LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Paper Heir di Erin Watt



E nulla potevo forse resistere a Easton? Quel ragazzo a un qualcosa che attira, è una vera calamita vivente e leggere il libro dedicato interamente a lui è stato il modo migliore per iniziare un nuovo mese di letture!


PAPER HEIR

di Erin Watt

Prezzo: € 17,90  | Ebook: €  8,99 |
Pagine: 345 | Genere: YA |
Editore: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione:  30 Gennaio

Trama

È nel silenzio che senti il battito del cuore. Lo senti però anche spezzarsi. Easton Royal ha tutto. È bello, divertente; possiede soldi, macchine, ragazze e un cognome che gli permette di ottenere sempre ciò che vuole. Eppure il passato gli ha lasciato parecchie cicatrici, e il suo presente è più incasinato di sempre. Gli eccessi sembrano non bastargli mai: ogni pretesto è buono per fare a botte e concedersi un bicchiere di troppo, senza pensare alle conseguenze. Tutto lo annoia ed è costantemente alla ricerca di una nuova sfida da affrontare. Forse è per questo che è così attratto dalla sua nuova compagna di scuola, Hartley Wright. Con i suoi occhi grandi e il naso all'insù, Hartley piomba nella vita di Easton in un giorno come tanti. È molto diversa dalle altre studentesse marionette della Astor Park e, soprattutto, non sembra interessata a lui. Per la prima volta, il nome dei Royal non è abbastanza. Ma Hartley è solo l'ennesima sfida, una distrazione gradita nella noia quotidiana, o davvero il più difficile da domare tra i fratelli Royal prova qualcosa per lei?


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho dovuto aspettare un po' per scrivere questa recensione, avevo bisogno di trovare pace dopo tutto ciò che ho provato durante la lettura e soprattutto avevo bisogno di riprendermi dopo un finale che mi ha letteralmente sconvolto, tanto che avrei potuto vomitare per lo shock (e non per lo schifo eh!).
Ho amato il personaggio di Easton fin dal primo libro e ho sempre sperato di poter leggere un libro dedicato solo a lui, ma non avrei immaginato che Erin Watt avrebbero preso il mio cuore riducendolo in poltiglia!
Paper Heir ci mostra Easton in tutta la sua fragilità, con le sue paranoie e i suoi complessi, un Easton arrogante, pieno di se, a volte egoista e cieco, ma anche terribilmente dolce: un ragazzo spezzato, che passa dall'esser sicuro di se al sentirsi solo e incompreso.
Erin Watt in questo libro fanno fare al lettore un giro nella psiche di Easton, un viaggio di sola andata sulle montagne russe della sua mente e del suo cuore, queste due autrici hanno la capacità di riuscire a coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine, in pochissime righe si viene risucchiati all'interno della storia, in un crescendo di emozioni che vi lascerà senza fiato.
Il personaggio di Hartley è misterioso, attira subito l'attenzione del lettore e vedere Easton correrle dietro, esser romantico e soprattutto dolce come un cioccolatino spiazza il lettore, abituato ad un Easton Royal strafottente, menefreghista e che non vuole legarsi con nessuno.
Le due autrici ancora una volta ci parlano di problemi familiari, di intrighi, scandali e segreti, giocano con il lettore torturandolo, mostrandogli la bellezza di una possibile storia tra i due protagonisti, che per tutto il libro si sfiorano, si cercano, fuggono, si trovano e si perdono ancora lasciando il lettore in balia dei sentimenti e senza parole.
Non sapevo davvero cosa aspettarmi quando ho iniziato questo libro, ma son bastate poche pagine per esser travolta dal quel mondo dorato e finto in cui vivono i Royal, ad osservare inerme un Easton bisognoso d'amore, come un bambino abbandonato a se stesso, privato degli affetti più cari e incapace di riuscire a fare qualcosa per gli altri senza incasinare tutto.
I dialoghi come sempre sono pungenti, divertenti e qualche volta spietati, crudi e Hartley non avrà nessun riguardo per Easton, non si farà problemi a dirgli cosa pensa di lui senza indorare la pillola, spezzando non solo il suo cuore ma anche quello del lettore.
Erin Watt non concedono lieti fine tanto facilmente e dopo aver portato il lettore in alto, avergli fatto credere che peggio di così le cose non potevano andare e che forse c'è una speranza ecco che lo scaraventano a tutta velocità nel vuoto, facendolo precipitare  insieme a Easton, rivelando segreti scioccanti e chiudendo il libro con un finale che colpisce il lettore dritto al cuore, facendolo impazzire in cerca della data d'uscita di Paper Kingdom, lasciandolo con l'incertezza che il mondo di carta dei Royal sia crollato definitivamente, portando via con se un pezzo del cuore del lettore, abbandonandolo come un cucciolo in mezzo a una strada a domandarsi se ciò che ha appena letto è vero e soprattutto perchè?
Senza ombra di dubbio di tutti i libri della serie questo è il più bello: i protagonisti sono delineati con una cura quasi maniacale, i capitoli sono spesso come pensieri sconclusionati nella mente di Easton, una mente che è un labirinto dove ci si perde e ci si abbandona senza speranza e con il cuore colmo di emozioni e sentimenti unici capaci di mettervi i brividi addosso.
Paper Heir si legge velocemente, lo stile delle autrici imbriglia il lettore e la storia è come un magnete che attira senza scampo: ci si ritrova così incapaci di interrompere la lettura, divorati dalla curiosità e dal bisogno di sapere cosa accadrà, persi in Eastonland e per nulla desiderosi di trovare una via d'uscita da quel paese delle meraviglie imperfetto ma bellissimo.








Commenti