LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Piccole bugie di Jennifer Miller


PICCOLE BUGIE

di Jennifer Miller

Prezzo: €  --- | Ebook: € 3,99 |
Pagine: 323 | Genere:  Contemporary Romance |
Editore: Quixote Edizioni | Data di pubblicazione:  29 Gennaio

Trama

Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose... Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama. Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto. Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi. Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?
 
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando ho scoperto che Piccole bugie era il primo di una serie non mi aspettavo di certo di arrivare alla fine e mettermi a "imprecare" per un tale finale... E no, proprio no, ma prima di parlare di questo parliamo di tutto il libro!
La storia prende il via molto lentamente, almeno per le prime 100 pagina ci ritroviamo a osservare unicamente Olivia e la sua amica Pyper che recuperano gli anni persi e si confidano, si scambiano consigli e vanno a vari appuntamenti al buio e tutto avviene in maniera monotona, piatta e senza grande interesse da parte del lettore. Per fortuna quando finalmente fa il suo ingresso il protagonista maschile tutto cambia, si hanno alcune scene davvero divertenti e altre altamente bollenti: Luke è perfetto, fa sognare a occhi aperti e il modo in cui cerca di riconquistare Olivia fa breccia anche nel cuore di chi legge.
Olivia è una ragazza che è stata ferita profondamente e che non si fida più facilmente degli uomini, le bugie hanno influenzato la sua vita portandola a fare scelte sbagliate e affrettate, ma per fortuna è giovane e ha tempo per darsi e dare una seconda possibilità. Luke è Luke, bisogna scoprirlo attraverso il libro per riuscire a comprendere la bellezza di questo personaggio: la sua dolcezza è disarmante, la sua determinazione fa venire i brividi al lettore, che se ne innamora fin dal primo istante.
Una volta entrati nel pieno della storia la lettura scorre veloce, ci si trova a tifare per Luke, si ridacchia leggendo degli assurdi appuntamenti di Olivia e i sabotaggi di Luke, a cui da manforte Pyper, la migliore amica di Oliva.
Per gran parte del libro è sempre tutto molto soft, è una danza del corteggiamento tra i due protagonisti, ma anche un viaggio interiore per Olivia, che con calma analizza il suo passato e le scelte prese e si rende conto di aver sbagliato con Luke e che non può permettersi di rifare gli stessi errori, ma comprende anche che quelle scelte l'hanno fatta diventare la donna che è adesso, una donna di successo e stimata per il suo lavoro.
In alcuni punti l'autrice si sofferma troppo sulle descrizioni, come quando attraverso Olivia fa descrivere in ogni minimo particolare tutti gli appartamenti in cui entra, soffermandosi troppo sulla posizione dei vari mobili o su tutte le descrizioni dei vari outfit indossati da Olivia stessa: vero lei è una blogger di moda, scrive articoli proprio su outfit e simili, ma come va vestita ogni volta ad ogni appuntamento è poco interessante e distrae il lettore.
Il libro nel suo complesso è appassionante, non eccessivamente coinvolgente, ma scritto davvero bene e si legge velocemente, nonostante un inizio lento. Il finale è un colpo di scena che lascia senza fiato, ciò che accade in realtà lo si aspetta per tutta la lettura, è una spada di Damocle che incombe sul lettore e sui protagonisti per 300 pagine, ma quando i sospetti del lettore diventano concreti sono peggiori di come ci si è immaginati e soprattutto che lasciasse tutto in sospeso, rimettendo tutto in gioco...
Piccole bugie è una lettura perfetta per queste fredde giornate di inizio febbraio, una lettura leggera, piacevole e con il giusto equilibrio tra romanticismo ed erotismo, dove non mancano situazioni buffe e altre più "spaventose", un mix perfetto che invoglia il lettore: da leggere assolutamente!






Commenti