LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : La locanda degli amori sospesi di Viviana Picchiarelli


Oggi ho il piacere di partecipare a questo review party per un libro che parla di sentimenti e seconde occasioni. Non perdete le recensioni degli altri blog che partecipano! Buona lettura ^^

La locanda degli amori sospesi di Viviana Picchiarelli



Editore: Newton Compton Editore | Genere:Narrativa| Pagine: 320  |Data d'uscita: 01 Marzo 2018 | Prezzo€ 10,00 | E-book : € 0,99                                                                                                                                                                                         TRAMA           
                                             
La locanda dei libri è un casale sulle sponde del lago Trasimeno. Negli anni è diventato un punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L’atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio la locanda, dopo trent’anni, fa da scenario all’incontro tra Matilde, ex psicoterapeuta e ora proprietaria del casale, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Il loro amore, interrottosi bruscamente quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, sarà però costretto a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi che entrambi hanno raggiunto e anche con gli errori commessi. Matteo e Matilde vivranno un confronto fatto di ricordi, dolore e passione. È possibile recuperare le emozioni nate tanti anni fa e che nessuno dei due ha mai dimenticato? E ritrovare quella parte di sé che senza l’altro sembrava perduta?

                                                      


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo libro si intrecciano le storie tormentate di Virginia e suo padre Matteo.
Incomprensioni e cose non dette hanno rovinato il loro rapporto.
Entrambi ricercano l'amore ed una stabilità emotiva ma non sarà facile.
Una marea di emozioni sono pronte a travolgere il lettore, può rinascere un amore dopo quasi trent'anni? Come e quanto si cambia in un lasso di tempo così lungo?
Troviamo più storie parallele, quella matura di Matteo e Matilde, quella che travolge Virginia e Riccardo e la storia timida e dolcissima tra Gregorio e Emma.
Con uno stile di scrittura diretto e pulito la trama prende svolte inattese e mai scontate.
I dialoghi sono ben dosati e i personaggi sono descritti meravigliosamente rendendoli verosimili.
Il celebre scontro tra figli e genitori ,che spesso degenera creando un muro altissimo che nessuno vuole scalare, qua sarà il perno portante di tutto il libro. 
A volte amare vuol dire soffrire e spesso si hanno dei rimpianti e qui l'autrice descrive come ogni individuo reagisca diversamente alla stessa situazione.
Se si presenta l'occasione meglio coglierla al volo... ma se altri ne soffrissero?Molte le tematiche toccate e descritte con delicatezza senza cadere nel melodrammatico lo rendono apprezzabile e molto godibile.
Lo consiglio a chi non vuole smettere di sognare mai e crede nelle seconde occasioni.






Commenti