LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewTour] Tutto per te di Laura Gay


Esce oggi per Newton Compton Tutto per te di Laura Gay e oggi, insieme ad altre blogger, vi parlerò di questo Romance tutto italiano


TUTTO PER TE

di Laura Gay

Prezzo: € 6,90 | Ebook: €  0,99 |
Pagine: 320 | Genere: Contemporary Romance |
Editore: Newton Compton | Data di pubblicazione:  22 Marzo

Trama


Un giorno di passione. Un matrimonio di convenienza. E se l’epilogo fosse tutto da scrivere? Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non so bene da dove cominciare a scrivere questa recensione, poichè questo libro non mi ha convinta totalmenye, ma nello stesso tempo non mi ha neanche deluso e non è affatto facile mettere tutto nero su bianco.
L'inizio è piuttosto veloce e movimentato, ma purtroppo dopo il primo capitolo si ha come uno stop, la storia di lei che resta incinta é poco credibile, ma trattandosi di fiction tutto é possibile, il vero problema é che il modo in cui procede la storia tra Fiamma e Massimo ricorda moltissimo il libro di un'altra autrice italiana e questo personalmente mi ha fato storcere un po' il naso e perdere un po' di interesse.
Nonostante qualche dubbio sulla trama ho continuato la lettura e andando avanti la lettura migliora, anche se ancora non convince: Fiamma fa di tutto per provocare Max per poi negarsi, si diverte a metterlo in imbarazzo con la sua famiglia solo perché lui non gli ha detto di avere origini aristocratiche e prima ancora di conoscere i suoi parenti da per scontato che la umilieranno, quando é lei stessa a mettersi nella posizione per esser giudicata una poco di buono arrampicatrice sociale. 
Tutto all'interno della storia sembra ruotare intorno ai soldi e al sesso e ci sono alcune battute e scene che ricordano moltissimo 50 sfumature di Grigio, inoltre i dialoghi sono piuttosto forzati, le battutine di Fiamma non divertono il lettore, aumentano semplicemente la convinzione che sia una ragazzetta senza cervello.
La Gay in 320 pagine ha messo troppa carne sul fuoco, ha creato varie storie parallele intorno a quella di Fiamma e Max senza approfondirne meglio nessuna, i personaggi sono poco caratterizzati e alcune situazioni che si vengono a creare sono parecchio grottesche e surreali.
Personalmente avrei preferito che l'autrice si soffermasse di piú sulla storia dei due protagonisti, sulla descrizione dei personaggi e permettesse al lettore di conoscerli meglio, assistere alla crescita e al cambiamento dei loro sentimenti, mentre l'unica cosa che arriva é che adorano fare sesso, ma non sanno veramente nulla l'uno dell'altro.
Inoltre avrei evitato i vari intrighi da parte dei parenti di Max, soprattutto perché Tutto per te non ha nulla del Suspense Romance, é più un chick lit anche se manca di quell'ironia tipica del genere e sia la storia dei cugini e della sorella di Max appesantiscono la lettura, soffocando la leggerezza tipica dei Romance, che dovrebbero far sospirare e sognare.
Tutto per te ha una trama che di base é accattivante, l'idea é carina e nell'insieme il libro si legge molto velocemente, ma purtroppo la storia manca di mordente, troppo spesso sembra qualcosa di già letto e poco originale, purtroppo non vi é nulla di romantico e il lettore non riesce a esser coinvolto dalla storia, resta sempre molto distaccato e anche un po' scettico, in attesa di qualcosa che purtroppo non arriva.
Il finale da una leggera spinta alla storia, ma purtroppo ancora una volta la Gay ha aggiunto una storia parallela che va a smorzare il romanticismo delle ultime pagine, un avvenimento che non era necessario, un qualcosa di poco utile alla storia e anche un po' fuoriluogo.
Laura Gay sa scrivere bene, ha uno stile semplice, lineare e ben costruito e Tutto per te é uno di quei libri che nel complesso si leggono velocemente, una lettura perfetta per ammazzare il tempo, una favola moderna perfetta per chi ha voglia di distrarsi un po' senza troppi impegni.






Commenti

  1. Anche io ci ho rivisto un altro romanzo tra l’altro che ho letto di recente, come te poi ci ho trovato molto di Mr Grey.

    RispondiElimina

Posta un commento