LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman


Esce oggi per Garzanti un libro che sono certa adorerete, impazzirete per la sua protagonista e al sua storia toccante e particolare: Eleanor Oliphant sta benissimo!

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO


di Gail Honeyman

Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 9,99 |
Pagine:  330 | Genere:  |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  17 Maggio

Trama


Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

"Ok, Eleanor è completamente pazza!" è stato questo il primo pensiero quando ho iniziato il libro, perché Eleanor è veramente la trentenne più bizzarra e un po' fuori di testa che io abbia mai incontrato, ma nonostante la sua incredibile stravaganza l'ho amata alla follia dalle prime pagine e mi son detta che dietro Eleanor Oliphant vi era molto di più!
Eleanor è davvero bizzarra ed è anche un controsenso vivente, perchè se da una parte verifica tutto quello che nuove gravemente alla salute dall'altra beve alcolici come se fossero acqua pura, ha modi educati quasi di altri tempi, ha un'intelligenza incredibile e a volte sembra esser cinica e distaccata, ma in realtà è solo molto razionale e inoltre il suo modo di essere è il frutto del suo passato, di qualcosa che l'ha ferita gravemente dentro e fuori e che svelerà al lettore piano piano, facendosi prima conoscere per bene.
Eleanor non ha filtri, tutto quello che le passa per la testa esce direttamente dalla sua bocca, spesso quello che pensa è piuttosto bizzarro e fuori luogo, ma in fondo Eleanor è proprio fatta così, è quella che pensa che non sia necessario lasciare la mancia al cameriere perché è pagato per portarti il cibo al tavolo o che sia davvero assurdo dover sbarazzare il tavolo dopo aver mangiato in un fastfood, poichè paghi per del cibo scadente che devi portarti da solo al tavolo e lo devi anche mangiare in contenitori di carta!
Eleanor è semplice e complicata allo stesso tempo, è una bambina di 10 anni nel corpo di una donna di 30, ma è anche matura e giudiziosa proprio come una donna della sua età, purtroppo però è sola, non ha amici e tende a non aprirsi con gli altri, ma poi arriva Raymond, un ragazzo che lavora nel suo ufficio e che piano piano aiuta Eleanor a uscire dal suo guscio e le mostra quanto sia bello avere un amico, qualcuno con cui ridere e scherzare, che si preoccupa per te e su cui puoi sempre contare.
Eleanor Oliphant sta benissimo è la storia di una donna che è stata spezzata da piccola, che ha tentato in tutti i modi di rimettere insieme i mille pezzi della sua anima e del suo cuore e che piano piano e con non poche difficoltà riesce ad aprirsi al mondo, a rinascere e ad affrontare i fantasmi del passato.
Una storia unica e inimitabile quella nata dalla penna di Gail Honeyman, che ci parla di abusi, violenze, malattie mentali, sensi di colpa e pregiudizi e lo fa attraverso un personaggio semplice e complicato allo stesso tempo, un personaggio che riesce a far uscire di testa il lettore e nello stesso tempo lo affascina e lo travolge con il suo mondo così assurdo e bizzarro, ma tremendamente vero e doloroso.
Pagina dopo pagina Gail Honeyman ci racconta della quotidianità di Eleanor, di come grazie a Raymond finisca per incontrare altre persone e soprattutto come grazie ad una cotta un po' assurda Eleanor inizi a cambiare il suo aspetto e poi finisca per affrontare un passato che aveva deciso di dimenticare e che aveva nascosto e chiuso in fondo al suo cuore.
Quando finalmente Eleanor inizierà a parlare di se e del suo passato il lettore ne verrà travolto come un fiume in piena, i ricordi di Eleanor vi faranno male nel profondo, ma vi permetteranno di comprendere ancora di più questo personaggio così incredibile, la amerete ancora di più se possibile e avrete voglia di avere anche voi una Eleanor Oliphant al vostro fianco.
Lo stile di Gail Honeyman è lineare, curato e i suoi personaggi son ben delineati, accurati, descritti con minuzia, il linguaggio è elegante, con non poche citazioni in latino e si hanno anche molti riferimenti a grandi classici, tutto dall'inizio alla fine rispecchia la protagonista del libro e tutto ci parla di lei, facendocela conoscere nel profondo.
Eleanor Oliphant sta benissimo non è un libro facile, si legge velocemente e non annoia mai, ma la sua storia è particolare: Eleanor vi farà ridere, arrabbiare, impazzire e anche piangere e sono certa che la amerete per ogni sua assurda e incredibile follia.
























ELEANOR CERCA CASA




Le regole sono:

- Seguire i blog
- Commentare le recensioni 
- Seguire su Facebook la pagina Garzanti 




Il giveaway va dal 17 al 20 maggio!

Commenti

  1. E' nella tbr di maggio e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. La trama e il tuo commento hanno scatenato in me una curiosità immensa, appena potrò lo andrò a leggere!!!

    RispondiElimina
  3. Sin da subito ho capito che Eleanor non sarebbe stato affatto facile capirla... avendo letto solo poche pagine del libro non sono riuscito a inquadrarla molto ben. Ma penso che sarà una piacevole scoperta leggere e scoprire cosa gli succede.

    RispondiElimina
  4. Tanta roba davvero!! Tante tematiche e tutte toccanti in un solo romanzo... Sono sicura che sarà una lettura che apprezzerò moltissimo..mi ricorda un po' "e poi ci sono io" un romanzo che mi é entrato nel cuore.
    Mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. beh, se Elanor è pazza allora io e lei andremo sicuramente d'accordo! Sono curioso di leggerlo!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi ha incuriosito come non mai..*_*

    RispondiElimina
  7. Il libro mi sembra davvero interessante...mi piacciono molto gli scrittori che hanno uno stile "lineare", che descrivono in modo accurato i loro personaggi.

    RispondiElimina
  8. Mi è bastata leggere il primo rigo per voler iniziare questa lettura. Abbiamo tutti bisogno di pazzia e verità!

    RispondiElimina
  9. mi sà che piangerò un bel po se avrò la possibilità di leggerlo ma credo che imparerò anche molto...:-)

    RispondiElimina
  10. Mi sa che aveva proprio ragione una mia cara amica quando mi ha detto: <> ❤
    Lei ha avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, mentre io dovrò aspettare un altro pò, ma sono sicura come non mai che questo libro diventerà in assoluto uno dei miei preferiti. ❤
    Eleanor è una ragazza che mi ispira tanta tenerezza, è quasi commovente il modo in cui cerca in tutti i modi di aggrapparsi alla bugia di dire di essere felice, un pò mi rispecchio in lei, anch'io come lei sono una ragazza fragile, insicura e in certi momenti "bugiarda" perchè anch'io ripeto a me stessa che sto bene quando in verità non è affatto vero. ❤
    Questo libro sarà sicuramente una lettura profonda, emozionante e riflessiva, una lettura dove le lacrime mi faranno sicuramente compagnia per la maggior parte del libro. ❤
    Potrei non essere pronta a tutto ciò, o forse si? Bhè per una volta voglio armarmi di coraggio ed affrontare questa avventura all'insegna dell'amore per se stessi, quello che spero Eleanor riesca a trovare nel corso della sua vita. ❤
    Se tu l'hai amata alla follia cara Rory sono sicura che anch'io me ne innamorerò. ❤
    Il suo passato resterà tale, le sofferenze subite in adolescenza presto verranno sostituite da tanto amore. ❤
    Comunque la sua teoria sulla mancia ai camerieri non è del tutto sbagliata. ❤
    Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro, e di lasciarmi travolgere dalla carica di emozioni che l'autrice ha racchiuso in questo libro. ❤
    Eleanor e davvero un mix esplosivo di emozioni, sono più che sicura che non appena terminerò il libro, vorrei averla nella mia vita. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Reading at Tiffany's.
    - Milioni di particelle.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - Chiara in Bookland.
    - L'UNIVERSO DEI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino.
    (Commenterò tutte le recensioni di questo vostro BlogTour, vado subito a recuperarle) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina

Posta un commento