LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [BlogTour]: L'esercito dei 14 bambini - Cielo in fiamme di Emmy Laybourne




Esce oggi per Newton Compton il secondo capitolo della serie che vede come protagonisti alcuni bambini/ragazzi che si sono ritrovati all'improvviso da soli a dover fare i conti con una minaccia chimica che ha colpito la loro città e sconvolto tragicamente le loro vite.

In occasione dell'uscita di questo nuovo capitolo lunedì ha preso il via un BlogTour dedicato a questa saga e a Cielo in fiamme!


L'ESERCITO DEI 14 BAMBINI - CIELO IN FIAMME



di Emmy Laybourne

Prezzo: € 12,90 | Ebook: € 2,99  |
Pagine: 320 | Genere:  Distopico YA|
Editore: Newton Compton | Data di pubblicazione:  18 Gennaio

Trama

Intrappolati in un supermercato, i fratelli Dean e Alex hanno dovuto imparare a sopravvivere. Insieme ad altri dodici ragazzi hanno costruito un rifugio sicuro, lontano dal caos circostante. Ma questa fragile pace non è destinata a durare. Sapendo che le armi chimiche hanno reso tossica l'aria all'esterno, in grado di trasformare gli esseri umani in creature assetate di sangue, Dean decide di rimanere nel covo insieme con Astrid e alcuni dei ragazzi più piccoli, mentre Alex è determinato a uscire per ritrovare i genitori. Un piccolo gruppo si avventura così nell'oscurità e nella devastazione, approfittando del riparo temporaneo di uno scuolabus. Se riuscissero a raggiungere l'aeroporto di Denver, potrebbero forse ottenere una via per la salvezza. Ma il mondo là fuori è più spaventoso di quanto si sarebbero mai aspettati...
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Il primo volume mi aveva lasciato senza parole, curiosa di scoprire cosa sarebbe successo ai ragazzi di Monument e se sarebbero riusciti a ritrovare le loro famiglie. Alcune delle mie domande in sospeso hanno trovato risposta in questo nuovo volume, anche se molte se ne sono formate man mano che andavo avanti nella lettura.
La storia viene raccontata dal punto di vista dei due fratelli Alex e Dean: il primo è partito con altri 7 componenti del gruppo per andare verso Denver dove sembra vi siano dei sopravvissuti, mentre il secondo è rimasto insieme ad Astrid e tre bimbi dentro il supermercato.
Si torna così a Monument, in quei luoghi cupi, desolati e post apocalittici dove la gente muore, uccide, perde la testa, dove il più forte vince e non ci sono più leggi ed ognuno pensa solo a se stesso: fin dalle prime pagine si entra nel vivo della storia, Alex fa un breve riassunto di quello che è successo, come e perchè si sono divisi in due gruppi e soprattutto quali sono gli effetti che l'aria e le sostanze chimiche che l'hanno inquinata hanno sulle persone in base al loro gruppo sanguigno.
Ritrovare Dean e gli altri ragazzi di Monument è stato un po' come ritornare a casa dagli amici, ma ritrovandoli cambiati, più provati, in un certo senso più maturi e nello stesso tempo ancora troppo piccoli per dover affrontare la morte, la desolazione e la consapevolezza che nulla sarà mai più come prima e che il loro futuro è stato compromesso per sempre.
I capitoli di Alex sono sicuramente quelli più emozionanti, avvincenti, grazie ai quali si scopre qualcosa di più di ciò che vi è fuori, di come si sono organizzate le altre persone e ci viene data una descrizione dettagliata anche del panorama che durante il viaggio si mostra ai ragazzi sullo scuolabus. E mentre Alex osserva tutto e tutti, descrivendo con cura ogni cosa, facendo anche un'analisi critica di se stesso Dean è troppo preso da se stesso, schiavo dei suoi ormoni e concentrato soprattutto su Astrid. 
Sia Alex sia Dean commetteranno un grande errore, lo stesso ovvero si fideranno di alcune persone e questo avrà parecchie conseguenze sulla storia e sulla vita dei 14 ragazzi.
Cielo in fiamme è molto più emozionante, vi è molta più azione e permette al lettore di farsi un'idea più chiara di quello che sta succedendo dopo l'incidente che ha cambiato radicalmente la vita dei protagonisti.
I personaggi sono tutti ben delineati, la Laybourne ne traccia un profilo dettagliato e fornisce molte informazioni sia fisiche sia psicologiche per ogni personaggio, anche quelli minori: mostra la follia che bene o male dilaga per le strade, che in un certo senso ha colpito tutti, la disperazione, la fame e la paura portano tutti a far cose impensabili. 
Ogni descrizione è curata, dettagliata e il lettore vede tutto con i suoi occhi, lo vive e lo percepisce come se fosse parte della storia, come se si trovasse lui stesso dentro il libro.
Il primo volume di questa serie mi era piaciuto, ma Cielo in fiamme mi ha letteralmente resa dipendente e soprattutto bisognosa di un continuo. Spero vivamente che qualcuno decida di far diventare questa serie un film o una serie tv, perchè ha tutte le caratteristiche per diventare un vero capolavoro!
Non posso che consigliarvi questo libro e nel caso non lo abbiate ancora fatto andate a leggere il primo volume!

















Di seguito trovate il calendario con tutte le tappe del BlogTour


Commenti