LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] No Filter di Jen Klein


Bentrovati Colors,

scusate l'ora, ma la settimana scorsa sono scesa in Italia, non avevo internet e sono rientrata a Bruxelles solo stanotte...

Oggi esce il nuovo libro di Jen Klein, che probabilmente molti di voi conoscono per il libro Playlist, sempre edito DeA.


NO FILTER - L'AMORE NON SEGUE UN COPIONE

di Jen Klein

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 380 | Genere: Young Adult |
Editore: DeA Data di pubblicazione:  5 Giugno

Trama


Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D'altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all'improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, cosi diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l'amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La trama e la cover di questo libro mi hanno attratta come la luce una falena, conoscevo già l'autrice e questo ha aumentato la mia curiosità, inoltre avevo davvero bisogno di una lettura leggera, spensierata e senza un grane impegno e No Filter rappresentava in pieno le mie esigenze.
Non avevo grandi aspettative, perchè No Filter è un libro per un pubblico molto giovane, quindi sapevo benissimo a cosa sarei andata incontro, purtroppo non potevo immaginare che avrei odiato quasi tutti i protagonisti!
Devo ammettere che la trama è carina e anche originale, purtroppo Rainie è uno di quei personaggi che si ama o si odia e personalmente l'ho odiata molto, l'ho trovata superficiale, immatura e molto egoista a più riprese, il suo personaggio non si evolve molto, rimane cristallizzata nella sua immaturità e nella sua incapacità di vedere al di là del suo naso.
Sono molti i personaggi che ruotano intorno a Rainie, alcuni più presenti come Elle altri più sfumati come Tuck, il motivo per cui Rainie decide di iniziare qualcosa per cui non ha nessun tipo di esperienza. Fin dalle prime pagine Tuck appare come un ragazzetto un po' svanito, che non ha ben capito quale sia il suo posto nel mondo e per quel poco che lo si vede durante la lettura l'idea che ci si fa di lui all'inizio non cambia: è molto immaturo e sciocco e alcune sue uscite fanno cadere le braccia al lettore.
Elle dal canto suo è un po' un mistero, perchè non è facile inquadrarla e nemmeno comprenderla fino in fondo: ci sono stati momenti che mi dava l'idea di una ragazzina molto egoista, ma andando avanti si svela al lettore, che riesce a vedere oltre quella maschera che indossa, Elle infatti è molto fragile e insicura e incredibilmente bisognosa di affetto e attenzioni.
Milo di tutti i personaggi è senza ombra di dubbio quello che mi ha colpito di più: è un ragazzo molto saggio, maturo per la sua età e sa anche prendersi la responsabilità delle sue azioni. Un personaggio completo quello di Milo, che entra immediatamente nelle grazie del lettore e da una marcia in più alla storia.
La storia è raccontata in prima persona da Rainie, che non tralascia nulla nel suo racconto, rendendo il lettore partecipe sia della sua vita privata sia di quella degli altri protagonisti, gli descrive con cura la preparazione dello spettacolo, come vengono organizzati i ruoli e come ognuno vive lo spettacolo teatrale.
Devo ammettere che è stato piacevole essere un osservatore esterno nella vita dei protagonisti, tutti adolescenti appassionati di teatro e che nonostante il loro impegno e la loro professionalità sul palco una volta conclusa la propria parte tornano ad essere dei ragazzini spensierati presi dall'amore, dalle feste e dal bisogno di divertirsi e lasciarsi andare, purtroppo però la storia procede molto lentamente e si incentra soprattutto su Rainie.
Personalmente avrei preferito che l'autrice ponesse maggiore attenzione sulla storia tra Milo e Rainie, che ho trovato poso sviluppata e un po' affrettata verso la fine, anche se devo ammettere che se da una parte la parte romantica viene un po' trascurata dall'altra viene data molta importanza al rapporto d'amicizia tra Ella e Rainie, che grazie alla loro convivenza e all'esperienza in teatro si riavvicinano e risolvono alcuni problemi del passato.
No Filter è una lettura leggera, perfetta per un pubblico giovane, che si ritroverà moltissimo nei racconti di Rainie e dei propri amici, soprattutto nell'essere confusi sia sentimentalmente sia verso se stessi, ancora troppo giovani per decidere cosa vogliono fare da grandi.
Il nuovo libro della Klein è la lettura perfetta per iniziare l'estate, da leggere in pieno relax sotto l'ombrellone sorseggiando del te freddo, una lettura veloce, scorrevole, scritta con uno stile lineare e mai noioso, che nonostante tutto incuriosisce il lettore e porta a estraniarsi e ad abbandonarsi alla lettura.







Commenti