LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: So tutto di te di Clare Mackintosh

SO TUTTO DI TE.


SO TUTTO DI TE
di Clare Mackintosh

Prezzo: € 17,00Ebook: € 9,99
Pagine: 444 | Genere: Thriller psicologico
Editore: DeA Planeta| Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2018

È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un'intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po' fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l'indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un'altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell'ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l'omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell'agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO.

Paura, tensione, adrenalina, ansia: a cosa pensate quando parlate di Thriller? Cosa cercate in un romanzo che promette di tenervi incollati alle pagine? E soprattutto, come vi approcciate ad una storia che vi assicura di avere la forza di entrare nelle vostre vite e non uscirne mai più, lasciandovi un senso di puro terrore negli occhi? Io rispondo dicendovi semplicemente: Curiosità. D’altronde, cosa resterebbe di un libro incapace di stimolare la nostra anima e la nostra mente in questo senso? Continuereste mai a leggere qualcosa sopraffatti dalla noia? No, ovviamente, e questo Clare Mackintosh lo sa bene: con So tutto di te l’autrice si è dimostrata abile nel tratteggiare una storia capace di coinvolgere inaspettatamente il suo pubblico, intrappolandolo in una morsa feroce e strabiliante che svelerà, pagina dopo pagina, quel segreto inconfessabile a cui nessuno vorrebbe mai credere.

Quella di Zoe Walker non è mai stata una vita facile, ma adesso, raggiunti i quarant’anni, può dirsi felice. Simon, il compagno che l’ha accolta tra le braccia dopo il divorzio che l’ha vista protagonista, è un uomo affidabile e premuroso, e Katie e Justin, i suoi due figli divenuti ormai adulti, il risultato di un amore sconfinato e di una devozione che, nonostante i sacrifici, sta venendo notevolmente ripagata. Anche il lavoro, nonostante non sia quello dei suoi sogni, rende Zoe sensibilmente appagata, ma è proprio mentre sta rincasando dopo una settimana impegnativa in ufficio che una sera come un’altra si trasforma nel suo peggiore incubo: una donna che le somiglia incredibilmente la sta fissando dalla pagina di un gazzettino nella sezione dedicata agli annunci di incontri online, ma Zoe sa con assoluta certezza che la persona ritratta è lei. Chi può averle fatto uno scherzo simile? I giorni successivi, però, i volti cambiano, la forma rimane immutata, ma tutto comincia a farsi più inquietante e complicato quando le ragazze apparse sul giornale divengono vittime dei reati più diversi, dal furto all’omicidio. Il fatto che Zoe si senta perennemente osservata e pedinata è solo una coincidenza oppure qualcuno è davvero sui suoi passi? Zoe Walker è convinta di essere in pericolo, ma chi può credere a delle semplici sensazioni?

Un romanzo dalle rifiniture complesse e mai banali, ecco come definirei So tutto di te in poche semplici parole. Nonostante un inizio in sordina ed un intreccio di relazioni di certo non immediate, Clare Mackintosh è riuscita a dare vita ad un Thriller emozionante, forse non perfetto, ma non per questo meno coinvolgente o angosciante: a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, e delle due protagoniste in particolare, che renderà inevitabile entrare in sintonia con ognuno di essi, fino ad arrivare alla forte tematica di attualità di cui il romanzo si fa messaggero, infatti, il lettore non potrà in alcun modo non sentirsi trascinato dagli eventi e, soprattutto, dalla sensazione, sempre più pressante sulla pelle, che qualcosa di poco rassicurante accadrà, e osservare gli avvenimenti con fare distaccato, quasi apatico, sarà assolutamente impossibile. Sensazione, quest’ultima, sicuramente amplificata da una costruzione narrativa ben studiata ed efficace fino all’ultima pagina: voci narranti dell’intera storia sono, infatti, quella di Zoe prima, quella dell’agente Kelly Swift dopo ed infine quella di un interlocutore misterioso, che ben presto si rivelerà essere il colpevole di tanta crudeltà, in un continuo intrecciarsi di emozioni e di pensieri che renderanno il lettore partecipe di un succedersi di eventi in fondo non così lontani dalla realtà in cui viviamo.

Costellata da piccoli colpi di scena, la lettura, nonostante uno stile fluido e semplice, procede con studiata lentezza nelle prime pagine andando poi ad intensificare il ritmo con il succedersi inevitabile degli eventi: abbracciando il lettore in un vero e proprio climax, Clare Mackintosh si dimostra abile nel costruire un’atmosfera tesa, pungente ed  angosciante che diverrà, senza alcun dubbio, l’assoluta protagonista del romanzo, contribuendo a dare vita ad un Thriller mozzafiato, capace di sorprendere anche nel suo essere meno dinamico e più riflessivo. Diversi sono, infatti, gli spunti di riflessione che la storia riesce a regalare, a partire dalla tematica generale della Famiglia, colonna portante del libro, fino ad arrivare a quella dal carattere prettamente Sociale, che assumerà, pagina dopo pagina, una rilevanza per nulla scontata e che metterà il lettore davanti a quella cruda realtà da cui spesso ha avuto la fortuna di rifuggire. 

Con un finale in piena ripresa ed una risoluzione del tutto assolutamente imprevedibile, Clare Mackintosh non si limita a dare sfogo alla propria immaginazione, ma si spinge oltre, riuscendo a dipingere, con dovizia di particolari, la situazione di una società forse ormai completamente incurante da ciò che la circonda, fin troppo attenta e concentrata solo ed esclusivamente su se stessa.

Commenti

  1. Letto in anteprima e dire che l'ho amato è dire poco! Assolutamente conquistata dallo stile dell'autrice! Passa dal mio blog se ti va!
    N.

    RispondiElimina

Posta un commento