LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Chi ha ucciso Alex? - Il segreto che ci unisce di Janeth G. S.


CHI HA UCCISO ALEX?

di Janeth G. C.

Prezzo: € 17,99 | Ebook: €  8,99 |
Pagine: 439 | Genere: Thriller Paranormal YA |
Editore: Fabbri | Data di pubblicazione:  20 Marzo

Trama

Hannah ha sedici anni e, come ogni adolescente, vive immersa nei social network. Un giorno riceve su Facebook un messaggio, un semplice "Ciao", da un certo Alex Crowell. Anche se ha promesso alla madre di non chattare con gli sconosciuti, Hannah muore dalla voglia di capire chi sia quel ragazzo, che dal suo profilo sembra così carino, molto, anche troppo. Così, decide di aggiungerlo ai suoi amici e dopo pochi secondi lui accetta la richiesta. Da quel momento la vita di Hannah prende una svolta inaspettata: capisce subito dai disperati messaggi sulla sua bacheca che quel ragazzo è morto da pochi giorni. Ma quel messaggio non è uno scherzo: Alex ha bisogno di lei, per scoprire chi l'ha ucciso. E per convincerla a dargli una mano è pronto a tornare nel mondo, come un fantasma. Un'indagine ai confini del fantasy, un'avventura concitata e fitta di colpi di scena, un delitto dalle molte verità tra segreti, amore e amicizia ai tempi dei social network.


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Ho scoperto questo libro quasi per caso e dopo averne letto la trama ho capito che era il libro perfetto per me, perché ha qualcosa del Paranormal é un Young Adult e ha molto del Thriller, che é un genere che leggo davvero raramente e il tutto è ben armonizzato!
Chi ha ucciso Alex? ha una trama originale, molto particolare con dei personaggi giovani e con le problematiche tipiche della loro giovane età il tutto con quel pizzico di romance e paranormal che incuriosisce il lettore e lo tiene incollato alle pagine per ore.
L'inizio è un po' confuso e poco chiaro, scopriamo che è Hannah ha avuto un incidente a scuola e non ricorda nulla, lei stessa cattura pezzi di conversazioni tra sua madre e un dottore in camera sua, ma nulla che possa fornire qualche indizio per comprendere bene cosa stia accadendo. Quando poi finalmente compare Alex la storia svolta e prende una piega davvero particolare e interessante.
Pagina dopo pagina Hannah comincia a porsi un sacco di domande, si accorge che le persone accanto a lei nascondono qualcosa, diventa sospettosa e insieme ad Alex inizia a indagare, cercando di comprendere cosa è successo il giorno in cui lei ha avuto l'incidente e lui è morto e per quale motivo sono legati.
Devo ammettere che alcune cose sono facili da intuire, ma l'autrice riesce più e più volte a confondere il lettore, lo distrae e fa si che metta in dubbio le sue stesse congetture e quando Hannah scopre le bugie, i segreti, gli intrighi e i tradimenti tutti i sospetti crollano come un castello di carta e tutto si azzera.
Devo ammettere che i protagonisti non sono molto definiti, sono più pedine che veri e propri protagonisti, sono coloro che servono a scoprire chi e perché ha ucciso Alex, cosa si nasconde dietro la bella facciata della sua famiglia e il mistero verso la fine si infittisce sempre di più, confondendo e spiazzando il lettore.
Ci sono alcune piccole incongruenze all'interno della storia, piccoli particolari che sembrano passare inosservati, ma che soprattutto verso la fine del libro fanno sorgere mille domande al lettore.
Chi ha ucciso Alex? è un'autrice molto giovane e questo è il suo primo libro, si nota uno stile un po' acerbo, ma riesce comunque a catturare l'attenzione del lettore, lo incuriosisce e riesce a mantenere alta l'attenzione, lo stuzzica e lo spinge a scoprire cosa si cela dietro la storia di Hannah e Alex. Il finale è sconvolgente e trattandosi di una duologia è aperto, per scoprire chi è l'assassino ci tocca aspettare il secondo volume e personalmente non sto più nella pelle!







Commenti