LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Always Red - Chasing Red: 2 di Isabelle Ronin


Buongiorno Colors, 

riesccomi pronta a parlarvi del secondo volume della serie Chasing Red... Che dite avrò cambiato idea?


ALWAYS RED - CHASING RED: 2

di Isabelle Ronin

Prezzo: €  17,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 264 | Genere:  Romance YA|
Editore: Mondadori Chrysalide| Data di pubblicazione:  3 Luglio

Trama


Per Red la vita è stata sempre in salita. Tutto quello che ha se l'è dovuto sudare. E per riuscirci ha dovuto essere molto più forte della maggior parte delle persone. Perché, alla fine, non ha mai potuto contare sull'aiuto di nessuno. E ha imparato in fretta che spesso la gente è egoista. Vuole sempre qualcosa da te e una volta che l'ha ottenuta sparisce. Per questo si è rintanata dietro a un muro impenetrabile, che nessuno è mai riuscito a scavalcare: se diventi irraggiungibile, niente e nessuno può ferirti. Poi però è arrivato Caleb e tutte le sue convinzioni sono state spazzate via. Lui le ha insegnato cosa vuol dire amare ed essere amata. Le ha fatto capire cosa sia la tenerezza, cosa significhi essere desiderata, bramare di essere toccata, baciata. Ma quando sei "una ragazza dal cuore spezzato che possiede solo una valigia piena di storie tristi", non è facile lasciarsi andare completamente fino a mostrarsi vulnerabile. Così Red, senza quasi rendersene conto, più sente Caleb farsi strada attraverso le crepe del suo muro di diffidenza, più si ritrae, spaventata e incapace di fidarsi completamente di lui. Ma quando si permette al dolore e all'orgoglio di avere la meglio, il rischio è di perdersi e di perdere l'unica possibilità di essere davvero felici, soprattutto se vicino hai chi non aspetta altro per portarti via colui che potrebbe regalartela, la felicità.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

E nulla, nonostante io abbia cercato di dare una seconda possibilità a Isabelle Ronin e alla sua serie purtroppo anche questo secondo volume non mi ha convinta totalmente, anche se rispetto al primo è leggermente meglio, non di molto, però qualche piccola emozione in più la trasmette...
La storia riprende subito dopo i fatti che concludono il primo volume, Red è decisa ad aprirsi con Caleb e a riconquistarlo dopo averlo respinto per l'ennesima volta e avendolo ferito con parole forti e offensive...  Ed eccoci di nuovo a osservarli mentre si corteggiano, si avvicinano e si allontanano, con varie scene di gelosia piuttosto esagerate da parte di Caleb e alcuni colpi di scena imprevisti che vedono come protagonisti Justin e Beatrice Rose,entrambi amici di Caleb, ma che nascondono alcuni segreti e per motivi diversi vogliono rovinare la vita ai due protagonisti.
Come già nel primo libro i due protagonisti sono sfuggenti, poco caratterizzati, il lettore non riesce a scoprire molto su di loro, in fondo loro stessi si conoscono poco tanto che la stessa Veronica (Red) non sa quando compie gli anni Caleb, pur avendogli giurato amore eterno.
È in questo volume che scopriamo che i due ragazzi hanno rispettivamente 23 e 22 anni, ma personalmente ho avuto l'impressiona per tutto il libro che si trattasse di due ragazzini molto giovani.
Il personaggio di Veronica cambia molto in questo secondo volume, è più combattiva, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e "lotta" per la sua indipendenza, ricordando allo stesso Caleb che lei è sempre riuscita a cavarsela e a vivere dignitosamente nonostante i tanti problemi. Cleb invece é il solito sdolcinato e zuccheroso Caleb, che mette il broncio perchè viene giudicato un donnaiolo, ma anni e anni di vita da latin lover non si possono cancellare in un giorno...
Qualche piccola scossa ci viene data da quella pazzoide di Beatrice Rose, anche se purtroppo tutto accade piuttosto velocemente e verso la fine del libro, ma in ogni caso il suo personaggio riesce a scuotere il lettore e a dare alla storia una certa carica.
Sinceramente avrei preferito che la Ronin parlasse di più del passato dei due protagonisti, in modo da conoscerli meglio, ma purtroppo la storia è in gran parte incentrata sul presente, su come gestiscono la loro storia, sulla scoperta del sesso da parte di Red e di come i due riescono a scoprire i folli piani di Justin e Beatrice Rose, due personaggi che sarebbe stato bello scoprire un po' di più.
Isabelle Ronin ha del talento, i suoi libri si leggono davvero velocemente e riesce comunque a stuzzicare la curiosità del lettore, purtroppo il suo stile è ancora acerbo e dovrebbe cercare di dar maggior spazio anche all'aspetto psicologico dei personaggi. Spero in futuro di leggere qualcosa su alcuni personaggi secondari che hanno attirato la mia attenzione come Kar e Cameron, Beth e Theo e naturalmente Damon.
Nonostante i tanti se e i troppi ma ALways Red è una lettura perfetta per le giornate sotto l'ombrellone, non abbiate troppe pretese e prendetela per ciò che é ovvero una favola d'amore.






Commenti