LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Quella piccola libreria in fondo alla strada di Camilla D'Amore



Oggi ho il piacere di partecipare a questo review party per un libro che parla di Musica & Libri. Non perdete le recensioni degli altri blog che partecipano! Buona lettura ^^

Quella piccola libreria in fondo alla strada di Camilla D'Amore


                  


Editore: Newton Compton Editore | Genere:Narrativa| Pagine: 227  |Data d'uscita: 10 Maggio 2018 | Prezzo€ 9,90 | E-book : € 2,99                                                                                                                                   TRAMA           

L'amore nasce tra le pagine di un libro
Elise vive a Mills, una cittadina inglese non particolarmente eccitante. Sfugge alla noia e alla solitudine curando con passione i fiori del suo giardino e lavorando in una libreria. La sua vita cambia all’improvviso quando incrocia Sefron Wyler, il nuovo vicino, schivo e taciturno. Basta uno sguardo, infatti, perché Elise e Sefron si riconoscano come simili. Avvicinarsi non sarà facile, ma ad aiutarli ci penserà un vecchio diario che Elise ha trovato per caso nella sua stanza: leggendo quelle pagine i due ragazzi rivivranno le vicende di un amore bellissimo, sbocciato cinquant’anni prima all’ombra degli stessi alberi che ora separano le loro case. Un amore non fortunato, segnato da un destino infelice. È possibile che la storia di quei due amanti si ripeta? Nonostante il sentimento che sta nascendo tra Elise e Sefron, su di loro aleggia infatti lo spettro di un segreto. Un segreto che Sefron custodisce e che lo tormenta, che ha interrotto la sua brillante carriera di violinista. L’amore inaspettato che è sbocciato fra loro riuscirà a liberare Elise e Sefron da un passato scomodo e doloroso?
Le pagine ingiallite di un diario che racconta un amore lontano accompagnano la nascita di una storia delicata e struggente, capace di vincere segreti e dolore
«È davvero emozionante leggere di un amore che risorge o che forse non è mai tramontato. Un susseguirsi di vicende che travolge il lettore e lo spinge verso la pagina successiva.»
«La narrazione è curata, lo stile fluido e coinvolgente. Di sicuro una storia che incuriosisce e spinge a leggere fino all’ ultima pagina.»
                                                      

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

L'amore per i libri riempie le giornate della giovane Elise. 
La ragazza ha un sogno : aprire una libreria tutta sua e spera di realizzarlo al più presto.
La sua famiglia è abbastanza strampalata... se la deve vedere con una nonna perennemente con le mani nella terra a piantare bulbi, curare piante, estirpare erbacce e brontolare , una madre sognatrice ,e un po' assente, che crea bigiotteria molto bella e ricercata ed un padre che si rifugia nel restauro di mobili estraniandosi da tutto il resto.
La grande villa vicino a loro è disabitata da anni ed ecco giungere qualcuno.
Elisa si troverà a fissare un paio di occhi grigi che le mozzano il fiato e la fanno sentire vulnerabile : Sefron.
Sefron è un ragazzo sofferente e insofferente. 
Qualcosa non va nella sua mano e non riesce a suonare come vorrebbe. 
E' giunto a Mills per potersi curare al meglio e non pensava che una ragazza potesse mettere a soqquadro il suo mondo e tanto meno che una storia di ben cinquant'anni prima li possa riguardare.
I due protagonisti sono molto diversi ma sembrano completarsi e si intuisce subito essere Elise la figura più forte .
Il loro amore cresce lentamente e diventa un'ancora di salvezza per Sefron anche se il richiamo per la musica sembra più forte di ciò che lo lega a lei e alcune decisioni che prenderà saranno veramente estreme ed azzardate.
Leggendo il libro mi son chiesta perchè il ragazzo non reagisse facendo emergere il proprio carattere invece di subire la prepotenza del padre e forse questo lato del suo carattere me lo ha reso un pochino antipatico.
La nonna risulta una vecchia brontolona che ,a parte qualche frase lapidaria, se ne guarda bene da raccontare ciò che sa aiutando i ragazzi nella ricerca del finale della storia d'amore e sofferenza di molti anni prima ed anche qui un po' mi spiace perchè questo personaggio poteva veramente dare carattere al libro.
Gli altri personaggi sono di contorno e scopriamo qualcosina di loro man mano che leggiamo la storia ma la maggior parte hanno contorni sfumati e son veramente secondari lasciandoci con molte curiosità, risultano nell'insieme abbastanza veritieri ma i legami tra loro a volte sembrano un po' "forzati" e troppo buonisti. 
La trama non è originale ma ben sviluppata, lo stile di scrittura e pulito e scorrevole ed il libro risulta facile da leggere e  coinvolge il lettore sino alla fine.
Un'amore un po' travagliato ma con ottime premesse è un compagno ideale per chi vuole una lettura piacevole in queste bellissime giornate primaverili.






Commenti

  1. vorrei sapere se è autoconclusivo o se è l'inizio di una serie, perché mi attira.

    RispondiElimina
  2. Direi auto conclusivo. Se mai l'autrice volesse scrivere un'altro libro con questi personaggi direi che potrebbe approfondire la storia delle altre coppie presenti ^^

    RispondiElimina

Posta un commento