LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Dammi mille baci di Tillie Cole

Buon sabato Colors,

che programmi avete per il weekend? Io oltre a leggere tantissimo farò shopping e andrò al parco acquatico con la mia famiglia :)

Oggi vorrei parlarvi di un libro che ha lasciato nel mio cuore una ferita profonda, uno di quei libri a cui tutti gli amici cercano di prepararti, ma che alla fine ti colpisce con forza e ti lascia a pezzi: Dammi mille baci di Tillie Cole, autrice tra l'altro che ho avuto la fortuna di incontrare a Roma!

DAMMI MILLE BACI

di Tillie Cole

Prezzo: €  13,90 | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 300 | Genere:  Romance YA |
Editore: Always Publishing | Data di pubblicazione:  28 Giugno

Trama


Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo... Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un'eternità.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi avevano detto che avrebbe fatto male, hanno cercato in tutti i modi di mettermi in guardia, di prepararmi all'impatto, ma a nulla sono servite le raccomandazioni di chi lo aveva già letto, perché una volta iniziato Dammi mille baci mi è stato impossibile smettere e all'improvviso mi sono ritrovata in caduta libera a tutta veloctià in attesa che il mio cuore si sfracellasse tra le pagine del libro...
L'inizio di Dammi mille baci inganna il lettore, gli fa credere che sia la solita storia d'amore nata in giovane età e che di solito prosegue con i due protagonisti che vengono separati per vari motivi... oh ma quanto ci si sbaglia a credere che sia tutto così semplice e banale, la verità aspetta il lettore dietro l'angolo e anche quando pensa di sapere cosa sia davvero successo due anni prima tra Poppy e Rune ecco che lo colpisce come una doccia ghiacciata, lo investe con una forza tale da fargli perdere la concentrazione, il libro quasi sfugge dalle mani quando la verità viene a galla e tutto ciò che accade in poche pagine è talmente devastante per il povero cuore del lettore che piangere è quasi una liberazione.
Quello che Tillie Cole ha da raccontare nel suo libro è palese, il lettore è consapevole in cosa si sta cacciando una volta che la storia si fa interessante, quando la narrazione torna al presente e rincontriamo Poppy e Rune ormai diciassettenni, ma è il modo in cui la loro storia viene raccontata che lascia senza fiato, che graffia l'anima del lettore e gli lascia ferite profonde sul cuore.
Tillie Cole non ci risparmia nulla, non indora la pillola perché la vita non è fatta di mille arcobaleni, zucchero filato e cuoricini, la vita non guarda in faccia nessuno, è un'avventura che va vissuta e come ogni avventura che si rispetti è piena di ostacoli.
La storia di Rune e Poppy è dolce, parla di un amore eterno, l'amore di tutta una vita, di quelli che ti legano per sempre, che non spariscono e che ti accompagnano giorno per giorno: Tillie Cole ci racconta di come Rune e Poppy dopo due anni si ritrovano e di come le cose tra loro non siano mai cambiate, il loro amore non ha mai smesso di esistere e all'improvviso torna più forte e profondo e insieme vivono i loro momenti più belli, riempiendo il vaso dei mille baci di Poppy.
Dammi mille baci ha pochi dialoghi, è un libro molto descrittivo, che rapisce il lettore, lo trascina all'interno delle sue pagine e lo rende partecipe della storia dei protagonisti.
Tilli Cole ha un talento unico, con le sue parole riesce a render concreti i sentimenti, il lettore vive ogni singola emozione, trascinato in quel vortice d'amore che rapisce Rune e Poppy.
Personalmente ho letto ogni singola pagina con il magone che mi toglieva il fiato, verso la fine non sono stata capace di trattenere le lacrime e ho dovuto interrompere più volte la lettura per via della vista annebbiata: il mio cuore si è spezzato, è stato invaso da un dolore profondo, ma anche dalla gioia che può dare solo un amore come quello dei due protagonisti di Dammi mille baci. 
Tillie Cole ha scritto una storia coinvolgente, straziante, ma che parla al lettore di uno dei sentimenti più belli, di quell'amore che tutti sognano e che pochi vivono con una tale intensità: una storia quella di Rune e Poppy che ha il gusto dolce amore della realtà, dove i protagonisti sono due ragazzi come tanti, che vivono il loro amore, che compiono azioni per rendersi felici l'un l'altro, che sognano, sperano e per quanto possibile cercano di realizzare i loro sogni... 
Il mio cuore non si riprenderà facilmente dopo questa lettura, sento ancora le lacrime pungermi gli occhi e il mio corpo sta ancora tremando per l'intensità delle emozioni vissute, dai sentimenti che lo stile narrativo della Cole mi ha fatto provare in prima persona...
La Cole ha uno stile fatto di descrizioni, sentimenti, lei racconta al lettore la storia dei due protagonisti e lo fa impregnando ogni pagina di puro amore, vi è un trasporto totale durante la lettura, tutto è vivido e tangibile e gli unici momenti in cui ci si stacca dal libro sono quelli necessari a riprender fiato e per asciugarsi le lacrime.
Dammi mille baci non è un libro facile, è una lettura particolare, bisogna esser preparati prima di iniziarla, ma una volta fatto non ve ne pentirete e amerete follemente i due giovani protagonisti.
I miei complimenti per questo libro vanno sia all'autrice, che considero straordinaria e unica sia alla Always Publishing che ha portato Dammi mille baci in Italia.





Commenti

  1. Ora sono diventata ancora più curiosa, molto bella la tua recensione, e anche se sono stata "avvertita", lo metto in lista che lo voglio leggere!
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento