LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewTour] L'oceano quando non ci sei di Mark Lowery


Iniziamo la settimana con un libro che ho letto in pochissime ore, che sono certa amerete alla follia fin dalle prime pagine: L'oceano quando non ci sei!

L'OCEANO QUANDO NON CI SEI

di Mark Lowery

Prezzo: € 15,00 | Ebook: €  6,99 |
Pagine: 258 | Genere:  |
Editore: DeA | Data di pubblicazione:  10 Aprile

Trama


Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho finito questo libro in pochissime ore, l'ho letteralmente divorato, incapace di staccarmi da Charlie e suo fratello Martin.
L'oceano quando non ci sei è la storia di un viaggio, il viaggio di Martin verso la Cornovaglia insieme al suo piccolo fratellino, un viaggio che porterà Martin e i suoi genitori a lasciar andare, a tornare a respirare dopo esser stati troppo tempo in apnea, un viaggio fatto di ricordi, battute, avventura e incontri bizzarri e anche un po' speciali.
Quando ho iniziato a leggere questo libro non mi aspettavo di finirlo in pochissime ore, non immaginavo che mi sarei innamorata del piccolo bizzarro Charlie e che il mio cuore sarebbe stato incapace di staccarsi da lui, dalle sue battutine, dal suo modo di fare così buffo e dalla sua incredibile schiettezza, così come mai avrei creduto di poter amare altrettanto follemente Martin e le sue poesie, quel suo esser protettivo come solo un fratello maggiore sa fare: Charlie e Martin mi sono entrati nel cuore fin dalle prime pagine, si sono instaurati lì e ci sono rimasti fino alla fine, anche dopo aver chiuso il libro con le lacrime che ancora spingevano per uscire prepotenti e con quel nodo in gola che non mi faceva respirare...
Non posso parlarvi troppo della storia perché rischierei di farvi spoiler e L'oceano quando no ci sei merita di esser scoperto pagina dopo pagina, deve esser vissuto e ogni lettore deve salire su quel treno diretto in Cornovaglia insieme a Martin e Charlie, guardandoli batibeccare, con Charlie sempre affamato e così piccolo da riuscire a nascondersi così bene da sfuggire ai controllori!
L'oceano quando non ci sei è la storia di un grande amore, quello che lega in maniera indissolubile due fratelli, che gli fa condividere grandi avventure e che nulla e nessuno può cancellare o sostituire, è quell'amore che ci spinge a proteggere le persone che amiamo, a volerle tenere sempre stretti a noi, a sopportarne i difetti, a giustificarne gli errori e ad apprezzarne i mille pregi, anche quelli che forse vediamo solo noi.
Attraverso il viaggio in treno il lettore impara a conoscere meglio Charlie e Martin, è attraverso gli occhi di quest'ultimo che viene raccontata la storia, con i suoi ricordi aiuta il lettore a comprendere meglio tutto ciò che riguarda il piccolo Charlie, ma anche la loro famiglia. I due protagonisti sono ben caratterizzati, il lettore arriva a immaginarseli davanti agli occhi, quasi li sente mentre chiacchierano tra loro e vive quasi in prima persona le loro avventure, osservando Martin fare nuove amicizie e custodire con cura il suo piccolo fratellino.
Ci saranno momenti divertentissimi che vi strapperanno non poche risate, ma altri in cui vi prenderà il panico insieme a Martin e altri ancora in cui il vostro cuore si spezzerà e vi farà così male che non riuscirete a trattenere le lacrime.
Mark Lowery ha creato una storia unica e meravigliosa, che affascina il lettore, lo coinvolge e lo tiene incollato alle pagine, una storia che regala mille emozioni e che fa desiderare di poter conoscere il piccolo meraviglioso Charlie.
Con uno stile semplice, lineare e carico di emozioni Lowery conduce il lettore in un viaggio attraverso il cuore e l'animo di Martin e Charlie, riuscendo a mantenere sempre altissima l'attenzione di chi legge, che in poche ore e senza rendersene conto arriva all'ultima pagina e una volta finito dire addio ai due protagonisti vi assicuro è davvero difficile!
L'oceano quando non ci sei è un libro adatto a tutte le età senza distinzione di sesso, un libro fatto di affetti, dolore e infinta gioia, un inno alla libertà e al poter essere se stessi, un canto al più grande amore di tutti quello tra fratelli, un libro che parla di un viaggio interiore che porterà alla rinascita dei protagonisti e che vi lascerà letteralmente senza parole, ma con il cuore carico di mille emozioni e gli occhi umidi.





Commenti