LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Altro che Fanfiction di Chris Colfer


ALTRO CHE FANFICTION

Di Chris Colfer

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 380 | Genere: Young Adult |
Editore: Rizzoli| Data di pubblicazione:  19 Ottobre

Trama

La serie TV Wiz Kids impazza e il suo giovane attore di punta, Cash Carter, ha stuoli di ragazzi adoranti che fanno il tifo per lui. Tra i suoi grandi fan ci sono Joey, Topher, Sam e Mo, due ragazzi e due ragazze che dalla sonnacchiosa cittadina di Downers Grove seguono palpitanti le sue avventure. Finita la scuola, prima di andare all'università i quattro decidono di fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti su una vecchia station wagon Chevrolet. Un po' per scherzo Cash Carter viene invitato a partecipare, e contro ogni aspettativa ecco che si presenta alla partenza. Con il passare dei giorni si accumulano imprevisti ed esperienze tragicomiche, con tanto di paparazzi al seguito. Ciò che importa è che i quattro amici imparano a conoscere il loro idolo oltre la patina del successo e a fare i conti con i propri segreti. Il loro viaggio, unico ed esilarante, è anche una riflessione sul successo e sul significato più profondo dell'amicizia.
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Molti di noi conoscono Chris Colfer per il ruolo di Kurt Hummel in Glee, ma Chris è un artista a 360° e tra i suoi tanti talenti c'è anche quello di scrittore, tra le sue opere ricordiamo i libri per bambini della serie La terra delle storie, sempre edito Rizzoli.
Altro che Fanfiction è uno di quei libri che fa riflettere, è soprattutto la storia di 4 ragazzi e di come la loro vita sia cambiata durante il loro viaggio di inizio vacanze.
I 4 protagonisti non fanno un semplice viaggio, iniziano un percorso di crescita, grazie alla presenza del loro attore preferito escono dal loro bozzolo, rischiano, si lasciano tentare e affrontano i loro problemi: due di loro, Topher e Mo, per motivi differenti stanno rinunciando all'università che da sempre sognano, mentre Joey e Sam reprimono la loro vera natura per paura di quello che potrebbero pensare amici e familiari, ma grazie all'aiuto di Cash affrontano le loro paure, i loro segreti e iniziano non solo ad amarsi di più, ma anche ad accettarsi. Anche Cash nasconde qualcosa ed è il motivo per cui ha deciso di accettare l'invito di Topher e andare in vacanza con lui e i suoi amici.
Pagina dopo pagina Colfer trasporta il lettore nella vita dei protagonisti, glieli presenta come se fossero dei nuovi amici e gli mostra il "dietro le quinte" della vita di un attore, le difficoltà e le pressioni a cui è sottoposto, il fato che qualunque cosa lui faccia viene passato al microscopio da fan e stampa e che nessuno alla fine si preoccupi veramente della persona, ma solo del personaggio.
Altro che Fanfiction parla al lettore, gli mostra quanto sia difficile essere adolescenti, soprattutto quando si è vittima di pregiudizi e razzismo: le vite dei quattro ragazzi e dello stesso Cash vengono svelate al lettore, che senza pregiudizi li osserva, se ne innamora e li segue fino all'ultima pagina, arrivando alla fine con le lacrime agli occhi e il sorriso sulle labbra.
Ogni singolo personaggio è ben caratterizzato, Colfer non si è soffermato molto sull'aspetto esteriore di ognuno, ha privilegiato di più l'aspetto psicologico e quello umano, mettendo in risalto le problematiche dei quattro ragazzi e i conflitti interiori che devono affrontare sia loro sia Cash, che ai loro occhi era un dio e invece durante il viaggio si mostra in tutta la sua fragilità, distruggendo l'idea che avevano costruito negli anni guardando la serie tv Wiz Kids.
Altro che Fanfiction è un libro toccante, irriverente, vero e attuale e Colfer ha uno stile semplice, parla al lettore e lo fa usando un linguaggio moderno, senza censure, con parolacce, droga e alcool.
Colfer ha dato vita ad una storia adatta sia per i giovani sia per un pubblico adulto, in cui ci ricorda che bisogna sapersi accettare e soprattutto bisogna vivere senza mai rinunciare a nulla.







Commenti