LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] : Heidi di Francesco Muzzopappa - I 5 motivi per leggere il libro





Heidi di Francesco Muzzopappa


Editore: Fazi Editore| Genere:Narrativa| Pagine: 238  |Data d'uscita: 14 Giugno 2018 | Prezzo€ 15,00 | E-book : € 6,99                                                                                                               TRAMA           

Hotel da incuboMalattie imbarazzantiNon sapevo di essere incinta e Sepolti in casa non bastano. Ormai la tv chiede sempre nuovi format, sempre più paradossali, sempre più surreali. Succede anche in Videogramma, un’azienda di contenuti in cui da anni lavora Chiara, trentacinquenne milanese, direttrice casting, single, irrisolta, piena di paure e ossessioni. Il nuovo capo, detto lo Yeti, chiamato anche per operare dei tagli, costringerà tutti i dipendenti a proporre format innovativi, pena il licenziamento immediato. Ma la situazione per Chiara si complica quando suo padre, Massimo Lombroso, un vecchio critico letterario del «Corriere della Sera» malato di demenza selettiva, viene cacciato dall’ospizio in cui è ricoverato perché ormai ingestibile. In attesa di trovare una nuova sistemazione, Chiara lo terrà in casa con sé. La convivenza però non sarà facile: lui la scambia da sempre per Heidi, il cartone animato che seguivano insieme quando lei era piccola. Tutto il suo mondo è popolato di caprette, monti e Peter. E Peter verrà ribattezzato anche il ragazzo trovato da Chiara per stare col padre quando lei è al lavoro, un giovane premuroso e preparatissimo che si prenderà cura dell’uomo fino a diventare insostituibile. Quando Chiara si troverà in difficoltà alla Videogramma, per le pressanti e impossibili richieste dello Yeti, sarà proprio questa sua nuova strampalata famiglia a darle una mano e, come per magia, tutto si risolverà per il meglio, non senza inaspettati e imprevedibili sviluppi.


 I 5 motivi per leggere il libro

Buongiorno carissimi lettori, oggi vi parlerò del nuovo libro di Muzzopappa e dei 5 buoni motivi per leggerlo.

1- Già il fatto che l'abbia scritto questo autore dovrebbe essere una garanzia! Comunque la trama si presente dissacrante e grottesca con un faro puntato sulla tv spazzatura che va molto di moda. Non è un buon motivo sapere come affronta l'argomento? Come metta a nudo la morbosità del telespettatore medio?

2 - La protagonista... Chiara ha un lavoro logorante e a volte sminuente ma , per quache motivo ignoto, viene visto come un lavoro di prestigio. Fare casting per i vari programmi che spaziano da nevrosi ,talenti nascosti e a anatomie bizzarre è un motivo valido per incuriosire il lettore. E vi assicuro che di personaggi bizzarri ce ne sono moltissimi.

3 - Il padre. Noto critico letterario, ora dimenticato ma in passato decisamente odioso ed odiato, che soffre di demenza. La sua follia geriatrica lo spinge a credere che lui sia "nonno" e Chiara "Heidi". Quasi esilaranti , con un retrogusto amaro e disilluso, le scenette in cui lui cerca il cane Nebbia e la capretta.

4 - Il mobbing sul lavoro. L'essere preda di superiori con manie di grandezza e licenziamento facile fa vivere tutta l'azienda in fibrillazione continua senza però portare a format televisivi costruttivi ma solo nuove aggiunte al cassonetto mediatico. Non mancheranno sgambetti tra colleghi e ostracismo.

5 - Non dovete assolutamente perdervi l'incontro/scontro con l'assistente medico/badante del padre. Anche se in toni un po' ironici e a tratti cinici l'argomento è quanto mai attuale. L'assistenza agli anziani, lasciarli in mani sicure e competenti. L'assoluta mancanza di tutela dei famigliari che se ne fanno carico e la mancanza di validi aiuti economici per loro.

Io vi ho elencato questi motivi ma ne potrei trovare altri che vi convincano a leggere questo spassosissimo libro. L'autore riesce a focalizzare l'attenzione su vuoto cosmico che offre la tv odierna-
Buona lettura a voi!



Commenti

Posta un commento