LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] La regina del nord di Rebecca Ross



Esce oggi per la casa editrice Piemme un Fantasy Yong Adult veramente fantastico e che mi ha fatto completamente perdere la cognizione del tempo!

LA REGINA DEL NORD

di Rebecca Ross

Prezzo: € 17,50 | Ebook: € --- |
Pagine: 370 | Genere:  Fantasy YA|
Editore: Piemme | Data di pubblicazione:  16 Ottobre

Trama


"Così ci prepariamo alla guerra. Non con la spada o con lo scudo, né con l'armatura. Siamo pronte perché siamo sorelle in arme, perché il nostro legame è più profondo del sangue. E risorgeremo per le regine del passato, e per quelle che ancora devono venire". Regno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Fantastico e sorprendente, queste le prime parole che mi vengono in mente ripensando a La regina del Nord, un Fantasy Young Adult che finisce dritto nella mia classifica dei migliori libri dell'anno!
La storia de La regina del Nord riesce a catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine, da subito qualcosa scatta tra il lettore e la giovane Brianna, qualcosa che cattura il lettore e lo tiene stretto, inchiodato alle pagine del libro e facendogli fare le ore piccole!
Una storia diversa, originale e che porta una certa ventata di novità in libreria: l'inizio forse è un po' lento, ma non penalizza affatto la storia, anzi permette al lettore di scoprire qualcosa di più sulla protagonista, sul tipo di scuola che frequenta e soprattutto sui personaggi secondari che ruotano intorno a Brianna.
Brianna ha quasi 18 anni, sa poco o nulla del suo vero padre, la sua storia gli è del tutto sconosciuta e quando a 10 anni viene accolta nella prestigiosa scuola di Magnalia non ha ancor ben chiaro quale siano le sue passioni e finisce per saltare da una all'altra, finoa che a 17 anni non scopre che il destino ha in serbo grandi cose per lei...
Brianna è un personaggio strano, particolare, a volte un po' pessimista, ma molto forte e determinata, la sua vita è condizionata dal suo passato e sarà proprio il passato legato alla famiglia del padre e che lei ignora a cambiarle la vita, si ritroverà ben presto a far parte di piani di conquista, intrighi, tradimenti, complotti e scoprirà incredibili segreti legati alla sua famiglia da secoli.
La regina del Nord è appassionante, i personaggi sono tutti ben delineati e con caratteristiche precise e attraverso i racconti di ognuno di loro il lettore comprende meglio i fatti che portarono alla caduta delle grandi regine del nord e dei nobili che le sostenevano: nulla viene lasciato al caso da Rebecca Ross, che racconta al lettore una grande avventura e lo fa con cura, minuzia e fornendogli tutte le informazioni necessarie per potersi immaginare ogni fatto e ogni luogo. 
Rebecca Ross ha uno stile chiaro, pulito, lineare e fortemente descrittivo che cattura il lettore, il linguaggio usato ricorda dame e cavalieri e l'ambientazione è non solo incredibilmente romantica, ma anche magica e ricorda le favole di cavalieri e principesse che riempivano i nostri sogni di bambini.
Un libro avvincente, dove non manca una dolce storia d'amore e anche se solo accennata riesce comunque a far sospirare il lettore, a farlo sognare ad occhi aperti e a sperare in un bellissimo lieto fine.
Sono sicura che verrete rapiti dalla storia di Brenna dall'inizio alla fine, non mancheranno i colpi di scena e ci saranno alcuni momenti che dubiterete non solo di Brianna, ma anche di alcuni dei personaggi che nel corso della lettura vi entreranno nel cuore e il finale vi lascerà appagati e soddisfatti, anche se un po' malinconici perché sentirete il bisogno di leggere ancora di Brianna...




Commenti

Posta un commento