LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che... 5 film poco conosciuti



Salve carissimi color lettori. 
Come sapete io seguo poco le "mode" letterarie ed anche per i film ho gusti a  volte poco commerciali.
I cinque film poco conosciuti quindi ve li presento io ^^

Away from her - lontano da lei

Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall'uno o dall'altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d'Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d'abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.

L'ho trovato dolce, straziante e vero. Purtroppo spesso si sottovaluta la malattia che è sempre più diffusa.

Giù al Nord

Philippe è direttore di un ufficio postale in Provenza. Obbligato al trasferimento tenta di farsi mandare in Costa Azzurra e, per ottenere l'assegnazione, inscena un trucco che viene scoperto. A questo punto potrebbe temere il licenziamento. Invece gli accade...di peggio. Viene destinato all'ufficio postale di Bergues nel Nord-Pas de Calais. Non c'è nessuno che non lo compatisca, perfino un agente della polizia stradale lo commisera quando viene a conoscenza della sua meta. La moglie, caduta praticamente in depressione alla notizia, non lo segue. Giunto a destinazione tutto sembra così come era stato narrato. I locali parlano un dialetto pressoché incomprensibile, il cibo non è allettante e l'appartamento dove dovrebbe andare a vivere è privo di mobilio. Ma ben presto le cose cambiano. Philippe, grazie all'umanità del postino Antoine e dei colleghi dell'ufficio scoprirà che si può vivere (e vivere bene) anche al Nord ma come farlo capire a sua moglie?

I film italiano Benvenuti al sud è stato tratto da questa versione francese.

Speriamo che sia femmina

Nel bel casale di campagna del conte Leonardo vivono la moglie separata, la figlia minore, il vecchio zio e la nipote, figlia di un'attrice romana. La gestione della proprietà è affidata a un amministratore, teneramente legato all'ex moglie del conte. Un bel giorno Leonardo torna a casa per chiedere un prestito alla sua già dissanguata famiglia, ma muore in un incidente dopo aver assistito anche al ritorno della figlia maggiore. Dopo varie peripezie, nella fattoria rimarranno soltanto le donne; una delle quali è incinta.

Un film incentrato sulle dinamiche tra donne, la forza che trovano per andare avanti nonostante tutto.



Irina Palm

Siamo nelle campagne attorno a Londra. Maggie ha un nipotino gravemente ammalato e in procinto di morire. Solo un'operazione in Australia può salvarlo ma i genitori non hanno il denaro necessario per il viaggio. Maggie va nella capitale a cercare lavoro ma per lei, donna sulla sessantina, non ci sono offerte. Decide allora di tentare con una proposta di assunzione come hostess. La prestazione però non è quello che lei, ingenuamente, crede. Dovrà masturbare i clienti di un locale porno i quali non avranno la possibilità di vederla. La donna, pensando alla salvezza del nipote, accetta nonostante tutto. Affinerà a tal punto la propria abilità nel 'lavoro' da diventare la mano più richiesta dai clienti, che faranno la fila per 'Irina Palm'.

Solo l'amore di una nonna può essere talmente grande da accettare tutto pur di far star bene i suoi cari.

La maga delle spezie

Tilo è una bambina indiana nata con la capacità di prevedere gli eventi del futuro e ciò è causa dell'assassinio dei suoi genitori per mano di un gruppo di banditi che ha intenzione di sfruttare le sue doti per mettere a segno rapine e altri crimini. Riuscita a scampare alla morte, Tilo trova rifugio presso la casa di una specie di santona che la erudisce sul potere delle spezie e sulle loro capacità magiche di modificare il corso della vita. Una volta cresciuta, poi, Tilo viene inviata a gestire un negozio di spezie a San Francisco con il compito di aiutare le persone in difficoltà attenendosi a tre importanti regole da rispettare. Quando però rompe la prima regola usando le spezie per far sì che il giovane architetto Doug si interessi a lei, Tilo si ritrova ad affrontare le conseguenze del suo errore, che si ripercuote inevitabilmente anche sulle persone che ha contribuito ad aiutare.

Un film sull'amore per le spezie e la natura, una storia d'amore decisamente insolita.

Commenti

  1. Ciao, non ne ho visto nemmeno uno; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-18-5-film-poco-conosciuti.html

    RispondiElimina
  2. Giù al Nord molto carino, mi è piaciuto molto, gli altri non li ho mai sentiti nominare :P

    RispondiElimina
  3. Ciao! La maga di spezie l'ho visto e mi è piaciuto. Mi ha colpito il primo titolo, lo devo recuperare

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho visto solo Giù al nord... e devo dire che preferisco la versione italiana, forse perché riesco a capire meglio gli stereotipi e le battute :))

    RispondiElimina
  5. Ciao! Tutti film assolutamente sconosciuti ;) Me ne segno un paio

    RispondiElimina
  6. Non ne ho visto nessuno grazie perla segnalazione :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io ho visto giù al nord e mi piace molto più del remake italiano.

    RispondiElimina
  8. Splendido Giù al nord! Ho amato anche i remake italiani...

    RispondiElimina
  9. Mi ispira tantissimo la maga delle spezie...segno ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento