LE NOSTRE RECENSIONI


[Blog Party] Stronze si nasce di Felicia Kingsley


Poco meno di un anno fa ho scoperto Felicia Kingsley grazie al suo libro Matrimonio di convenienza, libro che mi ha fatto innamorare follemente di questa autrice e della sua scrittura ironica, frizzante e fantastica. Oggi voglio festeggiare insieme a voi il suo ritorno in libreria con un nuovo libro, il cui titolo è già un ottimo biglietto da visita!



STRONZE SI NQSCE
di Felicia Kingsley

Prezzo: €  10,00 | Ebook: € 2,99  |
Pagine:  357 | Genere: Contemporary Romance | Editore:  Newton Compton Data di pubblicazione:  15 Febbraio

Trama

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo quasi un anno finalmente torna in libreria Felicia Kingsley e questa volta lo fa con un libro scoppiettante, carico di ironia e con un protagonista maschile da mangiare di baci!
Stronze si nasce è il nuovo libro auto-conclusivo di questa fantastica autrice tutta italiana e se per caso ancora non vi è capitato di leggere qualcosa di suo questo nuovo libro è sicuramente un buon inizio!
A chi non è mai capitato di incontrare la tipica stronza? Quella che pur di essere sempre al centro dell'attenzione crea un suo mondo fatto solo di bugie, che manipola la gente e se la fa amica solo per sfruttarla? Almeno una volta nella vita è capitato a tutti e pure Allgra, la giovane protagonista di questo libro ne ha incontrata una: Sparkle Jones, la ragaza carina che tutti ammiravano a scuola, che voleva sempre primeggiare a costo di passare come un rullo compressore sopra altri compagni, infischiandosene altamente dei sentimenti altrui. 
Devo ammettere che più andavo avanti nella lettura e più cresceva la voglia di prendere Sparkle e darle quattro schiaffoni, pensavo costantemente "Allegra ribellati, smaschera questa stronza malefica"! Penso che quando un autore riesce a far scaturire emozioni così forti nel lettore è indubbio che sia non solo bravo in quello che fa, ma anche nel descrivere e creare i suoi personaggi. La Kingsley riesce a coinvolgere il lettore completamente, i suoi protagonisti sono talmente ben delineati e ben caratterizzati che è facilissimo immaginarseli e le loro azioni e le loro emozioni sono descritte con una tale cura e un tale trasporto che il lettore subito viene travolto e finisce di provarle come se fosse fisicamente presente in ogni singola scena narrata.
Stronze si nasce è un libro che fa ridere fino alle lacrime, fa arrabbiare tantissimo, tirando fuori il peggio di ogni lettore e infine fa innamorare di quell'amore dolce, inaspettato e da batticuore continuo: pagina dopo pagina vi ritroverete a vivere mille e più emozioni, vi capiterà di non sopportare per nulla la protagonista, Allegra, che nella sua ingenuità e nel suo bisogno di non esser più invisibile finisce per buttar via se stessa e far del male alle persone che ama, a volte rendendosi anche ridicola agli occhi del lettore... Vi innamorerete di Duke, così dolce, simpatico e con un'ironia che da alla lettura una marcia in più e soprattutto diverte il lettore! E poi c'è Tristan, che è uno specchietto per le allodole, che inizialmente attirerà la vostra attenzione, ma poi vi farà solo venir voglia di prenderlo a calci nel sedere... Ogni personaggio è unico, concreto e anche quelli secondari che si vedono poco e niente riescono in qualche modo a far nascere delle emozioni nel lettore, nulla è inutile all'interno della storia, tutto ha una sua funzione e un suo ruolo e nell'insieme rendono questo libro qualcosa di meraviglioso.
La trama è originale, raccontata con semplicità e cura, con quello stile tipico della Kinglsey: pungente, frizzante e inimitabile! 
Stronze si nasce si legge velocemente, nonostante le sue quasi 400 pagine è uno di quei libri che volano veloci, che incantano e portano il lettore su una nuvoletta: per quasi 400 pagine la vostra attenzione sarà tutta per le avventure di Allegra, Sparkle, Tristan e Duke, sarete come ipnotizzati e sarete troppo incuriositi dalla storie per staccarvi dal libro, sarà un continuo ripetervi "ancora una pagina e poi smetto", lo ripeterete in loop infinito, per la Kingsley pagina dopo pagina vi terrà stretto alle sue pagine, vi stupirà e con nuovi inaspettati colpi di scena vi farà venir voglia di andare avanti, facendovi pensare "oddio, ora chissà che accade".
Preparatevi ad una lettura che vi lascerà senza fiato, una storia che vi farà fare le ore piccole e vi farà dimenticare tutti i vostri impegni, ma che vi regalerà piacevoli ore di totale relax!





Commenti