?".
Ecco questo é uno degli aspetti più beli di questo libro, segno distintivo che l'autrice con questa storia riesce ad arrivare dritta nell'animo del lettore, lo coinvolge e lo rende protagonista in prima persona.
Per quanto riguarda i personaggi e i protagonisti posso dirvi che in qualche modo ognuno di loro é complicato, sono piccoli tasselli dello stesso puzzle, come pedine su una scacchiera magica ed ad ogni loro azione corrisponde un'azione che quasi sempre porta qualche guaio.
Avventura, ignoto, mistero sono alla base di Magic, un libro carico di tensione, con bellissime scene di lotta cariche di adrenalina e che vi lasceranno con il fiato sospeso.
In Magic nulla é mai scontato, nulla é come sembra e capitolo dopo capitolo vi  accorgerete che tutto ha un senso e che nessuno é inutile, vi perderete nelle sue pagine, vi innamorerete follemente di Kell e amerete e a tratti odierete Lila.
La Schwab scrive divinamente, il suo stile non é affatto semplice, é ben studiato ed é molto descrittivo, i dialoghi sono pochi, ma questo non va assolutamente a intaccare la bellezza di questo libro: vi innamorerete perdutamente sia dei vari personaggi sia della storia in se, vi ritroverete a far le ore piccole pur di proseguire la lettura e una volta arrivati in fondo vi porrete qualche domanda, ma soprattutto sentirete forte il bisogno di leggere il seguito!







Commenti

  1. Io voglio proprio leggerlo Magic, decisissima!

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato questo libro, la perfezione fatta carta o quasi (per me ha solo la pecca di essere un po’ lento e complesso all’inizio).
    Un’ambientazione meravigliosa, dei personaggi che più affascinanti non si può e la magia, così complessa, potente e incurante di chiunque e qualsiasi cosa… Bello, bello bello!
    Complimenti a te per la recensione, trovi la mia - se ti va di darle un’occhiata - qui!
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento