LE NOSTRE RECENSIONI


Manga - Consigli di Lettura #9: Come dopo la pioggia n. 6 di Jun Mayuzuki

Ciao a tutti Lettori e ben trovati! 

Immergiamoci ancora una volta nel mondo dei MANGA con una nuova attesissima uscita targata Star Comics. Giunti al sesto volume della dolcissima serie di Jun Mayuzuki, posso definitivamente affermare che Come dopo la pioggia ha conquistato ogni fibra del mio corpo.

COME DOPO LA PIOGGIA N. 6


COME DOPO LA PIOGGIA N.6
di Jun Mayuzuki

Prezzo: € 4,90 | Genere: Seinen | Pagine: 160
Editore: Edizioni Star Comics| Data di pubblicazione: 11 Aprile 2018  

TRAMA
Una domanda dal tono tagliente scuote i sentimenti di Akira. Il Natale si avvicina e la ragazza prende una coraggiosa decisione riguardo al direttore..

IL MIO PENSIERO.

Tenacemente ancorato alla mia anima, Come dopo la pioggia volume dopo volume ha saputo trasportarmi in un mondo in cui dolcezza, amore e passione ne sono i veri protagonisti: dalla determinazione di Akira nell’inseguire un amore impossibile alla malinconia di Haruka nel far riaffiorare i ricordi di un’amicizia che credeva impossibile da scalfire, dalla dedizione per l’atletica leggera ai nuovi interessi per la letteratura e le leggende e le usanze popolari, dalla ferita, fisica e morale, provocata da un infortunio in fondo non irreparabile, ma quanto meno destabilizzante al cieco coraggio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare a vivere, ogni singolo aspetto è riuscito a trovare, all’interno della storia, la sua giusta dimensione, mettendo in luce le sorprendenti doti artistiche di una mangaka impeccabile.

“Tu lavori in un posto del genere, senpai?”. Una domanda apparentemente semplice quella che la giovane Mizuki Kurata, talentuosa atleta al primo anno di liceo, pone ad Akira, ma capace di far cadere la ragazza in un mutismo ostinato a non rivelare, per nessuna ragione, il segreto che da qualche tempo le attanaglia il cuore. Nessuno, d’altronde, potrebbe capire l’intensità del sentimento di cui Akira, del tutto inaspettatamente, si è ritrovata ad essere preda, così come nessuno riuscirebbe mai a dare un nome al rapporto conflittuale che lega la ragazza a quella che, fino a qualche mese fa, era la sua più grande passione: l’atletica. La vita di Akira Tachibana è cambiata davvero per sempre? 

Con un tratto molto pulito ed incredibilmente espressivo, forse più tipico di un classico shojo piuttosto che di un seinen, Jun Mayuzuki riesce a far immergere completamente e nuovamente i suoi lettori nella vita della giovane Akira con una profondità ed una delicatezza tali da rendere una storia in apparenza semplice e quasi fin troppo adolescenziale straordinariamente matura. Proprio in questo sesto volume, infatti, i toni e l’atmosfera che circondano la vicenda assumono un carattere più intenso e riflessivo, soprattutto dal punto di vista emotivo, verso il quale il lettore non potrà non sentirsi maggiormente coinvolto: sebbene le tematiche trattate siano sempre le medesime, il loro evolversi, insieme alla crescita dei protagonisti, restituisce allo sviluppo della serie una sfumatura sempre più elegante e meditativa, profonda nel suo affrontare uno stato emozionale complesso, sensibile nel saper mettere in evidenza quelli che sono gli aspetti forse più critici del genere umano, come la sofferenza, l’amore o  gli affetti. Un’atmosfera che, nel suo complesso, riesce a trasmettere le sue emozioni anche attraverso una minore presenza di dialoghi, elemento che differenzia sensibilmente il nuovo volume, ma che ne sottolinea la sua crescente forza comunicativa.

Sensibilità, infine, che finisce inevitabilmente per riflettersi anche sulla caratterizzazione dei personaggi, che ancora una volta risultano essere ben delineati e soprattutto dotati di un’anima, capace di renderli vivi, al di là di un mero segno su un foglio bianco. Pressoché invariate sono, invece, le ambientazioni, che riescono in ugual modo ad integrarsi con le diverse vicende e a rendersi parte di un insieme in cui ogni singolo elemento dialoga, metaforicamente e non solo, con il suo diretto corrispettivo, regalando continuità ed armonia ad una serie fino ad ora impeccabile.

Commenti