LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Esemplare Uno di Veronica Balocco

ESEMPLARE UNO.


ESEMPLARE UNO
di Veronica Balocco

Prezzo: € 10,00 | Ebook: € 7,99
Pagine: 90 | Genere: Narrativa
Editore: Book a book| Data di pubblicazione: 20 Luglio 2017

TRAMA
C'è un uomo, tale Olav Bleiki, che ogni sera ripone gli stivali verdi a 55 centimetri dalla porta d'ingresso della sua casa bianca. Spostarli anche solo di un'inezia potrebbe avere gravi conseguenze. E lui sta molto attento a evitarlo. Non lontano c'è un pesce, tale Esemplare Uno, che da qualche tempo prova una strana sensazione. Un bisogno irrefrenabile, a cui non può più opporsi. Andarsene, prendere la via delle acque infinite, senza la certezza del ritorno. Nel mezzo ci sono una donna alta e rossa dalle improbabili doti di madre. Un giovane che ogni giorno si apposta sul fiume, ben nascosto, per osservare l'uomo che vede da lontano. Una pesciolina che dalla vita ha imparato due lezioni indimenticabili. Tanti perditempo ansiosi di trovare ragioni per criticare il prossimo. E poi un filo lungo e trasparente che lega tutti, annodandosi infine al capo di una canna da pesca. Siamo evidentemente a Nord, dove le relazioni umane prendono la forma dell'essenzialità. Ma siamo anche in un mondo nel quale, da un'esca lanciata in acqua, si possono raccogliere immense lezioni di vita.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non ho un ricordo preciso dell'esatto momento in cui i libri sono diventati parte integrante della mia vita, ricordo solo quella sensazione di straordinaria sorpresa che provavo ogni volta in cui mi ritrovavo con il naso tra le pagine di un mondo fatto di carta ed inchiostro. Sensazione che Veronica Balocco è riuscita a riportare con prorompenza alla luce con Esemplare Uno, il racconto di due vite, quella di un uomo da una parte e quella di un pesce dall'altra, completamente differenti tra loro, ma legate da un filo invisibile senza il quale né l'una, né l'altra avrebbero ragione di essere.

Catturare il salmone che tempo prima era fuggito dalla sua lenza è sempre stato il vero sogno di Olav Bleiki, un uomo mai baciato dalla fortuna che ha fatto della pesca, da quel preciso momento, la sua unica ragione di vita. Lasciare le rassicuranti acque di casa e andare alla scoperta della vita è, invece, la missione di Esemplare Uno, un giovane salmone che sta cominciando a sentire l'insistente richiamo del mondo, in continua crescita intorno a lui. Due rette apparentemente parallele, quelle su cui i due stanno viaggiando, ma destinate, anche solo fugacemente, a scontrarsi. E non solo tra di esse: l'amore ben presto irromperà nelle loro vite, portandovi gioia, scompiglio e a volte indifferenza, la felicità e la paura diverranno sensazioni sempre più reali e la meta da raggiungere ogni giorno più fugace.

Come in poche semplici pagine Veronica Balocco sia riuscita a creare così tanta bellezza è impossibile da spiegare. Esemplare Uno può essere considerato un inno alla vita, ma con la stessa facilità può diventare un vero e proprio trattato sulla forza interiore, sulla determinazione, sulla crescita, sull'essere se stessi riuscendo comunque ad evolvere e ad accogliere con la massima serietà tutto ciò che il destino riserva. Servendosi dei due protagonisti, infatti, l'autrice riesce a dipingere con grande originalità quel percorso impervio che noi siamo soliti chiamare Vita e lo fa con la delicatezza che solo un animo sensibile ed attento al minimo cambiamento è in grado di fare. Proprio l'originalità diviene, poi, il vero punto di forza del racconto: grazie alle sue indubbie doti narrative, Veronica Balocco rende protagonista della storia da una parte un uomo atipico, a cui affezionarsi in qualsiasi altro caso risulterebbe difficile, regalandone al lettore un ritratto semplice, ma veritiero, quasi rozzo, nel quale specchiarsi in fondo non sarà così difficile, e dall'altra un salmone, che del tutto sorprendentemente si scoprirà più umano di quanto credeva possibile.

In un continuo succedersi di emozioni, anche tra loro contrastanti, la lettura prosegue con apparente facilità, ma è nella mente e nel cuore del lettore che tutto comincerà a mescolarsi e a dare vita ad un turbinio di pensieri e ripensamenti completamente inaspettati, cullati, però, da uno stile fluido e mai banale che non farà altro che arricchire un'esperienza preziosa.

Commenti