LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Warcross di Marie Lu


WARCROSS

di Marie Lu

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 323 | Genere:  |
Editore: Piemme| Data di pubblicazione:  3 Aprile

Trama

La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In casa mia siamo tutti dei veri Nerd, bimbo compreso: siamo dei veri giocatori, amiamo il mondo virtuale e i nostri alter-ego e quando ho letto la trama di Warcross ho subito pensato che fosse il libro perfetto per me e una volta finito posso solo dire che è proprio così!!!
Non è la prima volta che viene scritto un libro che parla di realtà virtuali, ma Warcross ha sicuramente qualcosa di diverso, ha una trama che lo rende originale e tantissimi riferimenti a giochi online, alcuni dei quali solo i veri nerd li riusciranno a cogliere, come ad esempio l'omaggio a Leeroy Jenkins di World of Warcraft!!
Warcross è azione, colpi di scena, personaggi ben costruiti, tecnologia futuristica, una trama avvincente con la giusta dose di mistero che coinvolge, il tutto narrato con un ritmo incalzante che porta il lettore a leggere il libro in poche ore: personalmente dal momento in cui l'ho iniziato non sono più stata capace di staccarmici, sono stata completamente risucchiata nel mondo di Emika e dei vari protagonisti!
Emika è un personaggio in continua evoluzione, che si mostra piano piano al lettore, che ne viene conquistato fin dalle prime pagine, nonostante all'inizio appare come cinica ed egoista in realtà è una persona con un cuore immenso, capace di sacrificare se stessa per gli altri.
Andando avanti nella lettura Emika condurrà il lettore non solo all'interno della sua vita raccontandogli di se, del suo passato, delle scelte fatte e degli errori commessi, ma lo introdurrà anche a Warcross, spiegandogli filo per segno come è nato e in cosa consiste il gioco, descrivendo nel dettaglio sia i ruoli dei 5 giocatori sia il mondo virtuale.
Mi sono innamorata di Hideo e Emika fin dal loro primo incontro: Hideo così riservato, taciturno, un vero genio che nasconde un grande segreto, un dolore del passato e che si accorge fin da subito che Emika è molto di più dei suoi capelli colorati e quell'aria da dura, lui vede oltre i suoi muri e sa che è intelligente, riflessiva e che è la soluzione perfetta per il suo gioco. Emika e Hideo insieme sono perfetti, ogni scena che li vede protagonisti emoziona il lettore, lo fa sognare e lo affascina a tal punto che spera in un prossimo incontro, in modo da poter conoscere meglio entrambi i protagonisti, che quando sono assieme mostrano la loro vera essenza.
Ogni singolo personaggio creato dall'autrice ha una personalità forte e ben caratterizzata, intorno ai due protagonisti ruotano vari personaggi secondari, ognuno con un suo ruolo, ognuno ben definito: da Emika fino a Zero ogni personaggio prende vita dalla penna della Lu, che li rende reali e che dona a ognuno caratteristiche precise, che vengono messe in risalto capitolo dopo capitolo.
Marie Lu non si risparmia in descrizioni e racconta tutto con cura, senza tralasciare nulla, ogni particolare, anche quello più piccolo, ha un suo ruolo e il lettore si trova così completamente immerso nel mondo di Emika, diventa spettatore delle partite di Warcross, comprende le scelte dei vari protagonisti: Warcross incanta e travolge il lettore, gli mostra fino a che punto ci si può legare al mondo virtuale, quel mondo dove chi vi entra può realizzare i suoi sogni, abbandonarsi alla fantasia, ma rischia anche di diventarne troppo dipendente, fino a perdere il contatto con la realtà, ma nello stesso tempo Warcross ci ricorda anche che grazie a un videogioco persone che abitano sparse per il mondo possono diventare amiche, legare e creare una squadra affiatata!
Warcross è un libro perfetto per i nerd, ma anche per coloro che non si sono mai avvicinati al mondo visrtuale, è una di quelle storie che lasciando senza fiato, che si leggono velocemente, con dei protagonisti che subito entrano nelle grazie del lettore e con un finale che risponde a molte domande sorte durante la lettura, che chiude alla perfezione questo primo capitolo di questa nuova serie, ma che nello stesso tempo resta aperto e insinua nel lettore mille dubbi e la voglia di poter leggere presto il nuovo volume e scoprire quale sarà la prossima mossa di Emika.




Commenti