LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : La sorella silenziosa di Diane Chamberlain



LA SORELLA SILENZIOSA
                  
di Diane Chamberlain


Editore: Leggere editore| Genere:Thriller|

Pagine: 352 | Prezzo€18,00 |
                                   
            TRAMA           

Per tutta la vita, Riley MacPherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa, violinista prodigio destinata a un futuro di successi, fosse morta suicida quando era solo un'adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella del fratello Danny, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent'anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella loro casa d'infanzia e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è ancora viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quale segreto nasconde?
Dall'autrice bestseller in cima alle classifiche americane, la storia di due sorelle e di uno scioccante segreto di famiglia, un romanzo emozionante sulla perdita e l'amore tra fratelli.
Titolo originale: ''The Silent Sister'' (2014).

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Per Riley la perdita del padre è un duro colpo. 
Deve occuparsi dei suoi effetti personali e tornare a New Bern non è facile. 
Uno degli scogli più grandi è cercare di riallacciare i rapporti con il fratello Danny.
Riley pian piano scopre cose di suo padre che non sapeva sino ad arrivare alla scoperta più scioccante : sua sorella si è suicidata per evitare la prigione con l'accusa di omicidio... anzi sua sorella non si è suicidata affatto! Ha inscenato tutto per scappare e ricominciare una nuova vita.
Comincerà a far domande in giro, a cercare tra le cose di suo padre e tenterà di coinvolgere il fratello nella ricerca non capendo che il rancore che lui nutre nei confronti di Lisa è enorme ed intende denunciarla.
In un susseguirsi di ricerche, vicoli ciechi e persone pronte a ricattare e minacciare finalmente scoprono la verità e sarà molto ma molto più di quanto si aspettavano.
I personaggi sono verosimili, dalla personalità complessa e curata anche se sono più le cose lasciate intendere che quelle descritte ed il lettore resta con molte domande senza risposta. 
Ci inoltriamo in dinamiche famigliari a volte complesse e a volte incomprensibili. 
La verità è difficile e dura ma nasconderla non è mai una buona idea soprattutto se a rimetterci è l'intera famiglia.
Il libro scorre veloce anche se in alcuni punti la storia langue un po' troppo per definirlo un vero e proprio thriller psicologico. 
La trama non è originalissima ma ben sviluppata e coinvolgente.
Un libro da godersi in una giornata di relax.





Commenti