LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni




Ben ritrovati Colors, pronti per l'arrivo del weekend? Io domani all'alba partirò per Francoforte e ho ancora mille mila cose da fare e qualche libro da finire...

Oggi vorrei parlarvi del nuovo libro di Cristina Caboni edito Garzanti, che ancora una volta ha una cover fantastica e una trama che fa subito venir voglia di leggerlo!

LA RILEGATRICE DI STORIE PERDUTE

di A.V. Cristina Caboni

Prezzo: € 17,60 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 320 | Genere:  |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  12 Ottobre

Trama

La copertina antica finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e portarlo al suo splendore di un tempo. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che ha visto scivolarle di mano giorno dopo giorno. Ma quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma. Nascondono un segreto: delle pagine scritte a mano. La storia di una donna, Clarice, che ha il sogno di fare la rilegatrice nell'Ottocento. Una donna che ha affidato a quelle pagine la sopravvivenza di ciò che ha di più caro. Per scoprire cosa sia, Sofia dovrà seguire gli indizi da un libro all'altro, da una città all'altra. E mentre lei ridà voce a Clarice, la storia di Clarice le ridona la speranza nel futuro e nell'amore.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Cristina Caboni da qualche anno per me è diventata una garanzia, so che difficilmente mi deluderà e che i suoi libri nascondo sempre una storia che è una piccola gemma preziosa e La rilegatrice di storie perdute ha confermato ancora una volta il mio pensiero.
Ultimamente mi capita spesso di leggere libri la cui trama parla di qualcuno che ritrova un oggetto del passato (una lettera, un quadro, un biglietto etc) e finisce per iniziare ricerche storiche per risalire all'autore, ma ogni volta è un'avventura nuova e soprattutto la storia è più o meno interessante a seconda di chi la racconta.
Le due protagoniste sono due donne che in qualche modo hanno qualcosa in comune, hanno deciso di scrollarsi di dosso una vita insoddisfacente e ricominciare a vivere e ad essere indipendenti.
Clarice è una donna dell'800, un'epoca in cui nascere donna voleva dire esser destinate a diventare merce di scambio per un matrimonio di convenienza, non poter esprimere il proprio pensiero, non avere la libertà di seguire il proprio cuore e i propri sogni, ma Clarice fin da bambina non si fa piegare dalle convenzioni, impara un mestiere da artigiano e lo fa lontano da occhi indiscreti, si ribella alla sua famiglia e prende in mano la sua vita.
Sofia ha rinunciato a tutto per amore, per poi rendersi conto che annientare se stessa e permettere che il marito la schiacciasse plasmandola non era amore e il ritrovamento casuale di una lettera di Clarice nascosta dentro la copertina di un libro le da la spinta di cambiare, di trovare il coraggio per riprendere in mano la sua vita e rincorrere i suoi sogni.
La rilegatrice di storie perdute è la storie di due donne forti, che decidono di non sottostare al volere degli uomini, che vogliono esser libere di inseguire i propri sogni, amare ed essere amate ma senza mai sentirsi in catene.
Tra passato e presente il lettore si ritrova a viaggiare in Europa insieme a Clarice e Sofia, cammina con loro per le strade di Roma e Monaco, si perde tra i racconti delle due protagoniste e con loro vive gioie e dolori, immergendosi totalmente nelle loro vite e venendone coinvolto completamente.
La Caboni ha creato dei personaggi completi, ben caratterizzati, definiti e per nulla banali, l'aspetto psicologico è ben curato e il lettore riesce a comprendere fino in fono le due protagoniste ed anche i personaggi secondari che ruotano intorno a Clarice e Sofia sono ben delineati, non sono semplici comparse dai contorni sfumati e questo rende la storia più credibile e concreta.
La rilegatrice di storie perdute è una bellissima storia d'amore, ma amore per se stessa, la Caboni ancora una volta ha creato un inno a noi donne, alla nostra forza e alla nostra capacità di ribellarci e rinascere dalle nostre ceneri.
Se state cercando un libro che sappia trasportarvi in luoghi lontani, che vi faccia sognare ad occhi aperti, che vi emozioni con una storia dolce e romantica e che vi faccia vivere una grande avventura tutta al femminile allora questo è il libro perfetto per voi, ma è anche il libro adatto a chi non ha mai letto nulla di Cristina Caboni e vuole iniziare a scoprire questa fantastica autrice italiana!








Commenti