LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] : La cercatrice di Corallo di Vanessa Roggeri - Alla ricerca del Corallo...






Cari Colorlettori eccoci con un nuovissimo ed intrigante Blogtour di un libro che parla del meraviglioso mare della Sardegna e del suo oro rosso : il corallo.
I protagonisti vivono tempi duri dove ogni cosa è guadagnata con sudore e fatica.
La cercatrice di Corallo è la bellissima Regina che "sente" dove è il corallo e come far fruttare questa sua dote.
Per cercare il corallo Regina e suo padre si sono spostati da Punta giglio e Capo Caccia ,vicino ad Alghero, a Capo sandalo sull'Isola di san Pietro in provincia di Cagliari, questo anche per volere del padre che vuole tenerla lontana da ogni distrazione e dal suo amore impossibile.

Alla ricerca del corallo

La sua intensa colorazione rossa e la fama di abbondanza rendono il corallo di Alghero uno dei più pregiati di tutto il Mediterraneo.
Un tempo pescato grazie alla tecnica dell’ingegno a croce di Sant’Andrea con un devastante impatto ambientale, oggi la pesca dell’oro rosso è sottoposta a controlli molto rigidi.
Figlio del mare, il corallo ha trovato in Sardegna una gratificante simbiosi con l’oro e la gioielleria.
In grado, secondo la tradizione di scacciare la cattiva sorte, potentissimo contro il malocchio e perfetto come regalo protettivo per le donne in attesa di un figlio, il corallo rosso dopo la pesca è sottoposto a un’elaborata lavorazione artistica che mette in luce tutte le sue migliori qualità. 
L’incisione e il liscio sono le due lavorazioni più comuni grazie alle quali il corallo, dalle forme sinuose e tipicamente ondulate, si trasforma in vere e proprie opere d’arte da incastonare in preziosi monili ed anche in questo la sardegna può vantare i migliori artigiani.
Tutti i coralli svolgono un’azione purificante e rafforzante ed erano ritenuti dei veri e propri portafortuna simboli di ricchezza e benessere.
Nel libro si legge che Regina desidera ardentemente trovare il rarissimo corallo bianco per riportare fortuna alla propria famiglia e dimostrare di essere la migliore tra le cercatrici.
La varietà bianca è un calmante del cuore e un antidepressivo ed essendo molto rara nei mari sardi era considerato un vero e proprio tesoro.
Vi lascio un video sulle meraviglie della grotta di Falco e dei Coralli ad Alghero





Commenti