LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che..: 5 Personaggi preferiti dei fumetti


Ciao a tutti Lettori e ben trovati!

Maggio sta letteralmente volando, ma anche la prossima settimana il blog sarà ricco di novità ed io non vedo l'ora di parlarvi di due/tre piccole meraviglie. Oggi, però, è venerdì e come sapete con il weekend arriva anche il nostro appuntamento settimanale con una rubrica particolarmente interessante che stiamo notando piacervi molto: pronti per le 5 Cose che.. di oggi?

Addentriamoci in uno dei mondi più affascinanti con i miei personalissimi 5 Personaggi preferiti dei fumetti.

1. ZEROCALCARE. Partiamo forse dal personaggio e fumettista più conosciuto negli ultimi anni, ma dopo aver comprato e letto Macerie Prime - Sei mesi dopo non potevo in alcun modo esimermi dal citare un'artista tanto abile. Costruendo se stesso all'interno dei suoi fumetti Michele Rech, in arte appunto Zerocalcare, riesce a dare ai suoi lettori un ritratto spietatamente reale della società in cui viviamo: con l'ironia che lo contraddistingue, infatti, il suo personaggio risulta in grado, in ogni singolo fumetto, di mettere in luce aspetti che spesso altrove passano in secondo piano, rendendoci parte, in fondo, magistralmente anche della sua vita. Macerie Prime - Sei mesi dopo è, forse, una delle sue opere migliori. 

2. RANMA. Caposaldo della mia infanzia e re indiscusso della mia libreria, quello di Ranma Saotome è uno dei personaggi migliori che io abbia mai incontrato tra le pagine di un manga. Oltre all'ironia con cui Rumiko Takahashi è riuscita a delinearlo, del suo essere ho sempre apprezzato la naturalezza e la spontaneità dei suoi gesti, il suo essere vero anche nel mondo grottesco in cui si è ritrovato inconsciamente a vivere. E in fondo ammettiamolo, Ranma è stato uno dei miei primi amori (non me ne voglia Ghoan, ovviamente).


3. DOCTOR MIRAGE. Recentissima scoperta, Shan Fong Mirage è entrata di diritto nella mia rosa di personaggi preferiti in assoluto. Complice sicuramente il suo forte temperamento, Doctor Mirage, così come ama farsi chiamare lei, è riuscita a conquistarmi fin dalle prime pagine del fumetto: una donna risoluta, capace, decisa a combattere per ciò che vuole e destinata a non arrendersi mai, forse ad un primo impatto troppo dura con se stessa e troppo scontrosa nei confronti di tutti gli altri, ma sicuramente capace di amare senza riserve. Una donna, dal mio punto di vista, assolutamente perfetta nelle sue imperfezioni.

4. ALANA. Protagonista di Saga, serie distribuita in Italia per BAO Publishing che sono certa essere particolarmente conosciuta, la sua forza d'animo mi ha ammaliata completamente. Alana potrebbe essere definita a tutti gli effetti una vera guerriera, capace di fare la differenza sul campo e fuori da esso, madre amorevole innamorata della sua piccola e di Marko, quel combattente disposto anche a perdere la vita pur di lasciarle anche una minuscola speranza di riottenere quella pace perduta. Dopo il primo volume non aspetto altro che poter stringere tra le mani i suoi seguiti.


5. BARBALIEN. Ultimo non certo per importanza, Barbalien appartiene alla nuova schiera di supereroi creati da Jeff Lemire in Balck Hammer, anche questo distribuito da BAO Publishing. Quello di Barbalien non è certo un personaggio convenzionale, a partire dalla sua provenienza, il pianeta Marte, fino ad arrivare alla sua storia, una guerra tirannica alle spalle contro cui combattere e una perdita importante a cui sopravvivere, ma il livello di umanità che il suo cuore riesce ancora a serbare è stato, forse, l'elemento che maggiormente mi ha colpito, al di là dei superpoteri di cui è dotato. Ed è sicuramente il personaggio che più aspetto di rincontrare.

Commenti

  1. Ciao, a posto; non conosco nessuno di questi personaggi! Qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/05/5-cose-che-28-5-personaggi-dei-fumetti.html

    RispondiElimina
  2. Zerocalcare è stato nominato in molti blog, deve valere davvero la pena leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Nooooo mi sono dimenticata di Ranma che mi hai ricordato....
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
  4. Che vergogna... non ne conosco nessuno!!

    RispondiElimina

Posta un commento