LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che.. : 5 Manga e Fumetti da leggere


Ciao a tutti Lettori e ben trovati!

Un altro venerdì ha raggiunto le vite di tutti noi segnando il superamento della metà dell'ennesimo mese che sta scorrendo inesorabile davanti ai nostri occhi. Quest'oggi, però, torno finalmente ad occuparmi anche io di una rubrica che negli ultimi mesi, complici imprevisti del tutto personali, avevo abbandonato un po' a se stessa, affidandola comunque alle menti esperte di Rory, Eva e Sonia. Per tutta la mattina, in realtà, sono andata alla ricerca del modo migliore per riappropriarmi nuovamente di questo piccolo spazio e portare ancora una volta un altro piccolo pezzo di me sul blog, ma mi è bastato mettermi davanti al computer e lasciare semplicemente che le parole prendessero vita, come animate da una forza invisibile, per far sì che tutto questo accadesse. 

E quindi, oggi, parliamo di 5 Manga e Fumetti da leggere (assolutamente).


1. RANMA 1/2 di RUMIKO TAKAHASHI. Iniziare a stilare una lista di volumi da leggere partendo da un classico della storia dei Manga è, forse, il modo migliore per rendere omaggio ad una delle storie più divertenti ed emozionanti che Rumiko Takahashi ci ha regalato. Di come Ranma Saotome, in qualità di personaggio e protagonista della serie, ha conquistato il mio cuore fin da ragazzina ve ne avevo già parlato in un precedente appuntamento delle 5 Cose che.. , ma del manga, nella sua generalità, non ancora e la spiegazione è molto semplice: ne sto recuperando la lettura proprio in questi ultimi mesi. L'ironia e la dolcezza con cui la mangaka tratta tematiche non così dissimili tra loro è probabilmente l'elemento che più colpisce in tutta la vicenda, che volume dopo volume sta ritrovando in me quell'appassionata che era andata perdendosi negli anni.

2. UZUMAKI - SPIRALE di JUNJI ITO. Scoperta per me abbastanza recente quella di Junji Ito, un mangaka impressionante che ha fatto dell'horror il suo genere di appartenenza. Uzumaki - Spirale è il chiaro esempio di come Ito riesca a plasmare la realtà a suo piacimento, rendendo tutto estremamente flessibile e dinamico in una cornice onirica capace di rendere angosciante anche il più semplice degli elementi, giocando con le paure più intime e probabilmente più forti dell'essere umano.

3. NON STANCARTI DI ANDARE di TERESA RADICE E STEFANO TURCONI. Manifesto per eccellenza di un Amore che non può avere confini, essere sorretto da pregiudizi o rimanere rinchiuso all'interno di una bolla fine a se stessa. Quella raccontata da Teresa Radice e Stefano Turconi in Non stancarti di andare è, però, molto di più, una storia che a suo modo risulta essere capace, a tutti gli effetti, di insegnare e soprattutto segnare la Storia vera e propria, portando davanti ai propri lettori uno scenario incredibilmente attuale, che dal vero sa attingere emozionando e scandendo pagina dopo pagina un ritmo ed una melodia incredibilmente fragili, ma dotati al contempo di una forza inimmaginabile.

4. BABILON di DANIJEL ZEZELJ. Un silent book, capace di muoversi solo attraverso immagini e parole non dette, in grado di contenere una delle più grandi emozioni che io abbia mai provato. Un rapporto complicato tra il bene e il male, un legame forte come solo quello che unisce un padre ad una figlia sa essere, un'armonia perfetta tra linee dure e spigolose da una parte, morbide e tondeggianti dall'altra, il tutto circondato da atmosfere incredibilmente intense, profonde e piene di sentimenti. Un piccolo capolavoro firmato Danijel Zezelj. 

5. SPECIAL EXITS di JOYCE FARMER. Un altro Graphic Novel firmato Eris Edizioni che è riuscito a toccare in me corde incredibilmente sensibili portando alla luce un dolore e delle lacrime che forse per troppo tempo erano rimaste imbrigliate in un orgoglio crudelmente umano. Joyce Farmer in Special Exits racconta la propria storia e al contempo l'angoscia di un tempo che passa e che non può essere fermato in un bianco e nero semplice, ma dotato di un'intensità che probabilmente il colore stesso non sarebbe stato in grado di esaltare. Una narrazione toccante, difficile da affrontare, ma capace di dare voce a quel dolore che per la nostra natura umana lasciamo in eredità a chi dopo di noi verrà.

Commenti

  1. Ciao, non ne conosco neanche uno ma sembrano interessanti!

    RispondiElimina
  2. Ranma e i suoi sono praticamente la follia al potere :D

    RispondiElimina
  3. A Parte Ranma gli altri non li conosco :-O devo rimediare assolutamente...

    RispondiElimina

Posta un commento