LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Il Sognatore di Laini Taylor: Tappa #6 - Recensione



Buongiorno Colors,

mi scuso per l'orario, ma sono rientrata ieri a Bruxelles e mi son ritrovata a far mille cose da fare, inoltre in Italia non avevo connessione e programmare tutto per tempo era davvero difficoltoso!

Domani esce il nuovo libro di Laini Taylor, libro che molti di noi hanno atteso tantissimo e che finalmente è arrivato! Adoro questa autrice, mi sono innamorata di lei e della sua scrittura dopo La Chimera di Praga e con questo nuovo libro ha confermato di essere una grande autrice!



IL SOGNATORE

di Laini Taylor

Prezzo: € 14,50 | Ebook: € 4,99 |
Pagine:  | Genere: Fantasy  YA|
Editore: Fazi collana LainYa Data di pubblicazione:  5 Luglio

Trama


È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Lo stile di Laini Taylor è inconfondibile e sono bastate poche pagine per sentirmi come a casa, persa tra le righe e immersa in una nuova ed emozionante avventura.
Tutto in Il sognatore mi ha ricordato i libri di Laini Taylor: le descrizioni minuziose, i personaggi curati e ben delineati, le ambientazioni cupe e soprattutto il fatto che nulla è facile e che la felicità non arriva mai senza sofferenza.
Il Sognatore è un libro di ben 500 pagine, ma si legge velocemente, completamente rapiti dalla storia di Lazlo e della Città Invisibile: ci si perde tra le pagine, ci si addentra in un viaggio verso l'incognito, dove nulla è mai banale o scontato e solo verso la fine al lettore vengono i dubbi su chi sia davvero Lazlo e solo perchè la Taylor dissemina indizi qua e là.
Tanti i personaggi che si incontrano durante la lettura, alcuni davvero significativi come Tyon, il figliocco d'oro, l'alchimista su cui pesano le speranze del suo popolo, un ragazzo altezzoso e snob, che non comprende che le persone possono esser gentili senza voler nulla in cambio; Sparrow, Feral, Ruby e Minya ognuno con un proprio dono, tutti particolari, ma solo Minya è l'unica che si è fatta avvelenare dall'odio e dal desiderio di vendetta, pronta a calpestare anche la sua famiglia per ottenere ciò che vuole; il Massacratore degli Dei, colui che viene considerato un eroe, ma che è divorato da sentimenti contrastanti e che non riesce ad accettare del tutto ciò che ha fatto... E poi Lazlo e Sarai, il Sognatore e la Dea, due animi puri, due orfani in cerca di amore che si trovano e si riconoscono, che si apprezzano semplicemente per ciò che sono e che riescono a trovare il proprio spazio e la propria felicità stando l'uno tra le braccia dell'altro.
Laini taylor ci regala dei protagonisti completi, con una storia da raccontare e con dei semtimenti forti legati al loro passato: non rispecchiano nessun tipo di standard tipico dei protagonisti a cui siamo abituati, non vengono descritti come bellissimi e misteriosi, sono semplici, sono due ragazzi soli che si incontrano e piano piano si ritrovano a condividere più di quanto potessero immaginare.
Era da tempo che non mi capitava di leggere un fantasy degno di questo nome, che riuscisse ad appassionarmi e coinvolgermi, lasciandomi senza fiato e soprattutto senza parole per un finale del tutto inaspettato, anche se conoscendo la taylor c'era da immaginarselo che non sarebbe stata una lettura tutta rose e fiori!
La Taylor ha cresto una storia che è una vera e propria favola, carica di magia, con un'atmosfera cupa e piena di tensione, dove pagina dopo pagina vengono descritti con incredibile cura tutti i luoghi, ma anche i fatti che 15 anni prima hanno portato un grande cambiamento.
Nella prima parte del libro imparerete a conoscere Lazlo e scoprirete qualche piccolo segreto legato a Lazlo e a Tyon, poi nella seconda parte la storia si fa più interessante perchè entrano in scena le cinque giovani divinità, che non rivelano subito al lettore il proprio passato, forniscono qualche informazione, ma si svelano piano piano senza fretta. da qui in poi la storia diventa più avvincente, il ritmo resta tranquillo, ma la tensione è fortissima e anche la curiosità del lettore, che vuole assolutamente scoprire cosa accadde il giorno del Massacro e soprattutto perchè!
Come ho detto all'inizio lo stile della Taylor è unico, è molto suggestivo e descrittivo, mai noioso o pesante e le descrizioni fornite aiutano il lettore ad entrare meglio nel mondo di Lazlo, comprenderlo e immaginarselo senza sforzo.
Ero convinta che la Taylor avesse dato il massimo con la trilogia de la Chimera di Praga, ma mi sbagliavo: il Sognatore è un libro davvero magico, rapisce completamente il lettore e si legge velocemente, ha una storia struggente e il giovane Lazlo è l'incarnazione del giovane sfortunato e bistrattato, lo si adora fin dalle prime pagine, ci si innamora di lui capitolo dopo capitolo e quando si arriva alla fine lo si vorrebbe tenere tra le braccia e dirgli che andrà tutto bene, promessa di cui ha bisogno il lettore per poter superare il trauma del finale del libro... Non ci resta che aspettare il secondo volume per vedere come andrà a finire questa fantastica avventura e sperando che arrivi presto in Italia!







Commenti