LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Widows - Eredità criminale di Lynda La Plante


Ciao a tutti Lettori e ben trovati!

Quest'oggi, in occasione della sua uscita, parliamo nuovamente di un Thriller particolarmente promettente che ha reso insonni le mie notti da lettrice: da oggi in libreria per Garzanti Libri, Widows - Eredità criminale segna il ritorno di Lynda La Plante.

WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE


WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE
di Lynda La Plante

Prezzo: € 18,90 | Ebook: € 10,99
Pagine: 407 | Genere: Thriller
Editore: Garzanti Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2018

TRAMA
Per Dolly essere la moglie del noto criminale Harry Rowlins non è mai stato un problema. Negli anni si è tenuta alla larga dagli affari del marito, ottenendo in cambio tutte le attenzioni che ha sempre desiderato. Eppure l'ultima impresa di Harry è finita in tragedia e con la sua morte Dolly si ritrova sola. Finché non riceve un biglietto anonimo con precise istruzioni: deve presentarsi in banca sotto falso nome e accedere a una cassetta di sicurezza. Qui, oltre a contanti e una pistola, trova il taccuino sul quale il marito ha annotato le persone con cui ha avuto a che fare e le rapine che ha organizzato, compresa l'ultima. Dolly interpreta questo ritrovamento come un segno. Sta a lei portare a termine quello che Harry ha iniziato. Lo deve a se stessa. E soprattutto lo deve a quel marito del quale vuole onorare la memoria. Ma non può farcela da sola. Ha bisogno del sostegno di chi, come lei, sa cosa vuol dire vivere al fianco di un criminale con tutti i rischi che comporta. È così che Dolly si rivolge alle uniche persone che è certa non si tireranno indietro: le vedove dei complici di Harry e la scaltra Bella, che si conquista fin da subito la sua stima. Solo unendo le forze e fidandosi l'una dell'altra, le quattro donne riusciranno a farsi strada in un mondo che non fa sconti e premia quelli che sono disposti a mettere a repentaglio anche la propria vita per ottenere ciò che vogliono. E loro non hanno la minima intenzione di tirarsi indietro. Nemmeno quando le cose non vanno secondo i piani.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO.

Più o meno cupo che sia, caratteristica essenziale di ogni Thriller che si rispetti è, tra le altre, la capacità di far scorrere nelle vene di chi legge quell'adrenalina necessaria a rendere la storia indimenticabile. Più della crudezza e dell'efferatezza della vicenda, infatti, la capacità di coinvolgere emotivamente, fisicamente e mentalmente il lettore è probabilmente una delle sfide più ardue da portare a termine per uno scrittore, ma senza ombra di dubbio una di quelle che Lynda La Plante con Widows - Eredità criminale ha dimostrato di saper fronteggiare con una maestria quasi ammaliante.

Individuata proprio nella sua diversità il fascino dirompente che riesce ad esercitare sul lettore, Widows - Eredità criminale dimostra di essere, fin dalle prime pagine, un romanzo in bilico tra un Giallo e un Thriller, presentando di fatto elementi tipici sia dell'uno sia dell'altro genere: se, infatti, le atmosfere e la tensione percepibile sono legate prettamente al secondo, la narrazione studiatamente lenta e suadente, alla quale non mancano mai ricchi ed imprevedibili colpi di scena, ricalca perfettamente quelle caratteristiche che hanno fatto del primo un vero e proprio must, dimostrando immediatamente le doti di un'autrice abile nel fondere in un'armonia mai così scontata due mondi apparentemente vicini, ma segnati da profonde differenze.

Innovativo anche nella presentazione delle personalità che ne colorano le pagine, il romanzo di Lynda La Plante riesce a distinguersi anche per il ruolo che rivestono le tematiche toccate, più o meno profondamente: fondamentale diviene, infatti, il ruolo della donna, che al di là dell'essere la protagonista assoluta della vicenda, riesce a non cadere in stereotipi troppo evidenti regalando al lettore un percorso di crescita assolutamente non banale. Dal ritrovare se stesse al voler riprendere in mano la propria vita, dalla voglia di rivalsa per un'esistenza passata nascosta nell'ombra di qualcun altro alla volontà di non trascinare nel baratro il ricordo delle azioni di un uomo, le tre donne delineate in Widows - Eredità criminale dimostrano con una semplicità disarmante come anche i sentimenti positivi possano, in fondo, ritenersi alla base di qualsiasi accezione negativa, non inciampando mai, però, nella loro giustificazione.

Un romanzo, quello di Lynda La Plante, capace di insinuarsi lentamente nella mente del lettore, catturandone, grazie ad uno stile semplice, ma molto efficace, con una sensibilità inaspettata parole, pensieri e sensazioni in un unicum tanto emozionante quanto incredibilmente persuasivo.

Commenti