LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Absence - L'altro volto del cielo di Chiara Panzuti: Tappa #4


Finalmente torna in libreria Absence di Chiara Panzuti e per festeggiare questo grande ritorno abbiamo organizzato un Blog Tour che coinvolge ben 8 blog e che vi permetterà di scoprire qualcosa di più sul secondo libro di questa serie!

Oggi in occasione dell'uscita in libreria sul blog vi presentiamo la recensione del libro!


ABSENCE - L'ALTRO VOLTO DEL CIELO

di Chiara Panzuti

Prezzo: €  15,00 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 200 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Fazi LainYa| Data di pubblicazione:  10 Maggio

Trama

In questo nuovo capitolo, "L'altro volto del cielo", le coordinate fornite dal misterioso uomo in nero conducono Faith e i suoi compagni a Est. Il siero che li rende invisibili comincia a danneggiare il fisico dei ragazzi, per i quali la conquista dell'antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppare sempre più prontezza fisica e mentale. Dopo uno scontro violentissimo con una squadra avversaria nella base navale di Changi Bay, Singapore, la ragazza, esausta per la lotta, perde coscienza e viene catturata. I suoi carcerieri, membri della stessa organizzazione ideatrice del siero, hanno un'insinuante proposta da farle: unirsi a loro. Tormentata dai sensi di colpa ma affascinata dalla possibilità che le viene offerta, Faith dovrà scegliere tra il suo gruppo, i suoi amici, e un futuro indipendente in cui far sviluppare le proprie doti di combattente, dimentica di tutti e da tutti dimenticata. Potranno l'amore e la lealtà verso ciò che ha di più caro convincere Faith a non cedere alla seduzione della forza?


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Abbiamo dovuto attendere un anno intero per poter leggere il secondo volume di Absence, ma posso affermare che ne è davvero valsa la pena.
Chiara Panzuti torna oggi in libreria con il secondo volume di Absence - L'altro volto del cielo e lo fa confermando non solo il suo incredibile talento, ma sorprendendo ancora una volta il lettore, lasciandolo senza fiato e totalmente soddisfatto!
La prima cosa che mi ha letteralmente spiazzato è senza ombra di dubbio l'inizio del libro, dedicato interamente ai 4 PoV dei membri della Squadra Alpha, quattro capitoli che avvicinano il lettore ai 4 Alpha e che glielo fanno conoscere un po' di più.
Protagonista indiscussa è ancora una volta Faith, un personaggio che rispetto agli altri ha subito un'incredibile evoluzione, infatti ritroviamo qui una Faith più agguerrita, pronta a tutto per la sua squadra, più forte e che è vittima degli effetti collaterali del siero che hanno iniettato loro all'inizio del gioco: Faith è una drogata di adrenalina, ne ha bisogno per non cedere agli effetti nell'NH1, che la rendono iperattiva, ma anche più violenta e pronta a osare di più.
Un personaggio quello di Faith per nulla facile, che conquista il lettore e nello stesso tempo lo esaspera e, incredibile ma vero, lo porterà a guardare con occhi diversi gli appartenenti agli Alpha, che sono e restano dei psicopatici fuori di testa, ma che piano piano svelano i loro piani e cosa importante sono in accordo con gli scienziati che hanno pensato di rovinare delle vite umane solo per comprendere fino a che punto i vari giocatori riusciranno a resistere.
Il ritmo del libro è serratissimo fin dalle prime pagine, non c'è un solo momento durante la lettura che si abbia l'impressione che l'interesse stia venendo meno, il lettore viene trascinato dentro Absence, ne diviene parte è un osservatore silenzioso che assiste a come gli Alpha manipolano gli altri gruppi, li mettono in trappola e per questo inizia così una piccola tregua, che permette a Beta e Gamma di collaborare e scoprire cosa veramente chi si cela dietro il gioco.
I tre gruppi di giocatori lottano per la propria sopravvivenza, si impegnano e non si arrendono e nel caos dovuto alla loro situazione riescono anche a innamorarsi e tutto avviene piuttosto velocemente, in corsa e travolge il lettore.
I vari protagonisti sono ben delineati, la storia è ben costruita e incredibilmente originale, attraverso gli occhi di Faith impariamo a conoscere Abigail e i suoi compagni, li osserviamo restare inerti difronte alla morte di un componente di una delle squadre e pronti a torturare e ferire se fosse necessario.
Absence - L'altro volto del cielo da al lettore l'opportunità di ritrovare i suoi beniamini della squadra Gamma, e anche di scoprire di più su Jared, Scott, Faith e Cris: ognuno di loro tira a vanti spinto dalla disperazione e la Panzuti riesce a trasmettere tutto ciò al lettore, che senza nemmeno rendersene conto è ormai parte intrigante della storia.
Lo stile di chiara Panzuti è fluido, semplice, scorrevole e Absence si legge in pochissime ore, lo si vive dalla prima all'ultima pagina, intrappola il lettore nella sua storia, che senza rendersene conto arriva alla fine e lo fa con addosso ancora la tensione e la paura. 
Già dal primo libro il talento naturale di questa autrice nostrana era chiaro e evidente, ma con L'altro volto del cielo ha superato se stessa, è maturata molto e questo nuovo capitolo di lo dimostra più di una volta: i personaggi sono così rudi e graffianti, alcuni più delicati e sbarazzini altri perfidi e calcolatori, le descrizioni sono curate e minuziose, il lettore riesce ad avere una percezione visiva, psicologica ed emotiva completa.
Absence - L'altro volto del cielo sfonderà tutte le vostre barriere, vi farà innamorare di Jared e Faith prima e di Faith e Ephraim dopo, ma soprattutto vi farà nascere la curiosità su Davon...
La Panzuti è nata per scrivere e raccontare storie, sa intrattenere il lettore, non lo annoia mai e ogni volta riesce a sconvolgerlo e a lasciarlo a bocca aperta, non mancano  nel suo nuovo libro colpi di scena e trappole, momenti carichi di tensione e paura che rapiscono il lettore, lo incuriosiscono e lo devastano.
Non mi resta che dirvi di uscire e correre a comprare questa serie: lasciatevi attrarre dal gioco dei quattro, venite a scoprire cosa voglia dire essere invisibili e soprattutto quanto sia importante il gioco di squadra...







Commenti