LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] La ragazza che amava Picasso di Camille Aubray: Tappa #5


Chiudiamo questo lungo venerdì parlando di un libro uscito pochi giorni fa e che sono sicura vi conquisterà, pronti a scoprire i 5 punti forti di La ragazza che amava Picasso?

LA RAGAZZA CHE AMAVA PICASSO

di Camille Aubrey

Prezzo: € 19,50 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 450 | Genere: Romance |
Editore: Piemme | Data di pubblicazione:  30 Aprile

Trama


1936. È un anno speciale per Pablo Picasso. In fuga dai troppi amori e dalla troppa intensità di Parigi, cerca rifugio in Costa Azzurra, a Juan-Les-Pins, dove il cielo è incredibilmente blu e il mare pieno di sfumature smeraldo. Qui si stabilisce per un po', in incognito, riprendendo finalmente a dipingere dopo una lunga pausa. E proprio in questo periodo, per la prima volta, una ragazza con i capelli neri fa capolino nei suoi quadri. Nessuno ha mai saputo chi fosse. Come nessuno ha mai indovinato cosa successe davvero a Picasso in quella breve e misteriosa parentesi della sua vita. Ondine, folti capelli neri e la freschezza dei suoi diciassette anni, lavora nel Café Paradis, piccolo ristorantino gestito da sua madre, e la sua vita a Juan-Les-Pins è stata scossa finora da un solo terremoto: il primo amore. Quando un misterioso sconosciuto che viene da Parigi prende in affitto una delle ville della città, è lei la prescelta per portargli il pranzo a domicilio. E così che Ondine incontrerà il grande genio dell'arte, e grazie ai quadri, come al comune amore per la cucina, tra i due nascerà una particolarissima amicizia, che cambierà Ondine per sempre. Un'amicizia i cui effetti dureranno nel tempo, tanto che, due generazioni dopo, la sua nipote Céline, make-up artist a Los Angeles, deciderà di intraprendere un viaggio proprio nei luoghi dell'incontro tra la sua nonna Ondine e Picasso, alla scoperta del passato della sua famiglia, e di se stessa.

  
 


5 PUNTI FORTI DEL LIBRO

1. Il rapporto tra Ondine e Picasso

La storia è inventata dall'autrice, ma è riuscita a farla aderire perfettamente a Picasso ed alla sua vera vita.

2. Due momenti temporali diversi

Il passato di Picasso e Ondine e il presente di Céline, la nipote di Ondine che va alla ricerca della vita di sua nonna attraverso l'arte di Picasso.

3. Il personaggio di Picasso

Un artista particolare dalla vita ricca di sfumature. L'arte ha sempre fatto parte della sua vita ed era un uomo che amava le donne anche se aveva modi poco gentili.

4. La cucina

Tutto nasce dalla cucina durante il soggiorno di Picasso a Juan-Les-Pins presso il Café Paradis che appartiene ai genitori di Ondine. La bouillabaisse della madre di Ondine farebbe impazzire chiunque, profumata e ricca di ingredienti.

5. L'arte 

Durante la lettura non vedevo l'ora si svelasse un nuovo dipinto di Picasso. Ondine riesce spesso a dare uno sguardo ai suoi dipinti e insieme a lei ci sentiamo davvero nella stanza dell'artista a sbirciare. Dopo questo libro ci piacerebbe immergerci in un museo pieno di sue opere e osservarle adesso da un'angolatura diversa, più profonda.





Commenti