LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Le amiche stupende di Georgia Clark


Quando ho letto la trama di questo libro ho pensato che doveva assolutamente essere mio, volevo leggerlo e scoprire qualcosa di più sulle splendide amiche e sono davvero soddisfatta di questa lettura così particolare... Pronti a scoprire cosa ne penso?

LE AMICHE STUPENDE

di Georgia Clark

Prezzo: € 16,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 539 | Genere: Narrativa Fantasy |
Editore: DeA Planeta Libri | Data di pubblicazione:  22 Maggio

Trama


Nella New York dei lavoretti precari, degli amori difficili e dei sogni a perdere, Evie, Krista e Willow sono tre ragazze normali – e amiche inseparabili. Quando una vecchia conoscenza regala a Krista una boccetta contenente un misterioso liquido viola, lei non immagina che la sua vita stia per cambiare di colpo. Poche gocce del bizzarro intruglio e si ritrova in possesso di un visetto da bambola e di un corpo perfetto. Non un semplice upgrade delle sue sembianze normali, ma qualcosa di completamente diverso e perfettamente inspiegabile: la grazia incarnata, l’ideale divenuto realtà. Temendo che l’effetto del Pretty – così le ragazze battezzano la strana pozione – possa svanire all’improvviso, Krista non perde tempo nel presentarsi a un provino che, tra disavventure ed equivoci, le spalanca le porte di un’improbabile carriera d’attrice. Evie e Willow, intanto, a loro volta trasformate da qualche goccia del liquido viola, sperimentano ciascuna a proprio modo il travolgente potere della bellezza. Ma proprio quando sono ormai a un passo dal realizzare le loro fantasie più sfrenate, le tre amiche si ritrovano faccia a faccia con le debolezze e le contraddizioni che le rendono irrimediabilmente se stesse. Perché non c’è avventura più grande che imparare ad amare e ad amarsi. 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Si sa noi donne non riusciamo mai ad amarci come dovremmo, riusciamo sempre a trovarci mille difetti, ci vediamo costantemente brutte, grasse, scialbe e insignificanti ed è proprio così che si sentono Evie, Krista e Willow e quando all'improvviso viene data loro la soluzione a tutti i problemi la colgono al volo!
Cosa fareste se una vecchia compagna di scuola vi dicesse che ha la soluzione a tutti i vostri problemi, che con una goccia di un miracoloso liquido rosa diventerete stupende e tutte le porte si apriranno al vostro passaggio? Ecco questo é quanto accade alle nostre protagoniste e tutto quello che ne consegue è una storia bizzarra, divertente grottesca e che da molto su cui riflettere.
Poche pagine e già amavo Le amiche stupende, completamente rapita dalla storia di ognuna di loro, dai danni capaci di fare in pochissimo tempo amandole e odiandole contemporaneamente: Krista, Evie e Willow sono imperfette, hanno parecchi difetti irritanti che fanno venire l'orticaria al lettore, ma sono anche fragili e insicure e in qualche modo leggere delle loro paure e insicurezze è come guardare se stessi dentro uno specchio.
Le amiche stupende conta ben 500 pagine, ma vola via in un soffio, poche pagine e sarete subito rapiti dalle strampalate avventure di Evie, Krista e Willow, divorerete ogni capitolo arrivando alla fine in un batter di ciglia e il vostro cuore sarà carico di tutte le incredibili emozioni trasmesse dalle tre protagoniste.
Delle tre amiche quella che ho amato di più è senza ombra di dubbio Willow, quella che tra tutte è la più fragile e che non riesce ad aprirsi con le altre e vive il suo dramma di nascosto, abbandonandosi al dolore, alla paura e alla rabbia. Triska è immatura, non ha filtri e pensa di esser simpatica, è eccessiva in tutto quello che fa, è la vera unica nemica di se stessa e combina un guaio dietro l'altro, senza pensare alle conseguenze e senza tener conto del fatto che le sue azioni potrebbero creare problemi a chi gli sta attorno; Evie invece é molto critica nei suoi confronti, non ha fiducia in se stessa, è convinta di poter cambiare le cose solo perché per lei sono giuste, ma non considera i pro e i contro e soprattutto non ha nessun interesse di ascoltare quello che hanno da dirgli le persone con cui lavora.
Evie, Krista e Willow cosi come tutti gli altri protagonisti sono ben caratterizzati, i difetti di ognuno vengono portati all'estremo, esagerati in maniera surreale e il modo in cui le tre ragazze si comportano è a volte irriverente, a volte eccessivo e bizzarro e altre volte normale: inseguirete le tre protagonista su e giù per le loro vite, avrete l'impressione di essere su delle montagne russe impazzite e le osserverete mentre si consumano, convinte inizialmente che essendo belle possono tutto.
Una goccia di Pretty per cambiare la propria vita, ma a quale prezzo? Le emozioni delle ragazze vengono amplificate, diventano ciniche, egioiste, senza freni inibitori e pronte a passare sopra a tutti come uno schiaccia sassi pur di ottenere ciò che desiderano, non importa se ci saranno vittime, l'importante è la loro vittoria... Ma davvero la bellezza e il cinismo rendono felici? 
Evie, Krista e Willow vivono per settimane con il piene sull'acceleratore, ma quando si fermano a prender fiato si rendono conto che la perfezione non esiste, che la bellezza non è la soluzione... In un mondo dove ci vendono costantemente il mito della donna bella, magra e perfetta Le amiche stupende ci ricorda che la bellezza è una cosa effimera, che siamo noi gli unici artefici del nostro destino e della nostra felicità.
Le amiche stupende è un libro tutto dedicato alle donne, una commedia nera con momenti comici e alcune scene di sesso tra lo sfrenato e il romantico, un libro che fa riflettere e che arriva nel profondo del lettore.
Georgia Clark ha uno stile semplice, riesce a creare una perfetta armonia tra le tre protagoniste e i personaggi secondari, senza mai cadere nel banale o annoiando il lettore e soprattutto senza lasciare nulla in sospeso.
Le amiche stupende è un libro particolare, forse non adatto a tutti, ma sicuramente è uno di quei libri che vale la pena leggere, lasciandosi coinvolgere totalmente e ricordando sempre che ė una favola noir con una morale nascosta tra le righe.





Commenti

  1. Ciao Rosy mi fa piacere leggere tutte le recensioni poiché ognuna di voi ha la sua chiave di lettura. Sono incuriosita dal libro anche perché vorrei conoscere meglio queste amiche, così diverse tra loro. Grazie

    RispondiElimina
  2. Meraviglia! Concordo col tuo pensiero, le donne dovrebbero essere più solidali con loro stesse. questo romanzo è da legger sicuramente
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce l'avventura di queste amiche, sembra proprio una lettura diversa ed originale

    RispondiElimina
  4. Bella recensione, questo libro mi incuriosisce!!

    RispondiElimina
  5. Libro davvero interessante: meglio essere o apparire?

    RispondiElimina
  6. Tre amiche alle prese con Pretty ... da leggere!!!

    RispondiElimina
  7. quello che manca a noi donne rispetto agli uomini è la solidarietà ma perchè c'è sempre questo stato di invidia gelosia?
    sarà interessante scoprire come l'autrice ha sviluppato questo tema

    RispondiElimina
  8. Bella recensione! Hai esposto tutti i motivi per cui questo libro sarà sicuramente una delle mie prossime letture,specialmente se è una storia tutta al femminile!

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro. ❤
    L'originalità della trama è già un punto a favore, in più le protagoniste donne e amiche sono la ciliegina sulla torta. ❤
    Da questo tua recensione si evince il solo fatto che questo libro di oltre 500 pagine ti sia piaciuto davvero tanto, e questo non può che farmi piacere. ❤
    L'autrice con delicatezza e ironia ha affrontato uno degli temi più importanti per noi donne, l'accettazione di noi stesse, accettare che nelle vita non serve essere solo belle ma ci vuole ben altro. ❤
    Evie, Krista e Willow hanno dell'altro, hanno la bellezza interiore che non tutti posseggono. ❤
    Noi donne molto spesso tendiamo a buttarci giù perchè la società in cui viviamo pone una bellezza standard, cioè magra e alta, ma non sempre essere belli è tutto ciò, si può essere belle anche se si è basse o grasse, ognuno è bello a modo proprio. ❤
    Non vedo l'ora di conoscere queste tre amiche e di vivermi l'avventura alla scoperta di loro stesse insieme a loro, questa pozione magica tenta parecchio, inutile negarlo ma prima o poi tutto finirà. ❤
    Ci saranno sicuramente delle scene divertentissime, d'altronde noi donne siamo uniche. ❤
    E' bello leggere che questo libro ti ha conquistata sin dalle prime pagine, che è come guardarsi un pò allo specchio, perchè tutte noi donne abbiamo delle insicurezze. ❤
    Anch'io mi sento fragile come Willow, e anch'io spesso nascondo il mio dolore, chissà che non sia anche per me la mia protagonista preferita, prima devo conoscerle tutte. ❤
    Un libro che arriva al profondo del cuore dei lettori, che bella frase sono più che sicura che sia così. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - IL BELLO DI ESSER LETTI.
    - Esmeralda Viaggi e Libri.
    - LE RECENSIONI DELLA LIBRAIA.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
    (Vado subito a leggere e commentare le altre recensioni) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina

Posta un commento