LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Il fantastico viaggio di Stella di Michelle Cuevas


Adoro i libri per ragazzi, non li trovo mai infantili e penso che siano perfetti per staccare un po' dalle solite letture, per prendere una boccata d'aria e immergersi in un mondo fatto della semplicità e dell'ingenuità tipici dei giovani ed é stato un piacere leggere Il fantastico viaggio di Stella, in uscita oggi per De Agostini.


IL FANTASTICO VIAGGIO DI STELLA

di Michelle Cuevas

Prezzo: € 13,90  | Ebook: € 6,99  |
Pagine: 223| Genere:  |
Editore: DeA | Data di pubblicazione: 23 Gennaio | Età: 9 anni +

Trama

Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri per bambini, perché nascondo sempre un tesoro tra le loro pagine e anche alcuni pensano che solo perché c'è scritto che l'età di lettura va dai 9 anni in su non siano perfetti per gli adulti sono invece perfetti  per tutte le età e  hanno molto da insegnare a noi adulti.
Il fantastico viaggio di Stella è un libro con una storia toccante, che sfiora il cuore del lettore, lo avvolge dolcemente e lo conduce all'interno della vita della piccola protagonista, gli mostra come una bimba di 11 anni riesce piano piano ad accettare e soprattutto ad affrontare la perdita del padre.
Stella ha solo 11 anni, ha un fratellino un po' rompiscatole (quale fratellino non lo è?) di 5 anni, ama la scienza e soprattutto le stelle e il suo mondo è stato messo sottosopra dalla morte del padre. Un bel giorno un piccolo buco nero fa irruzione nella sua vita e, dopo un attimo di panico iniziale, Stella pensa finalmente di aver trovato la soluzione ai suoi piccoli problemi, dando in pasto al buco nero non solo tutto ciò che non le piace, ma anche i ricordi che più le fanno male...
Stella si rivolge direttamente a suo padre, parla con lui, gli racconta cosa sta succedendo e qualche volta gli dice "Ti ricordi?", gli confessa di aver tenuto solo ed unicamente per se alcune cose che facevo assieme, tenendo fuori sia la mamma che il piccolo Cosmo e pagina dopo pagina il lettore scopre l'immenso vuoto che vi è nella vita della protagonista, percepisce il suo dolore e in qualche modo finisce lui stesso dentro il piccolo buco nero, in viaggio con Stella e Cosmo verso i ricordi e l'accettazione della perdita subita.
Nonostante sia un libro per bambini tutto è ben descritto e ben caratterizzato, la protagonista è ben delineata e per il lettore è facile riuscire ad immaginarsi ogni situazione ed ogni personaggio descritto.
Un libro tenero, che con una narrazione semplice e divertente affronta un tema importante come la morte di un genitore. Michelle Cuevas ha uno stile narrativo pulito, lineare, che coinvolge il lettore, ne stuzzica la fantasia, lo commuove e lo fa sorridere, trasportandolo nel profondo dell'animo della protagonista, facendogli vivere ogni piccola situazione vissuta da Stella.
In poche ore vi ritroverete alla fine del libro, avrete l'animo colmo dalle mille emozioni trasmette da questa fantastica storia, gli occhi umidi, ma il cuore leggero, non posso quindi che consigliarvi di leggere Il fantastico viaggio di Stella, ma ricordate sempre che si tratta di un libro per giovani lettori e dovete quindi affrontarlo con leggerezza e senza troppe pretese e in cambio vivrete una grande meravigliosa avventura.









Commenti

Posta un commento